Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatori

Messaggi consigliati

Buonasera colleghi, avrei bisogno di alcune informazioni sulla scelta degli scaricatori. Premesso che devo andare ad installarli, in una cascina ad un altezza di 900mt s.l.m isolata in mezzo alla montagna. In questa cascina ho 3 centralini: il primo è il sottocontatore, invece gli altri sono uno per piano. Come faccio a stabilire che tipo di scaricatori devo mettere? Gli scaricatori devono esssere subordinati? Devo far fare uno studio al progettista? Poi è meglio mettere anche lo scaricatore x il cavo dell'antenna? Io avevo proposto un  impianto di parafulmine ma il cliente lo ha ritenuto troppo costoso.

Grazie mille  a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

in luoghi cosi' isolati  e solitamente alimentati per linea aerea e' quasi un imperativo installare i combinati in classe 1  e 2.

nei centralini del piano  metterei un classe 2  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao e benvenuto @Angiboss. Ti consiglio di mettere nel sottocontatore uno scaricatore di tipo 1, mentre nei due quadri secondari dei classe 2. eventualmente vicino alle utenze sensibili dei classe 3. Sull'antenna è consigliato, ma non necessario come quanto sull'impianto elettrico a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si mettono dei classe 1 di tipo non coordinato  occorre mettere le bobine di disaccoppiamento.

i combinati invece non necessitano di bobine.

guarda il catalogo dehn che e' molto esaustivo  a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Angiboss

guarda il catalogo dehn che e' molto esaustivo  a riguardo

Concordo, guarda il catalogo Dehn. Come tipo 2 inoltre ti consiglio il modello 952110, per sistemi TT, non necessita di fusibili poichè autoprotetto.

Link al commento
Condividi su altri siti