payolas Inserito: 23 ottobre 2017 Segnala Inserito: 23 ottobre 2017 Ragazzi... apro questo thread perché so che se ne discute spesso, a casa... come si fa a fare ritornare morbidi gli asciugamani? Io di solito li lavo tra i 60° e i 90°, con povere, senza ammorbidente e li asciugo in asciugatrice. Erano rimasti morbidi... ma da qualche settimana sto notando un progressivo indurimento. Cosa può' essere successo? Uso sempre la stessa polvere, lo stesso programma (Cotone 60/75 o 90°)... Mah...
bakasana Inserita: 23 ottobre 2017 Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Anch'io faccio spesso lavaggi di soli asciugamani della palestra a 60 gradi, e invece dell'ammorbidente uso all'ultimo risciacquo un additivo disinfettante, e ho risultati variabili: certe volte asciugamani morbidi, altre volte fogli di cartone. ma stendo sul balcone all'aria aperta ... forse nel mio caso dipende dalle temperatura e dall'umidità esterna? Comunque il primo che trova la soluzione lo fa sapere all'altro!
alesicilia Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Nel caso di paylos dipende dalla asciugatrice. Usi sempre lo stesso programma? Magari in alcuni casi sono di più e la macchina “secca” troppo il bucato che diventa duro. Il segreto sta di non farli asciugare troppo in asciugatrice. Bakasana penso che dipenda dai fattori che hai citato tu ma anche dall’acqua. Io sto impazzendo da qualche mesetto, ma nell’ultima settimana il fenomeno sembra intensificarsi. Fino a qualche mese fa avevo un bucato bianco da invidia, adesso se vedesse i miei poveri asciugamani.... io li vedo tendenti al marrone ( non così accentuato, ma per me che sono abituato a vederli splendenti), tutta colpa dell’acquedotto, mandano acqua piena di non so che cosa ultimamente. Dovrei farla analizzare l’acqua fa un odore strano,secondo me abbondano di cloro, ma allo stesso tempo è terrosa per questo il bianco scurisce e il nero sbiadisce. Non so se è corretto ciò che dico. Non so cosa fare. Se lavo a 95 gradi il bianco mi diventa una schifezza credetemi. L’altra volta ho fatto bollire una pentola d’acqua dovreste vedere il colore dell’acqua e a galla c’era una specie di platina oleosa. Cosa mandano nei rubinetti delle nostre case ? Se tutti avessimo acque soldi addio asciugamani duri.
puma87 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 È una questione soprattutto di calcare. E di risciacquo. Anche usare troppo poco detersivo fa male, perché resta troppo calcare nelle fibre. Pure i miei di asciugamani sono tendenti al duro, nonostante il risciacquo curato e l'ammorbidente. Su youtube c'è un ottimo video su come ammorbidirli, ma considerando che si fa uso di aceto e sale, direi che bisogna per forza farlo a mano come nel video, e diventa noioso...
Valessulmens90 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Buongiorno.. anche a me capita con certi asciugamani/accappatoi pur lavandoli sempre dai 60 in su, l’acqua è molto calcarea, metto un goccio di ammorbidente e li passo in asciugatrice.. però tendono ad essere duri. questo fine settimana provo a lavarli in lavanderia che ho l’impianto addolcitore e macchine che usano abbondante acqua per risciacquare.. son curioso di vedere il risultato
Ciccio 27 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Facci sapere: io ho levato l'addolcitore a resine per non abbattere ulteriormente la pressione idrica già bassa che ho ed ho montato quello magnetico, ma non ho fatto caso alle variazioni sul carico una volta asciugato.
Valessulmens90 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Certo che si! Vi terrò aggiornati.. anch’io a casa ho una specie di addolcitore “a sali” adesso mi scappa il termine giusto.. mentre in lavanderia visto in numero di macchine e la quantità d’acqua richiesta è stato montato un addolcire a resine con serbatoi di accumulo acqua e autoclave per la pressione.. è una marea di filtri visto che l’acqua e mooooolto sporca ?
m81 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Anch'io lavo gli asciugamani sempre a 60 gradi (veri) con detersivo in polvere. La casa è dotata di addolcitore che restituisce acqua a circa 8 gradi francesi di durezza. Nel mio caso l'unica cosa che fa la differenza tra l'avere asciugamani morbidi o di "cartone" è l'uso dell'asciugatrice.
payolas Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Grazie delle vostre risposte Normalmente l'uso dell' Asciugatrice rende le spugne morbide.... ma da un po' non è poi cosi.. . Lavo con "cotone" 60/75/90 Asciugo con "asciugamani".... Boh
Ciccio 27 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Credo che con l'acqua dolce, se il carico è "cartonato", allora è stato usato troppo detersivo (e l'asciugatrice "frammenta" le croste)...
payolas Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Ho dato un'occhiata alle caratteristiche della mia acqua. Tra le altre voci, leggo: Durezza 34°F (quindi compresa fra 15 e 50); Ph 7,2 (quindi compresa fra 6,5 e 9,5); bicarbonati 327 mg/l calcio 98 mg/l. Mi pare nella media. Per lavare un carico di asciugamani uso circa una tazzina di caffè colma di polvere... Troppo? O troppo poco...? Provo comunque a mettere dell'acido citrico come ammorbidente
Daniele.A88 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Io li lavo tutti a 60 gradi veri con mezzo misurino di polvere, extra risciacquo, una goccia di ammorbidente, centrifuga 1200/1400 giri e poi ciclo cotone auto asciutto armadio in asciugatrice. Perfetti. Morbidi come sempre. Considerate che io vengo da un'acqua molto dura. A monte dell'allaccio idrico della lavatrice ho un decalcificatore con sali comprato online.
maiky85 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 34 mi pare che sia considerata acqua dura...sopra i 40 molto dura
Daniele.A88 Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 Io sono in zona rossa... Ovvero acqua durissima
payolas Inserita: 24 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2017 10 ore fa, Daniele.A88 scrisse: Io li lavo tutti a 60 gradi veri con mezzo misurino di polvere, extra risciacquo, una goccia di ammorbidente, centrifuga 1200/1400 giri e poi ciclo cotone auto asciutto armadio in asciugatrice. Perfetti. Morbidi come sempre. Considerate che io vengo da un'acqua molto dura. A monte dell'allaccio idrico della lavatrice ho un decalcificatore con sali comprato online. Quindi forse una tazzina di caffè di polvere è poco.... riprovo con più polvere...
Valessulmens90 Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Un saluto a tutti.. payolas fatto la prova con più polvere? Io dovevo lavare un carico misto di roba da casa e farvi sapere ma alla fine era troppa per la lavatrice piccola e poca per quella grossa quindi aspetto e rimando.. intanto però ho lavato un carico di vestiti da lavoro molto sporchi a 60 gradi dosaggio di detersivi professionali in automatico risultato ottimo, per la morbidezza purtroppo non so valutare perché avevo (o almeno credevo) di aver escluso la pompa per l’ammorbidente ma invece è stato prelevato.. quindi non so dirvi..
Crisalide Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Il mio ragazzo viveva in una villa in zona non residenziale, quindi l'acqua era quella piovana e quella di un pozzo artesiano. Durezza inaudita. Gli asciugamani sembravano di cartone se non aggiungeva il no cal o prodotti simili, oppure dell'aceto
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 L'acqua piovana è distillata, mentre da me l'acquedotto eroga acqua dai pozzi freatici, estremamente calcarea.
payolas Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Quindi Ciccio27: devo usare ammorbidente e + o - detersivo? @ Valessumens90 : si, ho provato ad aumentare la dose di polvere...:risultati più o meno simili. Con una buona dose di ammorbidente (che per me equivale ad una tazzina da caffè colma...) ho notato un leggero miglioramento. Ora sto alternando lavaggi a 90° / 75° / 60°... forse la causa era la temperatura a 90° usata troppo spesso? mah...
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Io non ho mai ritenuto indispensabile l'ammorbidente, ma ora che l'ho preso farò delle prove.
maiky85 Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Avete provato ad utilizzare un anticalcare tipo calgon?
alesicilia Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Inserita: 4 novembre 2017 Occhio che ne vale anche la qualità degli asciugamani. Se lavi asciugamani di qualità media a 90 gradi li puoi salutare. Non è detto che i 90 gradi facciano bene sopratutto con acque dure come la mia. Penso che il calcare ad alte temperature si fissi di più sui capi. Quindi payolas io resterei sui 60-70 gradi non di più, a meno che non ci sono esigenze igieniche. Io i miei li lavo sempre a 60 (68 gradi quando la mia lavatrice decide di arrivarci ). Da poco aggiungo un disinfettante così per sicurezza.
Thomas24 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Inserita: 4 novembre 2017 Vero, ho provato a lavare le spugne a 75 ma escono molto più dure rispetto ai 60 soliti. Tra l'altro aggiungo anche che i pochi asciugamani scuri che ho (che quindi lavo a 40 con il liquido col resto degli scuri) rimangono morbide più a lungi di quelle chiare/bianche.
maiky85 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Inserita: 4 novembre 2017 Gli asciugamani a 40° col liquido anche no...dopo tre volte che li usi puzzano specialmente d'inverno...io li lavo a 60 o 75 sia chiari che scuri. E poi a me piace se restano un po' duri, mi da idea di pulito. Comunque rifaccio la domanda, visto che il problema è il calcare un anticalcare da aggiungere al detersivo non risolve il problema?
Messaggi consigliati