Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Di Pc - Prompt Dei Comandi

urka

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno!!

Spero di spiegare bene quello che mi interessa.

Quali sono i comandi eseguibili dal prompt di Windows xp per poter controllare gli indirizzi delle macchine messe in rete?

es. PING, IPCONFIG, ecc.

Se io ho un apparecchio di cui non conosco l'idirizzo IP (es. centrale telefonica) come posso connettermi con il pc (sapendo che il protocollo è TCP/IP)?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funziona una centrale telefonica (che credo che, ad esempio :-) sia IL problema), nel senso che non so che protocolli girano sopra il tcp. Se la centrale non manda pacchetti ip di sua spontanea volonta´e´dura.

Diciamo che dopo che hai lasciato collegato ed acceso il tutto per un po´puoi provare con

arp -a

alla riga di comando.

Ti da`l´associazione indirizzo MAC (detto volgarmente fisico) che spesso e´scritto sul dispositivo, dato che e´immutabile, con quello ip. Il tutto solo se sei fortunato che per caso il tuo PC ha aperto un pacchetto di tale macchina.

Good luck

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

altro comando e netstat -an ti dice il pc a cosa si è collegato a quali ip

comunque se non si comunicano le due macchine è difficile che dia un risultato sia con arp che con netstat, soluzione scaricare una di quei programmi che scannerizzano la rete (tipo nmap o suoi derivati).

Salut :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti