Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Omron v1000 con motore elettrofrenato

Messaggi consigliati

Inserito:

Cercavo aiuto per problema con un inverter v1000 che aziona un motore elettrofrenato da 3kw . Questo motore aziona un buffer di 20 piani per stoccare del materiale . Il buffer si riempie facendo dei passi in salita e si svuota facendo dei passi in discesa . 

Il problema che mi si è presentato è il seguente :

facendo il passo in salita l’inverter va in run e sgancia il freno del motore ( il freno è collegato al p1 dell’inverter ) fa il suo passo e si ferma .

comandando il passo Di discesa l’inverter sgancia il freno il run sull’inverter inizia a lampeggiare e il buffer inizia a precipitare . 

Scambiando le le fasi del motore e mi aspettavo che il problema si presentasse nel senso opposto ma invece no , a fasi invertite dando il comando di discesa il buffer ha eseguito il passo in salita in modo corretto e dando il comando di salita ha iniziato a precipitare. 

L’inver è attualmente parametrizzato nel seguente modo : 

metodo di controllo : V/f

fubzione terminale p1 : 5 ( rilevamento frequenza ) . 

Accellerazione 0.1

decelerazione : 0.2 

Inserita:

Per prima cosa, visto che si tratta di sollevamento, almeno così ho capito dalla tua spegazione alquanto confusa, devi mettere l'inverter in modalità vetteriale.

poi dovresti spiegare come comandi i "passi", se c'è un trasduttore di posizione o altro per rilevare lo spostamento.