AA.70 Inserito: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2007 CHIEDO SCUSA DI RETI SONO CRUDO, AVREI QUALCHE DOMANDA DA PORVI:CHE TIPO DI CAVO USARE PER I COLLEGAMENTI IN RETE LAN?QUANTI FILI DEVE AVRE ALL'INTERNO?COME TENSIONE DI ISOLAMENTO è ADATTO PER INSTALLARLO INSIEME ALL'IMPIANTO ELETTRICO?IN UN UFFIO CON 4 PC PER COLLEGARE QUATTRO PRESE LAN DEVO ARRIVARE CON UN CAVO PER OGNI PRESA OPPURE POSSO ARRIVARE CON UN SOLO CAVO,QUANTI FILI IMPEGNA LA RETE?LA DISPOSIZIONE E' DA FARE A STELLA? GLI UFFICI SONO 6 QUATTRO PC PER OGNI UFFICIO, COME MEDO PREDISPORRE L'IMPIANTO ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 CHE TIPO DI CAVO USARE PER I COLLEGAMENTI IN RETE LAN?Normale cavo per connessione di una rete locale.QUANTI FILI DEVE AVRE ALL'INTERNO? Onestamente non li ho mai contati, credo che siano 8, ma che ti importa?? COME TENSIONE DI ISOLAMENTO è ADATTO PER INSTALLARLO INSIEME ALL'IMPIANTO ELETTRICO?Visto che sei in un' ufficio, ti conviene dedicare una canalina apposita. Considera che devi far passare anche il connettore se non hai la possibilità di crimparlo sul posto (e mi sa che non c'è l' hai)IN UN UFFIO CON 4 PC PER COLLEGARE QUATTRO PRESE LAN DEVO ARRIVARE CON UN CAVO PER OGNI PRESA OPPURE POSSO ARRIVARE CON UN SOLO CAVOQuì non ci ho capito una mazza!Devi collegare 4 PC in rete in un' ufficio o tutti i PC dei 6 uffici (totale 24 PC) devono essere in rete?? Che vuol dire arrivare con un solo cavo??Se devi collegare 4 PC avrai un router con almeno 5/6 partitori, 4 per connettere fra loro i PC dell' ufficio, e uno che in uscita va all' ufficio adiacente e così via... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2007 Per AA.70 Perchè gridare, ti si legge lo stesso. Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE( Regolamento PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Der Drache Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 CHE TIPO DI CAVO USARE PER I COLLEGAMENTI IN RETE LAN?Se non hai esigenze particolari puoi cablare la rete con un cavo UTP Categoria5 che ti consente di viaggiare a 100Mbpstieni presente cheA)E' meglio se eviti di passare insieme all'impianto elettrico non tanto per la tensione di isolamento ma per via del fatto che le linee elettriche generano disturbi che possono far scadere la qualità di trasmissione dei dati. E' pur vero che se viene cablato con attenzione (nessuna o poche curve e mai "strozzate", assenza di torsioni sul cavo ecc) generalmente gli impianti in 220V non danno grossi problemi. Se invece devi passare assieme a cavi di potenza, sistemi trifase o comunque a stretto contatto con cavi che generano forti disturbi puoi sempre utilizzare il categoria5 schermato che è quello che si usa soprattutto negli impianti industriali per evitare il problema dei disturbi elettriciB)La lunghezza massima del cavo non deve superare i 100mt altrimenti le perdite (dovute ai vari fattori come lunghezza, attenuazione, disturbi ecc) si fanno consistenti, qualora le tratte siano > di 100mt o prevedi una dorsale in fibra oppure interponi degli switch che amplificano e rimbalzano il segnale lungo la trattaC)La soluzione migliore è quella che ti hanno già suggerito di predisporre, ove possibile, passaggi privilegiati per i cavi di reteD)Se hai bisogno di prestazioni maggiori puoi passare al categoria6 ed arrivare ai 1000Mbps (puoi arrivarci anche con il cat.5 ma è necessaria grande cura nella stesura dei cavi e nella connessione delle terminazioni) ma penso sia esagerato per un ufficio con normali esigenzeQUANTI FILI DEVE AVRE ALL'INTERNO?I cavi di rete hanno 4 coppie di fili twistate, bianco-arancio e arancio, bianco blu e blu, bianco verde e verde, bianco marrone e marrone. Sono cavi standard (sia il numero di coppie che i colori) per i collegamenti di reti ethernetIN UN UFFIO CON 4 PC PER COLLEGARE QUATTRO PRESE LAN DEVO ARRIVARE CON UN CAVO PER OGNI PRESA OPPURE POSSO ARRIVARE CON UN SOLO CAVOAd ogni PC deve arrivare un cavo di rete terminato possibilmente con il suo connettore RJ45.Arrivare con un solo cavo vorrebbe dire mettere in parallelo i 4 PC? Ciò è impossibile. Puoi valutare l'ipotesi di arrivare con un solo cavo ed installare uno switch a cui connettere i vari PC (e con il cavo crei il ponte tra lo switch locale e quello generale dove confluiranno tutti i montanti della rete ed a cui sarà collegato il server)QUANTI FILI IMPEGNA LA RETE?Dipende da come la cabli, se porti un cavo dall'armadio rack ad ogni PC avrai tanti cavi quanti sono i PC.Tieni presente che potresti aver bisogno di punti rete disponibili per altri dispositivi (FAX, stampanti di rete, etc)La scelta deve basarsi sul tipo di stabile e sul numero di punti da creare. Se sono solo 24 PC all'interno dello stesso ufficio la scelta migliore è sicuramente quella di stendere un cavo per postazione, se sono 24 PC disposti in (esempio) 3 uffici diversi all'interno di una palazzina potresti far passare un cavo per ufficio e mettere uno switch per ogni ufficio che per interconnettere tutta l'areaLA DISPOSIZIONE E' DA FARE A STELLA?Se intendi che alla fine tutto deve confluire nello stesso punto la risposta è si... ci sono i collegamenti rindondanti ma penso non sia il caso GLI UFFICI SONO 6 QUATTRO PC PER OGNI UFFICIO, COME MEDO PREDISPORRE L'IMPIANTO ?Al di la della predisposizione "fisica" (tubazoni, canaline ecc) che dipende da come è messo l'ufficio se devi ristrutturarlo oppure se vuoi evitare opere edilizie la scelta giusta è quella di adibire una stanza (o un angolo da qualche parte) a sala CED dove posizionare un armadio rack contenente i patchpanel, gli switch, il router, il server e tutto l'HW necessario (firewall, UPS ecc) generalmente in questi armadi si posizionano anche i patchpanel del lato fonia (per comodità nel patching delle prese in campo)La versione (teribbile ) dell "do it yourself" prevede di far confluire i cavi (a sto punto pure volanti) in arrivo da ogni pc in uno switch al quale connettere anche il router e configurare la rete come si fa solitamente con quella di casa...Infine come ultima alternativa considera la possibilità di installare dispositivi WIFI ma sappi che in questo caso avrai bisogno di un server radius per garantire la sicurezza della rete (che altrimenti sarebbe praticamente passibile di ogni attacco)In tutti i casi ti consiglio di affidarti ad un'azienda che tratta queste cose dato che un impianto dati fatto a livello amatoriale rischia di avere un'efficenza bassissima e creare più problemi che vantaggi...Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati