parisisal Inserito: 25 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2017 Ciao a tutti, abito al 2° piano. sopra ho un solaio coperto ma non riscaldato, un semplice sottotetto. In inverno, anche se tutti gli elementi sono caldi, si fa fatica a raggiungere i 20°C. Mi trovo con il seguente impianto di termosifoni : Stanza da Letto - 15mq - 7 elementi Cucina - 17mq - 7 elementi Stanzetta - 12mq - 6 elementi Lavanderia - 5.5mq - 3 elementi Bagno - 7mq - 4 elementi Salone - 14.5mq - 8 elementi Corridoio* - 12 mq - 4 elementi *(open space col salone) dai calcoli, considerando la potenza a deltaT 50° pari a 121 watt trovo che l'impianto sia sottodimensionato (prov. di Catania). Pensavo di rimodulare l'impianto come segue : 1) Installare due nuovi termosifoni di un modello più performante (Stanza da letto e Bagno) con deltaT50 a 142watt. 2) recuperare gli elementi dei termosifoni sostituiti e distribuirli come segue :Stanza da Letto - 15mq - 9 elementi (modello di termosifone nuovo da 142watt)Cucina - 17mq - 11 elementi Stanzetta - 12mq - 6 elementi (non è possibile fare modifiche)Lavanderia - 5.5mq - 4 elementiBagno - 7mq - 4 elementi (modello di termosifone nuovo da 142watt)Salone - 14.5mq - 11 elementi Corridoio - 12 mq - 7 elementi E' una valutazione errata ? Rischio di sbilanciare l'impianto ? Che ne pensate ? Grazie mille, Salvo Mail priva di virus. www.avast.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parisisal Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 L'altezza del soffitto è 2.7m. Anche se ho riportato solo i mq, il calcolo è stato fatto sui metricubi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 ma la caldaia a quanti gradi manda? comunque se il lavoro non ti crea problemi fallo pure, sovradimensionare è meglio visto che al massimo poi potresti lavorare a temperature più basse e in caso di caldaia a condensazione sarebbe l'optimum... comunque nel tuo caso io per prima cosa penserei a stendere un tappeto isolante nel sottotetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parisisal Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 Ciao, la caldaia manda a 75°. E' una ceraclass Compact della JunkersBosh. Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parisisal Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 Che tipo di tappeto mi consigli ? Il sottotetto è "calpestabile", lo uso come locale di sgombro. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 In effetti se manda a 75 gradi e fatica ad arrivare a 20 direi che sono sottodimensionati e che la casa è isolata zero.. esistono dei rotoli di lana di roccia rivestiti però se lo usi non sono il massimo.. dovresti pensare ad isolare e rivestire con materiale calpestabile, ma a catania credo che il problema isolamento sia in secondo piano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati