Vai al contenuto
PLC Forum

S7 300 + Td200 - matrimonio possibile?

sandro.chiarle

Messaggi consigliati

Vorrei utilizzare una CPU312 IFM (dismessa) per comandare un utensile di taglio dopo n-metri di nastro

coestruso che esce da una trafila.

Non mi è necessaria una precisione spinta per cui con un encoder semplice (che già ho) dovrei riuscire

a conteggiare i metri di nastro.

Ho a disposizione alcuni TD200 che in caso fosse possibile vorrei urtilizzare giusto per passare al PLC

il dato impostato dei metri di nastro da svolgere per il taglio.

Ne farei uso per diversi tipi di lunghezze diverse.

In caso di realizzazione possibile siccome di 312 ne ho un'altra riuscirei ad equipaggiare due linee

utilizzando un solo tastierino per impostare le lunghezze.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu 312IFM ha a disposizione un contatore veloce parametrizzanile che ti permette di poter utilizzare l'encoder per rilevare la misure che ti servono. Ho dei dubbi sull'utilizzo del TD200 con le cpu della serie 300.

Penso che tu debba migrare a HMI di tipo diverso (OP7 etc..) utilizzabili con le cpu della famiglia 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto

Semplicemente un nostro fornitore mi aveva messo la pulce nell'orecchio accennandomi all'uso del modo freeport

della porta MPI sul plc,ma era una cosa buttata li.

Viceversa mi conviene forse, a questo punto,acquistare un contatore economico e passare al plc

il comando di taglio a fine conteggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se il problema è solamente nel costo del pannello, potersti optare nella scelta di un pannello differente.

sel la scelta dell'uso di una CPU312 IFM (dismessa) era per ridurre i costi, o per "toglierla dal magazzino", puoi abbinarla con pannelli meno "costosi" di un OP3 (es.VIPA, UniOP, TLINE, ESA, EFA).

non sò se hai convenienza ad inserire un "contatore economico e passare al plc il comando di taglio a fine conteggio" e dover modificare il tutto sul pannellino del cotatore economico.

eventualmente è proponibile anche un'altra alternativa, quella di utilizzare un S7-200 con il TD200.

occorre che valuti i pro ed i contro di tutte le possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti