Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Net Bios - su ethernet tcp/ip

Piero Azzoni

Messaggi consigliati

ho un grosso problema di accesso alla rete su un computer

lo stesso e' configurato con un ip statico di classe b con indicazione del gw e identificazione del dns su gw stesso che istrada sui dns della wan

la connessione ethernet e' attiva e funziona, facendo il ping da diversi nodi risponde correttamente

la connessione ethernet funziona raggiunge il gw e si collega a qualsiasi sito, il che vuol dire che raggiunge correttamente, via gw, i dns della wan

funziona la connessione http, ftp, le connesioni protette i tunnel, ed ogni altro servizio

risulta invisibile nella rete, non solo agli altri computer (quantunque non lo sia potrebbe essere un problema di gruppo di lavoro) ma anche a se' stesso, la qual cosa e' la piu' strana di tutte

la rete non ha server di dominio

il computer non ha installato alcun firewall

nessuna installazione e' stata fatta nella transizione da perfetto funzionamento a mancato funzionamento

la subnet e' assolutamente corretta, lo e' anche la mask, del resto la connesisone al gw funziona

la definizione del gruppo di lavoro e' corretta, del resto anche se non lo fosse il computer dovrebbe almeno vedere se stesso in rete

la condivisione delle risorse e' attivata

nelle impostazioni avanzate del tcp/ip il netbios e' abilitato

gli altri computer funzionano perfettamente

disattivando nav non cambia nulla

disattivando nav e lanciando look[at]lan lo stesso funziona perfettamente su questo computer (con la nota a seguito)

qualsiasi programma funziona

la connessione ethernet verso i plc del s/w di programmazione funziona

non esistono indirizzi duplicati, ne' esistono conflitti nei campo registri assegnato al dhcp

una ulteriore stranezza appare quando si attiva look[at]lan, sia da questo computer cha da altri della rete (previa disattivazione di nav)

gli altri computer appaiono con il corretto indirizzo ip, con il nome windows e con il nome netbios

i nodi non standard appaiono con "non windows" con il corretto ip e senza netbios

questo computer appare come nodo windows, con il corretto ip ed il nome windows corretto ma come se non avesse il netbios

la mai conclusione e' che il netbios e' disattivato

ma, mi risulta che l'unica definizione dello stato del netbios sta nelle proprieta avanzate del tcp/ip

salvo (finalmente, dopo le ottomila premesse arrivo alla domanda) esistano nel registro specifiche chiavi di disattivazione del net bios a livello piu' basso rispetto alle proprieta' avanzate del tcp/ip

il grosso problema e' [i grossi problemi sono !!! che questo compute e' il mio portatile che oltre ad aver installato una quantita' assurda di applicativi lo uso come unita' di rete per i computer industriali condividendo anche le unita' rimuovibili

grazie a chi pubblichera' la suluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, a volte capita anche a me che il mio portatile non veda se stesso all'interno della rete.

Domani, se ho un po' di tempo ( ...leggi : se mi lasciano in pace...) faccio qualche prova, e se trovo qualcosa di interessante ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza io attivo sempre anche il Protocollo di trasporto compatibilile NWLink IPX/SPX... (anche se in teoria non serve a netbios)

attivo sempre anche Abilita "NETBIOS si TCP/IP"

a questo punto dopo una mezz'oretta il portatile viene visto in rete, firewall permettendo

se hai ancora problemi inserisci manualmente il nome del portatile e l'indirizo IP nel file LMHOSTS (lo trovi come esempio in LMHOSTS.SAM)

Questo file contiene la mappatura degli indirizzi IP ai nomi (NetBIOS) dei

nomi computer. Ogni voce dovrebbe occupare una singola riga.

il file contiene la citazione e la descrizione abbastanza dettagliata di cosa fare

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del file lmhosts era tipico di Win95 e win98, su winxp e' meno significativo

una prova invece da fare su xp e' quella di aggiungere menualmente la risorsa di rete su risorse di rete indicando in chiaro l'ip

anche questo non funziona

l'attivazione di ipx/spx penalizza molto le prestazioni, anche nelle connesisone wan perche' il computer tiene attive sempre ambedue le connessioni

su win95 nei casi disperati si attivava il netbeui, fortunatamente non c'e' piu'

come dicevo il problema e' stabile e non si risolve da solo prorpio per il fatto che il netbios non funziona

del resto non funzionano neanche le stampanti di rete, e il print server

il disco di rete non funziona in modalita' risorsa di rete ma funziona in modalita' ftp://ftp.[ind.ip], altra singolarita'

l'unica soluzione e' riuscire ad attivare il net bios

ovviamente l'opzione avanzata e' <attiva il net bios su tcp >, anche perche' lavorocon indirizzi statici e senza server

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, ovviamente oggi non mi hanno lasciato in pace.........

...ma mi sono ricordato una cosa, è una prova che puoi fare.

Cerca in rete un software che si chiama Safe XP, esiste in versione free.

Ti apre una schermata con delle impostazioni "di sicurezza".

Nell'angolo sinistro in basso ci sono 4 voci che riguardano il netbios.

Verifica che non siano abilitate. Io tempo fa mi ero "incartato" proprio con queste impostazioni, tentando si rendere un po' "più sicuro" ( sic.... :lol: ) Win XP.

Se la cosa ti funziona........

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

per safeXP e' tutto regolare

l'unico s/w che avidenzia il difetto e look[at]lan che rilave la disattivazione del netbios, la mancanza di un utente e di un server netbios

Link al commento
Condividi su altri siti

risulta tutto abilitato .....

Mer**...! :angry:

Hai provato a guardare nei servizi ( Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi ) se l' Helper Netbios è attivo e funzionante ?? ( Mi pare di ricordare si chiami così, adesso sono sotto Linux, e le cose sono un po' diverse...)

Attenzione a una cosa, però: dai un'occhio a questo link .

Pare che il netbios sia indispensabile solo per Win 98 e NT. Win2000 e XP pare non ne abbiano bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...