Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo di cavo?


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buonasera a tutti, volevo chiedere un parere: dovendo installare un clima dual split daikin emura a casa mia ho contattato il mio idraulico, lui provvederà all'installazione, io provvederò a fare trovare il collegamento dal quadro elettrico all'unità esterna. Devo utilizzare cavo FG16 (ex fg7) oppure FROR? io so che il fror è solo per interni, ma vedo che spesso viene usato. Idem per il collegamento UE-UI ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo,

sicuramente sarebbe preferibile il FG16, comunque se il cavo non tocca terra e rimane esterno per quei 50cm (nemmeno 50cm a volte) che esce dal muro fino alla morsettiera dell'unità esterna, potresti usare anche il FROR, magari eventualmente potresti coprilo con un po' di guaina spiralata in modo da proteggerlo maggiormente.

Mentre all'interno naturalmente può andar bene anche il FROR, poi ti dirò che purtroppo c'è anche chi usa della semplice cordina N07V-K da 1,5mmq, addirittura anche senza proteggerle con guaina o altri sistemi, ma qui è meglio lasciar peredere perché stiamo parlando di "calzolai o macellai" :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@ROBY 73 Ciao Roby!!! Come stai? Grazie della mille della pronta risposta. Allora nel mio caso l'unico tratto esterno sono quegli scarsi 50 centimetri che vanno fino alla macchina esterna, l'unica cosa è che devo valutare se salire dal piano di sotto, oppure arrivare dalla presa della stanza accanto. Se possibile userò il FG16, comunque mi pare di capire che se uso il FROR non sia una tragedia. Idem per il collegamento unità esterna-unità interna poichè comunque quello passa in canalina esterna, assieme ai collegamenti frigoriferi. Dal centralino userò il 3G2,5 mm2, per UE-UI userò il 4X1,5 MM2. Proteggerò la linea con un C16 4,5 KA. Vedo un attimo come posso procedere e ti terrò aggiornato. Calcola che ora ho un vecchio mitsubishi dual installato 20 anni fa che è collegato direttamente alla linea FM, non ha linea dedicata (io non centro poichè avevo pochi mesi :) ). Ti aggiornerò e se passi da Brescia ti devo ancora qualche caffè + briosche per l'ammodernamento da mia nonna. Tra poco devo sistemare pure il mio di quadro, tieniti pronto ;):)  ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

per quanto riguarda l'uso della cordina dovisto anche che qualcuno la interrava per alimentare luci in giardino. ha capito bene. la cordina N07VK interrata direttamente sotto mezzo metro di terra... dopo un po' scattava il differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

non ha linea dedicata (io non centro poichè avevo pochi mesi :) )

E va bene per questa volta ti perdono  :superlol:

 

12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

per quanto riguarda l'uso della cordina dovisto anche che qualcuno la interrava per alimentare luci in giardino. ha capito bene. la cordina N07VK interrata direttamente sotto mezzo metro di terra... dopo un po' scattava il differenziale...

Ti credo che salta il differenziale, faceva solo il suo dovere, è il macellaio (eeeemmm  "l'elettricista") di turno che non ha eseguito un lavoro come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Mabesolani

@ROBY 73 tra poche settimane installerò il tutto, questa settimana faccio una seria valutazione se usare FG16 o FROR, questo in base alla possibilità di tirarlo nel tubo. Volevo chiedere anche un'altra cosa in relazione ai cavi: per collegare un quadretto elettrico secondario, distante dal principale circa 15 metri e con la linea protetta da un C20 è sufficiente un cavo da 4 mm^2 oppure meglio un 6? utilizzando la regoletta degli impianti civili: "1 mm^2 porta 4 ampere" sarei orientato sul 6 mm^2, ma le tabelle elettriche dicono che addirittura con 6 conduttori attivi per tubo il 4 MM^2 porta 22 ampere. Consigli?   Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

per collegare un quadretto elettrico secondario, distante dal principale circa 15 metri e con la linea protetta da un C20 è sufficiente un cavo da 4 mm^2 oppure meglio un 6? utilizzando la regoletta degli impianti civili: "1 mm^2 porta 4 ampere" sarei orientato sul 6 mm^2, ma le tabelle elettriche dicono che addirittura con 6 conduttori attivi per tubo il 4 MM^2 porta 22 ampere. Consigli? 

Siamo sempre al solito discorso che si ripete in quasi tutte le discussioni di questo tipo, nel senso che basterebbe un 4mmq, ma sicuramente è meglio il 6mmq, poi vedi tu.

A volte mi chiedo perché dobbiamo ripetere sempre le stesse cose, bada bene che con questo non sono seccato o non voglio risponderti, anzi, ma mi sembra che alla fine sia sempre la "solita minestra (e riscaldata per giunta)  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Siamo sempre al solito discorso che si ripete in quasi tutte le discussioni di questo tipo, nel senso che basterebbe un 4mmq, ma sicuramente è meglio il 6mmq, poi vedi tu.

hai ragione, lo ho letto anche io un po' di volte, ma non ho mai avuto una risposta certa... forse perchè non c'è. Un conto sono i calcoli e le tabelle, un conto invece l'esperienza sul campo (secondo la quale 1 mm^2 porta 4 ampere). 

Quote

Siamo sempre al solito discorso che si ripete in quasi tutte le discussioni di questo tipo, nel senso che basterebbe un 4mmq, ma sicuramente è meglio il 6mmq, poi vedi tu.

vai tranquillo, nessun problema :) 

 

userò allora un 6 mm2 protetto con un C20 e ti aggiornerò sultutto. ciao e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Mabesolani

@ROBY 73 Ciao Roby, ho provveduto a fare installare il climatizzatore. Per l'alimentazione della macchina esterna ho usato un 3G2,5 FROR, mentre per il collegamento UE-UI sempre un FROR 4G1,5. Il cavo non tocca in terra e non è esposto a pioggia o altri agenti atmosferici (neanche la macchina esterna). Per ora il cavo arriva tramite una canalina proveniente dal terrazzo ai piedi del quadro elettrico ed è temporaneamente collegato con una spina ad una presa poichè rimodernerò tutto il quadro elettrico a breve (2-3 settimane). Ti manderò una foto dell'opera conclusa e ti ringrazio moltissimo della disponibilità, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Matteo Mabesolani

Ciao @ROBY 73 ho provveduto a procurarmi tutto il necessario per il quadro del quale settimana prossima ti manderò una foto (così potrai darmi una opinione sul mio lavoro :) ) . A proposito della sezione dei cavi ho trovato online queste regolette pratiche per gli impianti civili:

 

0,75 mm2 –> 6 A
1,5 mm2 –> 10 A
2,5 mm2 –> 16 A 
4,0 mm2 –> 20 A
6,0 mm2 –> 25 A

 

queste però, a mio parere sono quelle che si usano per i cavi che alimentano linee di un singolo elettrodomestico (lavatrice, clima, forno...) e tutto torna.

per le linee dorsali che alimentano quadri secondari, oppure le prese di un piano invece si usa "1 mm2 porta 4 ampere" e infatti torna tutto. La dorsale infatti è spesso più lunga e inoltre più "sotto carico".

 

Confermi quanto dico? perchè come dici tu per il quadro secondario meglio il 6 mm2 poichè dorsale. se fosse invece la linea per un piano cottura induzione avrei messo sì un C20 (come il quadro), ma un 4 mm2 sarebbe bastato.

 

grazie della disponibilità

PS: sono ben consapevole che sono regolette pratiche, per linee particolari calcolo sempre la CDT :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

.............invece si usa "1 mm2 porta 4 ampere" e infatti torna tutto..................

Quote

PS: sono ben consapevole che sono regolette pratiche, per linee particolari calcolo sempre la CDT :) 

Ecco appunto, io ho sempre usato questa regola, giusta (qualsiasi progettista mi ha sempre fatto i calcoli con questo principio) o sbagliata (gli altri che facciano pure quello che vogliono) che sia non ho mai avuto alcun problema, il calcolo è facile, veloce e pratico.

Poi è chiaro che se la linea fosse di 100 metri allora rivaluterei l'eventuale caduta di tensione e/o altri parametri, ma per il semplice impianto di casa non mi ci metto nemmeno a pensare ad altri calcoli.

Per la semplice cordina N07V-K come minimo uso 1,5mmq anche per linee o carichi inferiori a 6A, in quanto ormai è più difficile trovare fili più fini (0,50 / 0,75 o 1mmq) piuttosto che il normale 1,5mmq, quindi............

 

Ho già discusso in passato qui nel forum a tal proposito quando c'era chi sosteneva secondo certe tabelle che un filo da 1,5mmq poteva supportare anche 13,5A, però sinceramente non ho voglia di rimettermi a ripetere sempre le stesse cose, ora non ricordo quale sia questa discussione, poi se la trovo la posterò.

 

12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Confermi quanto dico? perchè come dici tu per il quadro secondario meglio il 6 mm2 poichè dorsale. se fosse invece la linea per un piano cottura induzione avrei messo sì un C20 (come il quadro), ma un 4 mm2 sarebbe bastato.

Naturalmente è meglio il 6mmq, di più sarebbe assurdo.  Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Matteo Mabesolani

aggiorno la discussione: clima installato utilizzando fror 3g2,5 per alimentazione dedicata dal quadro elettrico, per collegamento ue-ui 4g1,5.     per collegare invece i quadri secondari ho usato cavo da 6mm2 con magnetotermico c20. tutto va alla perfezione!!! grazie del supporto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...