Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto termosifoni sottodimensionato

parisisal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
abito al 2° piano. sopra ho un solaio coperto ma non riscaldato, un semplice sottotetto.
In inverno, anche se tutti gli elementi sono caldi, si fa fatica a raggiungere i 20°C.
Mi trovo con il seguente impianto di termosifoni :

Stanza da Letto - 15mq   - 7 elementi
Cucina               - 17mq   - 7 elementi
Stanzetta           - 12mq   - 6 elementi
Lavanderia         - 5.5mq  - 3 elementi
Bagno                - 7mq     - 4 elementi
Salone               - 14.5mq - 8 elementi 
Corridoio*           - 12 mq  - 4 elementi

*(open space col salone)

dai calcoli, considerando la potenza a deltaT 50° pari a 121 watt trovo che l'impianto sia sottodimensionato (prov. di Catania).

Pensavo di rimodulare l'impianto come segue :

1) Installare due nuovi termosifoni di un modello più performante (Stanza da letto e Bagno) con deltaT50 a 142watt.
2) recuperare gli elementi dei termosifoni sostituiti e distribuirli come segue :

Stanza da Letto  - 15mq    - 9 elementi  (modello di termosifone nuovo da 142watt)
Cucina               - 17mq    - 11 elementi
Stanzetta            - 12mq    - 6 elementi (non è possibile fare modifiche)
Lavanderia        - 5.5mq   - 4 elementi
Bagno                 - 7mq       - 4 elementi  (modello di termosifone nuovo da 142watt)
Salone               - 14.5mq  - 11 elementi 
Corridoio            - 12 mq    - 7 elementi

E' una valutazione errata ? Rischio di sbilanciare l'impianto ? Che ne pensate ?
Grazie mille,

Salvo

icon-envelope-tick-round-orange-animated Mail priva di virus. www.avast.com
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la caldaia a quanti gradi manda?

comunque se il lavoro non ti crea problemi fallo pure, sovradimensionare è meglio visto che al massimo poi potresti lavorare a temperature più basse e in caso di caldaia a condensazione sarebbe l'optimum...

comunque nel tuo caso io per prima cosa penserei a stendere un tappeto isolante nel sottotetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se manda a 75 gradi e fatica ad arrivare a 20 direi che sono sottodimensionati e che la casa è isolata zero.. 

esistono dei rotoli di lana di roccia rivestiti però se lo usi non sono il massimo.. dovresti pensare ad isolare e rivestire con materiale calpestabile, ma a catania credo che il problema isolamento sia in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti