Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbi Ethernet Nel Cavo Utp Cat5 Con Telefono - in 2 cavi Meglio 2 LAN oppure LAN+Tel?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

nella mia nuova casa ho fatto passare per lunghe tratte , nel corrugato sottotraccia adibito al telefono,

2 cavi di rete a 8 fili UTP. Poi i due cavi di rete si dividono e proseguono separati, insieme ad un doppino

telefonico standard NON intrecciato e Non schermato.

Fino alla scatola di divisione dei due cavi di rete ,Ho il dubbio se sia meglio,

considerando i disturbi della LAN e del telefono;

FARE PASSARE in ogni cavo di rete, la ETHERNET + TELEFONO (Usando 4+2 fili) oppure in un cavo le

DUE ETHERNET (Usando 4+4 fili) e nel secondo cavo i due telefoni usando 2+2 fili.

Ricordo che il doppino tel.porta circa 50Vca... in poche parole disturba più questo con la LAN oppure

si disturbano di più le due LAN insieme??

Grazie

Inserita:

Secondo me, dovendo scegliere tra le due soluzioni proposte, opterie per la prima, quindi rete + telefono in ogni cavo.

Il problema non sono tanto i Volts del segnale telefonico quanto la frequenza dei segnali della rete.

Occhio però che in entrambi i casi ti pregiudichi la possibilità di usare la connessione GIGABIT in quanto per quella è necessario disporre di tutte e 4 le coppie per la sola connessione di rete.

Con 2 coppie collegate potrai andare max a 100 Mbit/sec.

Ciao, Marco

Inserita:

Grazie...

visto che non fatto nessuna fatica, credi che sia meglio che sfilo e riinfilo i DUE cavi di rete PIU' un cavo doppino telefonico standard (Ho infatti solo un doppino telefonico non intrecciato e non schermato??), così da tenere separato tutto oppure è meglio fare passare anche il telefono su un cavo intrecciato?? (Sono circa 13 metri)

Inserita:

Se pensi che sia possibile aggiungere un cavo, fossi io lo farei, così ti rimane tutto ben separato.

L'ideale è sicuramente usare un cavo a coppie intrecciate e normalmente per il telefono non si usa cavo schermato, però quello che hai già posato lo puoi anche lasciare come è, a meno che non pensi di riutilizzarlo altrove.

Ciao, Marco.

Inserita:

Non usare il cavo di rete per farci passare insieme il telefono!

Era meglio se passavi un FTP cat 5 per la rete!