Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavatrice Miele W 487 WPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho trovato questa lavatrice in occasione e l'ho regalata a mio fratello. Chi me l'ha venduta ha detto di aver sostituito i carboncini del motore.

Utilizzandola però ho riscontrato i seguenti problemi:

- mentre il cestello gira si sente un leggero rumore metallico come se ci fosse qualcosa di incastrato;

- i cicli di lavaggio sono silenziosi ma la centrifuga risulta un po' rumorosa;

- non carica bene l'acqua del comparto dell'ammorbidente (togliendo il cassetto del detersivo si nota che l'acqua scorre quasi tutta sul fondo della parete);

- non funziona l'illuminazione del cestello (ho provato a sostituire la lampadina ma non va comunque).

Sapete inoltre indicarmi la procedura per modificare il limite dei giri impostati per ogni programma?

Aspetto i vostri suggerimenti. Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao, op ho la 467 che è il modello simile e ti posso dire che il numero massimo di giri della centrifuga per ogni programma non possono essere modificati. Poi la 487 è 1800 rpm e oltre non va. Per la luce del cesto non saprei dirti ed li motore credevo fosse classico ad induzione e non a spazzole. ..comunque è normale che in centrifuga sia un po' rumorosa , anche la mia a 1700 lo è ed un tecnico mi ha detto che ogni 7 anni bisognerebbe cambiare gli ammortizzatori. 

Inserita:

Ogni 7 anni gli ammortizzatori? La Miele dei miei ha 14 anni e non ha ancora conosciuto tecnico...gli ammortizzatori vanno più che bene.

Inserita:

Anche la.mia (che ho preso usata) non ha avuto ancora bisogno degli ammortizzatori nuovi. Il consiglio mi è stato dato nell'ambito di un controllo generale che feci al momento dell'acquisto. Poi io di mio ho solo cambiato le spazzole. 

• 4 weeks later...
Inserita:
il ‎26‎/‎10‎/‎2017 at 22:50 , kiko_6600 scrisse:

Ciao, op ho la 467 che è il modello simile e ti posso dire che il numero massimo di giri della centrifuga per ogni programma non possono essere modificati. Poi la 487 è 1800 rpm e oltre non va. Per la luce del cesto non saprei dirti ed li motore credevo fosse classico ad induzione e non a spazzole. ..comunque è normale che in centrifuga sia un po' rumorosa , anche la mia a 1700 lo è ed un tecnico mi ha detto che ogni 7 anni bisognerebbe cambiare gli ammortizzatori. 

Ciao kiko, sono sicuro che i giri della centrifuga possono essere modificati. Mia madre ha un modello simile che arriva a 1200 giri, nel programma lava/indossa ad esempio c'è il limite di 900 giri. Mi ricordo che 'giocando' con il selettore programmi, avevo scoperto che era possibile aumentare i limiti di centrifuga ma non ricordo più il modo.

Poi non credo abbia gli ammortizzatori scarichi, la macchina rimane ben ferma e stabile, il problema è proprio il rumore che produce durante la centrifuga simile a quello di un frullatore.

Inserita:

Tipo frullatore?

Mi sa che ti conviene fare un video così qualcuno potrà capire ed aiutarti meglio...

Inserita:

@cristiano87 io ho il manuale di servizio di questa serie e pur avendolo letto a fondo non ho trovato nulla al riguardo. Praticamente nel manuale sono descritte tutte le varie procedure di combinazione di tasti per accedere ai menù di servizio e modificare i vari parametri. Per giunta alle ultime pagine ci mettono la descrizione completa dei vari cicli partendo dal livello di acqua, alla cadenza e velocità di rotazione ed infine la velocità massima per ogni ciclo....se fosse come tu dici ci sarebbe descritta la procedura per aumentare la velocità di centrifuga nel singolo ciclo. Però mi incuriosisce :che modello ha tua mamma?

Inserita:

Nelle miele si può aumentare il limite massimo di centrifuga entrando nella programmazione avanzata, ma credo che 1800 sia già al massimo. 

Molte miele hanno centrifuga limitata (per una questione di marketing, maggiore la centrifuga, maggiore il prezzo) ma in realtà montano tutte lo stesso motore. 

Ad esempio la mia (una W4176) fa 1600 giri ma nella programmazione avanzata si può aumentare a 1700. La W4146 che è il modello inferiore, fa 1400 ma anche lei può essere portata a 1700.  

Inserita:

Si ma lui dice che riusciva a modificare i giri del singolo programma (magari mentre era in corso) tipo il lavaindossa passando dal massimo di 900 ai 1200. A me sembra strano non aver trovato nulla in merito sul manuale di servizio

.

@Thomas24 ci sono modelli che hanno addirittura il massimo a 2000 rpm. Tipo le 39xx e le 6xxx. Magari ne avessi una....?

Inserita:

Si ma lui dice che riusciva a modificare i giri del singolo programma (magari mentre era in corso) tipo il lavaindossa passando dal massimo di 900 ai 1200. A me sembra strano non aver trovato nulla in merito sul manuale di servizio

Aumentare il limite di ogni programma non credo proprio sia possibile a meno di non modificare il software 

Inserita:
15 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Aumentare il limite di ogni programma non credo proprio sia possibile a meno di non modificare il software 

È esattamente ciò che penso anche io. Infatti gli ho chiesto di quale modello si tratti ma non ha ancora risposto. Oltretutto nei programmi tipo il lavaindossa in tutte le macchine è al massimo a 900.

Inserita:
il 20/11/2017 at 12:58 , kiko_6600 scrisse:

@cristiano87 io ho il manuale di servizio di questa serie e pur avendolo letto a fondo non ho trovato nulla al riguardo. Praticamente nel manuale sono descritte tutte le varie procedure di combinazione di tasti per accedere ai menù di servizio e modificare i vari parametri. Per giunta alle ultime pagine ci mettono la descrizione completa dei vari cicli partendo dal livello di acqua, alla cadenza e velocità di rotazione ed infine la velocità massima per ogni ciclo....se fosse come tu dici ci sarebbe descritta la procedura per aumentare la velocità di centrifuga nel singolo ciclo. Però mi incuriosisce :che modello ha tua mamma?

La procedura non è descritta, comunque la combinazione dei tasti dovrebbe essere la stessa o simile a quella per modificare il livello dell'acqua.

Il modello è Novotronic w864.

Inserita:

Nella W 487,che abbiano sostituito i carboncini del motore..No ,! Monta il motore inverter e più di 1800 giri non fa,neanche modificando i parametri con il PC .se durante il lavaggio è silenziosa e fa rumore solo in centrifuga potrebbero essere gli ammortizzatori,ma che questi vadano sostituiti ogni 7 Anni.....?andranno sostituiti quando sono finiti.    Riguardo al carico acqua del comparto ammorbidente..o c è un ostruzione nella vaschetta o potrebbe anche essere un problema del distributore acqua(che in queste lavatrici è elettrico) per L illuminazione del cesto non saprei,anche se credo venga alimentata dalla scheda principale..ma è solo una supposizione.i giri massimi per ogni  programmi credo non si possano cambiare con una combinazione di tasti come in una W 864. Forse li può cambiare L assistenza collegando il PC alla lavatrice..Forse! Una W 864 e la W487 WPS sono 2 macchine completamente diverse..in tutto!  Ho una W 2888 Wps,praticamente la sorella maggiore della 487 wps,stesse caratteristiche ma elettronica Navitronic alla quale volevo aumentare a 2000 giri la centrifuga....così..non indispensabile!gia 1800 è più che veloce.Ma non si può fare neanche tramite assistenza tecnica. Comunque la w487 Wps è fantastica..tenetela!