Vai al contenuto
PLC Forum

Effetto lampade disco anni 80

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei realizzare un circuito a mio avviso semplice ma del quale non trovo (forse perché non formulo bene la query) schemi ed informazioni.

A me servirebbe un circuitino, abbastanza piccolo, alimentato possibilmente a 3 o 4,5 volt (insomma con stilo/ministilo) che moduli l'intensità luminosa in base alla muscia (come facevano le vecchie lampade da discoteca per uso domestico, quelle con i 3 colori ed i 3 regolatori con cui filtrare soglie (di potenza e frequenza).

A me serve qualcosa di molto più semplice, ovvero alimentare dei led (e questo è un primo problema in quanto i led semplici non credo siano dimmerabili) in modo che si accendano e spegnano in base alla musica.

In giro ho trovato diversi circuiti che però realizzavano qualcosa tipo un FLIPFLOP (ovvero batti le mani e lo stato passa a on, ribatti le mani e lo stato passa ad off) a me invece serve qualcosa che in continuo in base all'input accenda le luci in presenza di suoni captati dal microfonino integrato o spegna in caso di silenzio.

Non deve essere una cosa precisissima ma quanto meno "sembrare" che l'andamento delle luci segua più o meno quello dell'audio.

I miei desiderata sono

1) dimensioni piccole (devo inserirlo in un piccolo giocattolino)

2) eventuali regolazioni possono essere fatte con potenziometri piccolini che non devono essere modificati spesso, mi basta fare un tuning iniziale.

3) devo gestire una decina di led (sono led multicolore che di per se una volta accesi pulsano fra i vari colori in maniera variabile)

4) componentistica facilmente reperibile in giro (e manco a dirlo economica) 

Grazie in anticipo.

Inserita:

Cerca "schema luci psichedeliche a led" e ne trovi tanti. Anche con componenti comuni, forse non piccolissimi.

Inserita:

Ho trovato qualcosa su un altro forum... In un post riportavano un circuito che è proprio quello che serve a me ma che funziona con un jack line in. A questo circuito andrebbe affiancato un secondo circuito che invece usa un microfono e lo amplifica per ricreare un segnale simile al Line-in del primo circuito.

Ora devo capire come unificare i due circuiti e soprattutto (essendo schemi vecchi del 2010) se esistono componenti nuovi migliori che mi facilitano la vita.

Inserita:

Se cerchi luci psichedeliche LED o "color organ led" in google ti escono parecchi schemi...

Comunque Nuova Elettronica avrà sicuramente sfornato qualche decina di questi circuiti, ho trovato questo che mi pare semplice allo stesso tempo ben fatto, nuova elettronica dovrebbe essere anche una garanzia di funzionamento... a occhio non vedo grossi errori nello schema :

lx3009.JPG

Qui trovi la rivista intera :

http://www.adrirobot.it/nuova_elettronica/pdf/nuova-elettronica-241.pdf