Vai al contenuto
PLC Forum

Weintek mt8070ie

roberto8303

Messaggi consigliati

Salve,

sto provando in tutti i modi a caricare un programma sul pannello weintek, ma non riesco ad ottenere in automatico dal pc un indirizzo ip, se lo imposto io 192.168.0.2 non lo vede, dice controllare le porte e l indirizzo ip, se faccio la ricerca con il nome che ho messo test, non trova  nulla nella rete. C è qualcosa che non va sulla mia scheda di rete del pc sono sicuro cosa potrei verificare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pannello è nuovo, quindi non è stato disattivato da tuo software, in basso a destra dovresti avere un tasto. Cliccaci e si apre la system toolbar.

Il secondo tastino da sinistra, una specie di ingranaggio, da' accesso al menu di configurazione. Ti viene chiesta una password (di serie è 111111).

Ora ti si apre il pop-up dei system settings. Il primo tab è proprio Network, con le impostazioni di rete.

Da qui potrai assegnare (o vedere semplicemente) l'indirizzo del pannello, che dovrai assegnare alla stessa sottorete del tuo PC. Ovviamente se il tuo PC si aspetta che gli venga assegnato un indirizzo da DHCP (tipo un router), dovrai andare nelle impostazioni di rete del PC e impostare un indirizzo fisso.

Nel tab Name puoi anche assegnare un nome al pannello, comodo se ne hai più di uno sulla stessa rete.

A quel punto, allineati PC e display sulla stessa sottorete, potrai finalmente scaricarci il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie il programma già c era, e infatti non riesco nemmeno a trasferirlo sul pc. Ma il cavo di rete deve essere uno dritto o rovescio? Riesco ad entrare nel pannello con la pass 111111 e anche facendo ottieni indirizzo non ottengo nulla. Se imposto io un indirizzo ip facendo poi il ping dal cmd non ottengo risposta e sto usando un cavo dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto!! praticamente ho usato un cavo dritto lan e mi sono collegato ad una porta del modem con cui sono collegato sempre tramite cavo al pc portatile.

dal pannello ho fatto ottieni indirizzo ip e in questo modo sono riuscito ad averlo e ora lo trova e ho caricato il programma. 

Ma come mai direttamente dal pc non funziona?? forse occorre il cavetto rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona anche da collegamento diretto però mi sa che devi avere un cavo con collegamento incrociato, essere nella stessa classe di rete e sapere dalla procedura che ti ha segnalato Ctec l'indirizzo che ha memorizzato la tastiera per poterci puntare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fossi riuscito a risolvere con l'ethernet avresti comunque potuto compilare per USB: comando "Costruisci per USB o CF/SD Card", poi copi la cartella creata su USB e la infili nella porta dell'HMI. Si apre una finestra che ti chiede se fare Upload o Download e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura con la penna usb non la conoscevo grazie, ma dopo provo con il cavo incrociato,sto lavorando con due postazioni una con il plc s7 1200 e un altro con il pannello.

Acquisterò uno switch di rete cosi posso lavorare con i cavi dritti e avendo tutto collegato.

un altra domanda anche se non è tanto pertinente alla discussione,per importare i tags e il blocco dati db del siemens s7 1200,è possibile farlo direttamente da hmi caricando un file unico sempre, oppure ogni volta devo creare il file tags e db dal plc e importarlo sul pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai lavorato con i Siemens 1200 ma so che recentemente hanno migliorato notevolmente la fase di importazione da 1200.
Se vai sul sito Weintek globale trovi una news di fine agosto che parla proprio di questo e che dalle versioni più recenti si può importare Tag e Blocks in un solo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti