Vai al contenuto
PLC Forum

Condivisione Stampante

bus152

Messaggi consigliati

salve ho da poco installato un router della dlink per poter aver l'accesso ad internet da un pc in un'altra camera. Il router è posizionato vicino al primo pc via cavo, mentre il secondo è in wifi. Vorrei sapere se è possibile stampare dal secondo pc wifi utilizzando la stampante collegata con usb al primo pc, ovviamente suppongo che il primo pc debba essere acceso. Per la verità ho provato ad usare la procedura guidata di xp "crea rete domestica" ma forse non ho capito un granchè. Grazie x l'aiuto. :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un print server wireless con uscita usb alla quale colleghi la stampante e dalla quale puoi stampare solo tenendo acceso il pc cha stai usando.

Io ho questo sistema da 2 anni e funziona bene, unico neo quando stampo foto è un pochino lenta la stampa a causa della quantità di dati che deve trasferire al print server.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti in rete i 2 pc attivando la condivisione delle stampanti

nel pannello di controllo cartella stampanti "aggiungi stampanti"

seleziona " stampante di rete o collegata ad un altro computer "

oppure START ESEGUI \\indirizzo ip dell'altro computer SI APRE UN PANNELLO CON TUTTE LE RISORSE CONDIVISE

Clicca sulla stampante con il taso destro e seleziona CONNETTI si installeranno i driver in automatico

NB prima devi abilitare il "sevizio di stampa TCP IP " "avvio automatico" NELLA CARTELLA SERVIZI

SALUTI ::::MAURO

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro potresti gentilmente dirmi come si fà a mettere in rete i 2 pc, ti prego non arrabiarti, quello che x te è ovvio x me lo è un po meno. grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti peoccupare i forum servono a questo....

Prima di tutto devi assegnare a tutti i computer che vuoi mettere in rete lo stesso nome in gruppo di lavoro .... ci arrivi cliccando col destro sull'icona RISORSE DEL COMPUTER cartella NOME COMPUTER controlla che il gruppo di lavoro sia uguale per tutti altrimenti cambiali con il tasto funziona, conferma tutto ti sarà chiesto il riavvio.

Al rientro apri la cartella risorse di rete con il tasto DESTRO proprietà ... ora sei nella cartella connessioni, individua la scheda di rete che utilizzi nel computer CLICCA COL DESTRO proprietà nella cartella che compare vedi it nome della scheda di rete (nei portatili a volte ne vedi 2 una radio e una fissa ) devi avere ialmeno 3 protocolli installati:

Client per reti Microsoft

Condivisione di file e stampanti

Protocollo internet (TCP/IP) .............. che è quello che interessa a noi

Non specifichi se il primo computer è collegato con il cavo eternet o usb se usi il cavo eternet sul primo computer devi cliccare su

Protocollo internet TCP/IP poi su PROPRIETA

VEDI Indirizzo IP esempio 192.168.0.1 copiati tutta la scheda ATTENZIONE AI PUNTI tra i numeri chiudi tutto con OK

Vai sulle proprietà TCP/IP dell'altro computer SCRIVI TUTTI I PARAMETRI cambiando solo l'ultimo numero nell'indirizzo IP

puoi usare qualsiasi numero da 1 a 254 esclusi quelli già usati sulle altre schede e del GATEWAY PREDEFINITO.

Dai un occhio al sito di tiscali assistenza SALUTI Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro sei stato fin roppo gentile. inizio settimana proverò a seguire le tue indicazioni spero vivamente di farcela altrimenti ti disturberò di nuovo.

p.s.: non ho la possibilità di farlo adesso xchè devo ritirare il router da pccity in quanto il router che avevo della dlink è saltato e me lo devono sostituire . mi hanno offerto un belkin g+mimo oppure un neatgear. sono indeciso?

per quanto riguarda il primo pc è collegato via cavo mentre il secondo in wi fi.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti