einsteinmc2 Inserito: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2007 Salve ho finalmente messo la rete apposto e va che na bomba.....a sto punto mi so ricordato di avere una stampante Brother ethernet......mi stavo chiedendo è possibile attaccarladirettamente dietro al router con il cavo eth e stampare da qualsiasi computer che è presente sulla rete???Se si può ditemi come fare...grazie....vorrei evitare in questo modo di tenere un pc acceso per poter condividere la stampante......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 Si', si puo' fare ammesso che la tua stampante abbia la possibilita' di modificare le impostazioni di rete (IP, gateway, subnet...).Una volta stabiliti i parametri giusti ed annotato l' IP devi aggiungere una nuova stampante al tuo PC... e qui sta il bello!Devi scegliere nuova stampante LOCALE, avanti, Crea una nuova porta di tipo Standard TCP/IP, avanti.Ora ti cerca la stampante in rete quindi clicchi su Avanti, poi digiti il nome e l'indirizzo IP... finita la procedura ti chiedera' il driver (come normalmente accade anche per le stampanti collegate al PC) e termini la procedura.Cosi' funziona, se hai problemi dimmelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 5 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 io non so se la stampante la vedo con un indirizzo ip statico....vistio che io non uso dhcp........ti faccio sapere il prima possibile...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 la vedi, basta che le assegni un indirizzo congruoanzi, contrariamente a quello che dice microsoft salvo casi particolari e' quasi sempre meglio lavorare con indirizzo statico assegnando eventualmente un ristretto set di indirizzi al dhcp per le eccezioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duric74 Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2007 Dipende, Piero, dalla dimensione della rete.Con poche macchine da amministrare sicuramente Ip statico vince su Dhcp.Su rete abbastanza corpose, Ip statico su tutti i server e su tutte le apparecchiature che e' meglio non cambino indirizzo (solitamente stampanti e terminali di acquisizione dati tipo orologi marcatempo per rilevazione presenze et similia), Pc vari con dhcp con un lease abbastanza esteso in modo tale che non varino mai l'indirizzo (con un lease di 30 giorni devo ancora vedere un PC che rimane spento sempre da fare il renew dell'IP).E dire che mi hanno obbligato al cambio Ip statico a Dhcp qualche mese fa, io che ho sempre gestito tutte le mie lan ad IP statico. L'ultima con 200 client da quando sono passato al dhcp me la sono dimenticata in termini di amministrazione Ip... :-)CiaoooooooooooAndy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Si', ok... ma in questo caso l' IP statico e' "d'obbligo".Il dhcp sulla gestione delle porte delle stampanti penso che NON funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Il fatto è questo...adesso vi dico come è composta la m ia rete cosi ci possiamo capire meglio......allora ho un router wireless Hamlet con 6 porte eth........allora ho due pc (Windows) collegati fissi in wireless....poi sull'eth ho 1 pc server Linux(Debian) 1pc server Linux (Slackware).........a sto punto in verità avevo pensato di sfruttare una dei due server Linux come printserver.....ma la logistica dei pc non mi conviene.....allora avendo l'attacco eth la mia stampante avevo pensato di attaccarla alla LAN direttamente dietro il router.....concludo dicendovi che uso ip statici e non dhcp......quindi se inserisco la stampante come faccio a assegnarci un ip?o forse non è necessario...e meglio ancora come efo vare per settare il tutto sugli altri client?Apparte quelli di Linux che nion mi servono per stampare visto che ho caricato soltanto l'interfaccia testuale e li uso per altro......Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 ......quindi se inserisco la stampante come faccio a assegnarci un ip?Leggi il manuale della stampante, solitamente hanno un IP pre-assegnato, ti colleghi con un browser (avendo cura di essere nella stessa classe di indirizzi della stampante) e cambi l'IP.Tieni presente che WinXP ti permette di assegnare 2 IP diversi alla stessa scheda di rete, quindi puoi temporaneamente adattarti al volo all'IP originale della stampante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Ok adesso vedo un po sul manuale che trovo e ti faccio sapere....comunque dopo che ho fatto questa operazione....che defo fare per impostare il tutto per poter stampare??Tipo devi installare i drive della stamapnte su ogni pc..oppure serve solo selezionare la stampante??Visto che mi trovo....la collego con un cavo normale giusto? qualcumo mi ha detto cross....... .....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Dunque, se la stampante e' in rete presumo che sara' collegata ad un HUB o meglio uno SWITCH, quindi la colleghi con un cavo normale (no cross).Devi fare l'installazione che ti ho precedentemente descritto per tutti i PC che devono usare quella stampante!Altrimenti devi installare la stampante su un server di rete (o PC sempre acceso) e la condividi in rete: mi sembra che e' proprio quello che hai chiesto di NON fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2007 Infatti non m i va di usare un print server......vabnbe adesso vedo un po sul dafarsi e appena ho combinato qualcosa vi faccio sapere...per adesso grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 9 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2007 Ok ho settato tutto direttame te dalla stampante....ho consulatto un po il manulae e ho settato ip mask e gateway....adesso im postato il tutto sui pc e tutto va alla meraviglia...grazie a tutti..........ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati