Vai al contenuto
PLC Forum

simatic ET200M

giancaos

Messaggi consigliati

Salve,

Mi chiedono di comunicare (solo leggere dei valori) da un et200m che ha alcuni moduli analogici e digitali. La piattaforma dove girera' il mio software sara' un semplice pc con Linux. Premetto che sono uno sviluppatore C/C++. L'interfaccia che pensavo di usare e' una classica ethernet/profibus. Il mio problema e' capire quale protocollo implementare al mio software per poter comunicare e ancor piu' comprendere quali registri leggere e se in questo senso esiste una tabella pubblica dove trovarli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giancaos scrisse:

Il mio problema e' capire quale protocollo implementare al mio software per poter comunicare

Il protocollo è proprietario Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie entrambi dell'intervento.

Non comprendo molto il significato delle parole di Ken in quanto nel mio caso l'ET200M e' collegato con un microbox, tale apparecchiatura "chiede" i dati (stati ingressi) e lo fa attraverso profibus. Io volevo sostituirmi al microbox. Ma forse ho inteso male il suo intervento.

Caso diverso per Livio, fin troppo chiaro, che purtroppo pone fine alle mie speranze, ossia poter, attraverso un'interfaccia profibs/ethernet utilizzare un protocollo per accedere ai dati che mi servono.

Vi ringrazio ancora una volta, forse e' il caso che tolga l'intero sistema ET200M sostituendolo con un semplice sistema che comunichi in ModBus.

Link al commento
Condividi su altri siti