dadex70 Inserito: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2017 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Volevo esporre un mio problema: Quando la caldaia si accende in seguito al comando del termostato funziona regolarmente, ma quando stacco il termostato noto che il circolatore dei termosifoni continua a girare in continuazione e non si stacca mai (solitamente gira per un po’ poi si ferma da solo). Per fermarlo devo spegnere la caldaia e riaccenderla. Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? La caldaia è un modello di 25-30 anni fà della Vaillant sempre andata bene ed è stata sottoposta a manutenzione periodica giusto 3 settimane fà.. Grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thermoveg Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 Secondo me si è incantato il relè sulla scheda che consente l attivazione e lo spegnimento del circolatore o la sonda ntc del riscaldamento che sente una temperatura che in realtà non è quella effettiva e ti continua a fare andare in post circolazione la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 Scusate la domanda, ma il circolatore non deve girare sempre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thermoveg Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 No il circolatore fa la sua postcircolazione e poi si ferma fino a nuova richiesta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thermoveg Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 Ci sono caldaie in cui è possibile regolare il tempo di post circolazione ma sentendo che la caldaia in questione ha 25.30 anni non credo che disponga di tale opzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2017 Ah ok, ma intendevo proprio come logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadex70 Inserita: 25 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2017 Buonasera e grazie delle risposte. Provvedero' a controllare quanto indicato. Tuttavia oggi pomeriggio ho analizzato con calma la situazione. Al richiamo di acqua calda confermo che procede tutto ok, mentre quando faccio scattare il termostato sulla morsettiera mi indica correttamente che è intervenuto e difatti parte il circolatore ma rimane in attesa che parta il bruciatore, cosa che non avviene. A questo punto il circolatore continua a girare fino a quando io non stacco e riattacco la caldaia. Notavo che di fianco al circolatore c'è una specie di membrana che fà scorrere un perno: questo và verso dx quando richiamo acqua calda dal sanitario e (dovrebbe) andare verso SX quando scatta il termostato fino a quando non impegna un micro: in realtà noto che quando il bruciatore non parte questo non và tutto a sx e rimane per così dire "a metà strada" senza impegnare il micro. Sul libretto della caldaia questa è nominata pompa a membrana: quali sono le sue funzioni? Per ultimo vi do' il modello della caldaia : vaillant VCWIT240EH. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadex70 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2017 Il 25/10/2017 alle 21:04 , dadex70 ha scritto: Buonasera e grazie delle risposte. Provvedero' a controllare quanto indicato. Tuttavia oggi pomeriggio ho analizzato con calma la situazione. Al richiamo di acqua calda confermo che procede tutto ok, mentre quando faccio scattare il termostato sulla morsettiera mi indica correttamente che è intervenuto e difatti parte il circolatore ma rimane in attesa che parta il bruciatore, cosa che non avviene. A questo punto il circolatore continua a girare fino a quando io non stacco e riattacco la caldaia. Notavo che di fianco al circolatore c'è una specie di membrana che fà scorrere un perno: questo và verso dx quando richiamo acqua calda dal sanitario e (dovrebbe) andare verso SX quando scatta il termostato fino a quando non impegna un micro: in realtà noto che quando il bruciatore non parte questo non và tutto a sx e rimane per così dire "a metà strada" senza impegnare il micro. Sul libretto della caldaia questa è nominata pompa a membrana: quali sono le sue funzioni? Per ultimo vi do' il modello della caldaia : vaillant VCWIT240EH. Expand Buonasera.. Non ho più ricevuto risposte.. Provo a chiedere ancora il vostro cortese aiuto. Ho notato che di fianco (a sx) del circolatore c'è un aggeggio nero (sotto al gruppo gas) che non so' nè come si chiama nè a cosa serve, ma ho notato che al richiamo di acqua calda dietro a questo componente c'è una specie di camma che tende una molla e qundo la chiudo torna in posizione: non è che dipende dal fatto che questa molla/camma non lavora bene? E cosa serve questo componente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2017 hai la valvola tre vie da pulire...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati