einsteinmc2 Inserito: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2007 Salve a tutti,come sempre vi faccio delle domande banali,ma il mio motto è:"se non sei sicuro chiedi",e lo chiedo a voi che siete esperti....Allora ho deciso di implementare a casa mia una piccola rete di 4 pc collegati ad un router modem con 4 porte eth + access pint wireless....adesso il problema che mi assilla è questo,volendo passare i cavi nelle canaline dell'impianto della casa ho signo di cavi molto piccoli perchè non ho molto spazio,adesso vi chiedo al posto del classico cavo per le connessioni LAN è possobile usare una piattina telefonica a 4 o più fili per poter cablare tutto,vi annuncio che comunque alle estremità avrei deciso di inserire futti da pannello quindi il serraggio dei fili a valle non dovrebbe esseere un problema......A sto punto se la soluzione è giusta ditemi vpoi,altrimenti consigliatemi come fare........Grazie a tutti e di tutto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faust Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 ti sconsiglierei la piattina. Il cavo ethernet è twistato in maniera ben precisa e schermato. Cattive connessioni ti causano rallentamenti anche significanti sulla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 serei piu' preciso :NO ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 11 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 Piero non capisco cosa vuoi dire......comunque sia il mio problema è dovuto solo al fatto che non ho spazio nei corrugati.....quali sono le caratteristiche che rendono il classico cavo LAN miglio re e più performante di qualsiasi altro cavo di ugual sezione dei fili portanti??'Ciao.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 la sezione e' l'ultimo dei problemi, viste le correnti bassissimele caretteristiche sono l'impedenza, la capacita' sia tra le coppie che rispetto un doppinoil cavo piatto e' un disastro, quando funziona quasida ultimo non capisco la fisicita' del tuto problemadato che se consideri cavi lan di ottima qualita' (p.e. belden) il loro diametro e' molto ridottoottimi cavi di rete, della minima sezione hanno lo stesso diametro del cavo telefonico standard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2007 come gia' detto da piero per far funzionare una lan occorre l'apposito cavo aventi caratteristiche di impedenza adatte allo scopo.pensare di far passare segnali di 100mb/s in cavi standard come quello telefonico e' improponibile.una domanda : perche' non usi tutto WI-FI?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 L'access pint wi-fi sarebbe la m igliore soluzione ma pultroppo troppi muri da superare......e micrea un sacco di rogne gia ho provato...la milire soluzione è quella della rete......anche perchè dovrei installare due server Linux ecpn la wireless avrei un po di problemini.... ....comunque Piero cortesemente mi puoi indicare dove comprare sto cavo LAN performante e soprattutto sottile....??grazie di tutto...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Scusate una'ltra domanda quanti metri massimo può essere lunga ogni linea???Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 100 metri compresi eventuali patch cord e prolunghe da presa a scheda di rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccy Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Ciao,Cerca in qualch fornitore specializzato, so che i commecio esistono cavi per LAN certificati...."piatti"....Dovresti risolvere il problema.Io ho una pach cord di circa 2 metri con cavo piatto....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Ti RISCONSIGLIO i cavi piatti per la rete. Io li ho usati a i bei tempi che il TP era una novità, e a parte che erano dichiarati (non credo proprio certificati) SOLO per 10Mb/s, facevano letteralmente schifo.Su tratte lunghe una cinquantina di metri o poco piu' un sacco di problemi anche a quella bassa velocità. Il vero problema di questi cavi e' che non essendo twistati (le coppie non sono attorcigliate tra di loro) l'impedenza non e' quella giusta e si aumenta a dismisura l'effetto di accoppiamento (diafonia) tra un canale l'altro. Considera che inoltre se pinzi il connettore RJ11 direttamente sul cavo piatto la seconda coppia , formata dai fili 3 e 6 del connettore viene a trovarsi separata dai due fili 4 e 5, in modo ben diverso dalla prima coppia (fili 1 e 2 )dove i fili viaggiano affiancati. Per risparmiare spazio puoi tranquillamente usare cavi tondi non schermati (UTP) Cat. 5 da quattro coppie ed utilizzare due coppie per canale , collegando cioe' 2 prese in fondo ad ogni cavo. Cio' ti permette di realizzare comunque un cablaggio conforme a IEEE 802.3 u (100 base TX). Cio' ti toglie in futuro solo la possibilità di realizzare una Gigabit Ethernet, ma credo che per un impianto domestico non sia un'esigenza fondamentale.Naturalmente per questioni di SICUREZZA i cavi di rete non dovono passare in tubi dove passa la rete a 230 V.Ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 penso effebi che cuchy non si riferisse agli orrendo cavi telefonici venduti come cavi di rete che non funzionano assolutamente ma ai cavi di ultima generazione di cat 7 che sono piatti per via di una speciale configuarzione costruttiva; questi cavi sono meglio dei narmali, ma sono decisamente piu' grossi e sono molto costosiper quanto riguarda il materiale consigliatochiedi una cat.5 UTP scegliendo quello con sezione minore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Grazie a tatti per le info adeso mi regolo un attimo e appena implemento il tutto vi faccio sapere....ciao e grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Io ho 5 PC e un router collegato tutto con cavo utp-cat5.Passare con i file elettrici era troppo complicato, così ho incollalto il cavo nello spigolo fra muro e soffitto con la colla calda, e poi l'ho imbiancato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 13 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Potrebbe essere un'idea da mettere in conto...ti farò sapere...ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soundtechsystem Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 lo sai che ci sono degli adattatori che sfruttano la linea 220 V in alternata per trasmettere la rete?E' facile si collegano come dei normali alimentatori alla presa 220 v , pero in piu hanno il plug ethernet, i due pc saranno in rete passando attraverso la linea elettrica di casa..Un esempio :Devolo - dLAN Duo (ethernet + USB), adattatore di rete PC e/o modem ISDN/DSL, usa la rete elettrica a 220V. con una velocità max di 14 Mbps, (distanza 200Mt. o contatore), sicurezza dati con crittografia DES, SW Windows e MAC, 3 anni garanzia.Lo producono altre tante marche..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 14 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2007 Lo so gia sono aconoscenza di questi dispositivi..il problema che il costo è ancora troppo elevato per poter implementare una rete composta in questo mdo....Grazie comunque per la info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 Vabbè, ti fai solo il tratto difficilie.Però è lentino 14 Mbps. Io ho tutto a 100 tranne un tratto a 10 Mbps ed è una rogna. Poi con i cavi, il giorno che decidi di passare a 1000 Mbps basta sostituire uno switch.Io son convinto che con i cavi sia di prestazioni migliore, oltre che più semplice ed economico.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 Concordo con Giorgio, meglio usare wi-fi come ultima spiaggia se proprio non si riesce ad arrivare con il cavo, oltre che essere più economico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 Vi dico la verità io in un altra casa ho una rete tutta settata con wireless e vi dico che non mi da un'ombra di problema e le cose sono molto veloci DSL 20 MB.........comunque sia vorrei implementare tutto via cavo visto che in questa altra casa l mura sono molto spesse e di cemento armato pennso che la wireless abbia qualche difficolta a passare come dovrebbe ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 26 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2007 Perchè non usi un tratto in fibra-ottica (sono 2 sottili cavetti) molto più piccoli del cavo ethernet.inoltre per abbasare il prezzo, potresti usare la fibra in plastica.Poi acquisti due switch ethenet con terminazione per fibra-ottica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FABITALY67 Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Caro tommy84,io ho avuto lo stesso tuo problema.Devendo passare il cavo ethernet in una parte della mia abitazione dove non potevo scardinare le preesistenti tubature corrugate, ho semplicemente usato il cavo utp CAT 5 a 2 coppie invece che a 4. E' difficile da reperire quel cavo però esiste. E' un pò più suttile (5mm di dianetro contro 6,5 - 7 del 4 coppie).Per quanto sconsigliato sia, utilizzo il cavo ethernet anche in tubi assieme ai cavi 220 Vca (chiaramente dove non avevo alternative).Per quanto riguarda un cablaggio ethernet in casa posso dire la mia, avendo uno switch a 24 porte quasi totalmente connesso e circa 400 metri di cavo utp cablato, e tutto ciò nonostante io utilizzi anche il wireless in maniera pesante (2 link da 1km e un AP interno all'abitazione).Aderisco comunque all'idea del collega che suggerisce i dispositivi LAN su rete 220Vca (estensori); ormai hanno raggiunto costi abbordaboli.A disposizione !!!Ciao a tuttiFAB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 11 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 Appropossito come hai fatto per linkare a quella distanza??Io vorrei implementare una rete che mi faccia collegare a distanza da casa mia a circa 1 km....stavo pensando di autocostruirmi una parabola da 2.4 Ghz(frequenza del wireless) ed attaccarla al router-......ma non sono molto ferrato ......mi èpuoi dare quanche indicazione???Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati