anguspap Inserito: 25 ottobre 2017 Segnala Inserito: 25 ottobre 2017 salve,devo cambiare da un mio amico il cavo che va dall lnb parabola alla casa perchè deteriorato. il cavo è grigio da 5 mm,per mia curiosità vi chiedo due cose. che marca può essere un cavo grigio da 5mm che non ne ho mai visti? la seconda è:ma il 5 mm sulle parabole si monta esclusivamente per comodità o il segnale satellitare è meno esigente di un antenna tv?perchè io sulle parabole vedo sempre montato del 5mm.. grazie del tempo
felix54 Inserita: 25 ottobre 2017 Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 Non ho mai visto cavi grigi e non saprei dirti ma una cosa certa è che montando cavo da 7 mm. non ti sbagli mai, specie sulle frequenze SAT. E' anche importante è che sia di rame e non di acciaio ramato.
antoniopev Inserita: 25 ottobre 2017 Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 il dg 80ZH della cavel è grigio da 5 mm in passato ne avevo usate delle matasse
felix54 Inserita: 25 ottobre 2017 Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 Quote il dg 80ZH della cavel è grigio da 5 mm Io non ho mai avuto mezze misure, bianco oppure nero Ciao Antonio
anguspap Inserita: 25 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 1 ora fa, antoniopev scrisse: il dg 80ZH della cavel è grigio da 5 mm in passato ne avevo usate delle matasse può essere perchè l altro cavo usato per l antenna è un "misero" sat501 sempre della cavel.(tra l altro perchè scendere dall antenna con un 5mm non l ho capita). quindi il grigio se è quello è un cavo per esterno e adesso qui vi voglio, difficilmente in esterno trovo cavi da esterno,probabilmente per il costo maggiore. nella vostra esperienza c è grossa differenza di durata tra un cavo esterno e uno da interno usato in esterno? (il classico cavo bianco,seppur di qualità).
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre 2017 Segnala Inserita: 25 ottobre 2017 Cioao anguspap, spero di no, comunque attenzione che il "cavo grigio" non sia un coassiale RG59 per impianti TVCC, sempre con impedenza di 75 Ohm, però non proprio adatto per impianti SAT o DTT in genere, soprattutto all'esterno, anche perché quello che dico io è appunto 5mm di diametro (ora non ricordo che marca sia, è un po' che non lo uso), poi quello della Cavel di cui parla @antoniopev non l'ho mai visto neppure io. Se vuoi vedere le varie caratteristiche ho trovato questi: http://www.bericacavi.com/index.php/10-cctv/114-rg-6-75 https://www.cavel.it/it/component/search/?searchword=703b&searchphrase=all&Itemid=757
snipermosin Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 In genere un buon cavo da 7 mm è da preferire ad un 5 mm, e già solo il cavo fa la differenza sulla ricezione, il perchè si usa il 5 mm sulle installazioni sat lo si dovrebbe chiedere al tecnico che lo esegue, io il 5 mm cerco di evitarlo come la peste bubbonica, lo uso solo in canaline strette dove non passerebbe il 7 mm, oppure per lo spezzone che va dalla presa alla tv, cioè uno o due metri al massimo, ma deve essere di qualità. Discorso cavi da esterno, anche dalle mie parti è poco usato, io lo propongo al cliente, ovvio che il costo lievita, poi sarà lui a decidere se volerlo o meno, alcuni lo richiedono, ma sono pochi, anche perchè è nero, D'accordissimo su cio' che dice felix54, da evitare cavi con anima in acciaio, con l'umidità si ossida facendo arrugginire anche il connettore F dello LNB o del balun dell'antenna, anzi, mi è capitato che in ambienti umidi ho trovato i connettori F completamente marci delle centraline con conseguente calo del segnale e della qualità, era stato usato del cavo in acciaio Risultato ? Sostituzione centralino e cavo (in rame), tutto per colpa del cavo brico da "2" euro a matassa.
anguspap Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 ok,grazie mille,ora è tutto più chiaro,hanno paura di spendere 50 euro in più e non passano a un cavo per esterno. ultimissima cosa,avete mai usato i cavi in classe a della zodiac? hanno l anima in tutto rame e molta calza.
felix54 Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Quote lo uso solo in canaline strette dove non passerebbe il 7 mm, oppure per lo spezzone che va dalla presa alla tv, cioè uno o due metri al massimo, ma deve essere di qualità. Esatto, anch'io ne ho sempre limitato l'uso e quando mi è servito ho sempre usato il DG80. Quote avete mai usato i cavi in classe a della zodiac? hanno l anima in tutto rame e molta calza. Sarebbe meglio ragionare con una scheda tecnica o almeno conoscendo le caratteristiche principali..... hai una sigla?
anguspap Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 ecco le schede http://b2b.melchioni.it/elettronica-professionale/it/catalog/show/559576101 http://b2b.melchioni.it/elettronica-professionale/it/catalog/show/559576115 sono il 5mm e il 6,8mm
snipermosin Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 23 minuti fa, anguspap scrisse: ecco le schede http://b2b.melchioni.it/elettronica-professionale/it/catalog/show/559576101 http://b2b.melchioni.it/elettronica-professionale/it/catalog/show/559576115 sono il 5mm e il 6,8mm Ho dato un occhiata al 6,8 mm e sembra avere delle buone caratteristiche, almeno sulla carta, poi sull'effettiva affidabilità qualitativa dei materiali questo non saprei, sarà il tempo a dirlo, comunque il fatto che sia rame è positivo.
felix54 Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Bah, chissà perchè le due schede non riportano gli stessi dati.... Parlando di cavi in classe A, non sembrano peggio di altri marchi.
snipermosin Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 19 minuti fa, felix54 scrisse: Bah, chissà perchè le due schede non riportano gli stessi dati.... Parlando di cavi in classe A, non sembrano peggio di altri marchi. Si, come dicevo non sembra male, il problema è che se non vado errato è costruito in Cina, e come sappiamo tutti, di solito i loro prodotti non sono sinonimo di gran qualità........
felix54 Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Esatto e purtroppo, i problemi di China Town non sono visibili ad occhio ma spuntano fuori dopo poco tempo rispetto a materiali qualitativamente migliori. Abbiamo degli ottimi made in Italy e non caisco perchè buttarsi in avventure torbide. Un impianto d'antenna deve durare un bel po' di anni e speculare per pochi centesimi a metro di differenza non mi sembra furbo.
snipermosin Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Uscendo un po OT, proprio un paio di mesi fa ho rifatto l'impianto ad un vicino di casa di un amico, lamentava che dopo l'intervento dell'ultimo antennista fatto da appena un anno, continuava ad avere problemi su molti canali. Bene (si fa per dire), è stato necessario ricambiare le antenne modello bricomerlin che l'altro collega aveva installato, erano già quasi ossidate e smontandole mi si spezzavano sotto le mani, lasciamo perdere le caratteristiche radio elettriche che facevano piangere, già la zona è critica, poi con quei ferri per stendere... Soldi spesi due volte, dopo un anno !!!
felix54 Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 Io ho perso il conto dei metri di cavo in acciaio ramato che ho dovuto sostituire. Con le antenne mi è andata un po' meglio, giusto qualche "triplano" da brico center il cui problema era visibile dalla strada perchè mancavano proprio i riflettori oppure una delle tre serie di elementi penzolava nel vuoto....
antoniopev Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 il cavo grigio della cavel non è una mosca bianca trattasi di cavi che in caso di incendio non bruciano anche a me una volta in cantiere mi sono arrivati 2000 metri di cavo di acciaio ramato della ITC al momento dello scarico appena vista la marca mi si sono accesi gli allarmi e dopo 2 secondi ho spellato un cavo della prima matassa che ho visto e l'allarme era confermato quindi l'autista della ditta se lo ha riportato indietro al volo
felix54 Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Inserita: 26 ottobre 2017 @antoniopev Questa te la sei andata a cercare: Quote il cavo grigio della cavel non è una mosca bianca Infatti è grigio Scherzi a parte, io metterei in galera chi si è inventato il cavo in acciaio..... magari arrivava da un azienda di cavi per stendere i panni.
Messaggi consigliati