FranckIng Inserito: 26 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2017 Salve a tutti, devo gestire una valvola proporzionale controllando tramite una scheda analogica di ingresso, valore letto PEW, e di uscita, valore scritto PAW, una determinata pressione. A seconda del processo che stò effettuando devo fornire una certa pressione (avente un determinato guadagno e offset) e poi verificare che la pressione che fornisco sia in un certo range. Chi mi può fornire un consiglio su come effettuare un controllo del genere? Grazie a chi mi potrà aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 Spiegati meglio e più compiutamente. Sembra di intuire che devie ffettuare una regolazione ad anello chiuso. Il traduttore di uscita è la valvola; è una valvola proporzionale? ovvero la sua apertura è proprozionale alla tensione analogica di controllo? Che tipo ditrasduttore usi come ingresso? Che tipo di processo controlli? ha risposte lente o vloci? Non essere telegrafico, se vuoi delle risposte valide devi frnire tutti i dati necessari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranckIng Inserita: 26 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 Salve Livio, purtroppo ho poca dimestichezza con il controllo dei segnali analogici. Ho una valvola proporzionale come trasduttore di uscita e leggo la pressione mediante una scheda analogica di ingresso con tensione a +/- 10V fornita da un gefran (trasduttore di ingresso). Devo controllare un processo che faccia il piantaggio di viti con una certa pressione. Spero di aver aggiunto maggiori informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2017 COnosci il valore di riferimento della pressione? Sarà un parametro di processo. L'idea di base è semplicissima. Leggi il valore di pressione confronti il valore letto con il valore di riferimento e lo processi con un regolatore PID che darà il riferimento alla valvola. Da quello che scrivi mi sembra che non ha dimestichezza con le regolazioni ad anello chiuso. Nella mia firma c'è il link al florum di didattica, nlla sezione elettrotecnica trovi un mio tutorial sui controlli e regolazioni; pootresti cominciare a leggerlo così ti puoi fare un'idea di base di cosa è un regolatore PID. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati