napolissimo88 Inserito: 27 ottobre 2017 Segnala Inserito: 27 ottobre 2017 Bgiorno a tutti ,per prima cosa ringrazio in anticipo tutti. Il problema di questa tv come si evince dal titolo è la non presenza di immagine sul pannello,inizialmente non era pèresente neppure la retro ,aperto il pannello aveva due led in corto riparati .Leggendo sul vostro forum ho fatto la prova anche della presa scart ,collegandola ad un altra tv mi da l immagine .Essendo neofita del campo ed avendo poca conoscenza non sono sicuro che il problema sia della t-con oppure della main .Allego serigrafia di main e t-con ,grazie per l aiuto
gabriele852000 Inserita: 27 ottobre 2017 Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Inizia a controllare il fusibile sulla t-con
napolissimo88 Inserita: 27 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Gabriele grazie per la risposta il fusibile controllato tt ok
lupo62 Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Controlla se sulla t-con e' presente l'integrato ISL98602IRAAZ .E' possibile che sia guasto.
napolissimo88 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 E' presente questo ic :
lupo62 Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Ic300 che sigla ha ? E prova a controllare se hai tensioni sulle bobine l300 e l301.Se mancano molto probabilmente sara' ic 300 guasto.
napolissimo88 Inserita: 1 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2017 il 9/8/2016 at 11:33 , cimikv scrisse: buongiorno lupo ai capi delle due bobine sono presenti tensioni l300:12.51v l301:3,27v mentre ic si chiama Maxim max17126
lupo62 Inserita: 1 novembre 2017 Segnala Inserita: 1 novembre 2017 Se i led si accendono e non vedi nulla potrebbe essere la t con guasta.
3kek1 Inserita: 4 novembre 2017 Segnala Inserita: 4 novembre 2017 Non si testano cosi' le tensioni su una t-con... Le bobine non vanno testate in volt, su una legge la tens. di uscita del dc-dc probabilmente (3v3) ma l'altra e' un elevatore e legge la tens. di ingresso che non ce ne frega molto dato che il fus. e' OK. Da questa foto un poì piccola e buia non vedo granche', ci sono alcuni testpoints, i vari VCC-qualcosa e sulla destra VGL e VGH, ma non vedo AVDD ne VCOM, forse son sul retro. Van testati.
lupo62 Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Davp forse si stava tentando di capire se il dc dc funzionasse.E sembra che funzioni perche ' la 3.3 v e' generata molto probabilmente dal maxim.Comunque nei tuoi interventi percepisce una certa spocchiosita' da professorino delle riparazioni.Se sei cosi' erudito illustraci per filo e per segno il tuo metodo di riparazione su questa t con dal costo irrisorio.
3kek1 Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Ma perche' spocchiosita'? Io noto solo che diverse persone misurano solo sulle bobine, ma midici che senso ha? Se ne sai piu' tu dimmelo, sono qui solo esclusivamente per imparare, non come pensi tu che vengo qui a fare il professore disoccupato, siccome io le mie riparazioni le posso fare su tv che acquisto rotti, non se ne trovano molti, e quando si trovano viene spesso il dubbio se prenderli, cosi' li faccio studiare ad altri. Poi ho gia' suggerito cosa fare, testare i TP per primo, quando si ha la fortuna che esistono.
lupo62 Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 Ho consigliato di controllare le tensioni sulle bobine perche' di solito quel tipo di t con hanno un dc dc converter che tende a guastarsi e lo si vede dalla mancanza di tensione sulle due bobine che in alcuni casi vengono siglate addirittura con la tensione da misurare su tali bobine.Non avendo schema e non potendo avere una visione perfetta della piastra ho suggerito tale prova che ha dato risultato "sembrerebbe positivo" sul maxim.Infatti la 12 v dovrebbe essere la tens di ingresso e la 3,3 v dovrebbe essere generata dal maxim stesso.Comunque il fatto di cercare tp e se ci sono riferimenti su cui trovare cosa si va' cercando su di essi e' la strada giusta per avere ulteriori indicazioni nella ricerca guasto.Ma il piu' delle volte i TP sono solo piazzuole che solo la ditta costruttrice sa' cosa misurare che siano tensioni o forme d'onda.Anche io non resisto ad un tv rotto e la curiosita' di ripararla e' sempre forte.La passione della riparazione e' stato un lavoro per quasi 30 anni e una passione da 40.Ciao Davp
3kek1 Inserita: 7 novembre 2017 Segnala Inserita: 7 novembre 2017 E' abbastanza semplice testare le tensioni di alimentazione che sono volt + volt - le stesse su tutte le tcon, possono variare di poco credo in ragione del tipo di pannello , leggi IPS, PVA, ora non ricordo bene le sigle, ma in sostanza sono dalla piu piccola VGL (tensione di gate bassa) attorno ai -7v, VCC1 (tensione per alcuni chip, solitamente i piu grossi) attorno ai 1,2v, VCC2 (tensione per alcuni integrati tcon e i cosiddetti COF e COG i chip del pannello, attorno) 3,3v, VCOM ( se ricordo bene la tensione intermedia attorno a cui si trovano i pixel durante l'alternanza che preserva la durata dei cristalli liquidi) circa 6v, AVDD (la tensione di drain, anche se mi viene un dubbio, domani controllo) 15v, VGH (tens. di gate alta) 27v. Si tenga presente che Vgl e Vgh sono generati spesso da un charge pump, cioe' uno switching costituito da segnale pwm applicato a un condensatore e in serie un doppio diodo e un partitore res. per il feedback, a volte invece vencono usati tipi piu comuni buck e boost, forse per la maggior potenza nei pannelli >40", per le tensioni minori della Vin (12v per i tv grossi) si usano "convertitori dc-dc switching buck" , se cercate la frase nella ricerca immagini ottenete la configurazione di ic pwm, mosfet, diodo (o altro mosfet in alcuni casi dove serve maggior efficienza) e induttanza, idem per la Avdd solo che questa e' un circuito elevatore "convert. dc-dc switching boost", nel primo dei 2 la tensione si misura sui condensatori connessi alla grossa induttanza, nel secondo si misura sul catodo del diodo shottky o sui condensatori collegati a esso che in alc. casi puo' essere il source di un mosfet tipo N.
napolissimo88 Inserita: 29 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2018 il 9/8/2016 at 11:33 , cimikv scrisse: Buona sera a tutti ,mi ripresento dopo alcuni mesi aspettando l arrivo della t-con ,ma aime montata si e ripresentato lo stesso problema retroilluminazione presenta nessun immagine a video. Buona sera a tutti ,mi ripresento dopo alcuni mesi aspettando l arrivo della t-con ,ma aime montata si e ripresentato lo stesso problema retroilluminazione presenta nessun immagine a video.
napolissimo88 Inserita: 31 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2018 Buona sera a tutti ,mi ripresento dopo alcuni mesi aspettando l arrivo della t-con ,ma aime montata si e ripresentato lo stesso problema retroilluminazione presenta nessun immagine a video.
3kek1 Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Inserita: 2 febbraio 2018 Se non fai misurazioni mi sembra che non puoi far altro che andare avanti a cambiar schede... pero' i Samsung non mi e' mai parso che sono il tipo di tv che rimangono con un blocco software dopo un guasto, quindi se hai l'immagine in scart, posso intanto consigliarti ALMENO di testare se arrivano i 12v alla tcon.. (testa sul fusibile entrambi i pin)
napolissimo88 Inserita: 6 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2018 Buona sera a tutti ,davp testato sul fusibile che arrivano i 12v.
napolissimo88 Inserita: 9 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 Ho effettuato la misurazione della tensione 12v ai capi del fusibile,ed entrambi i lati presentano la tensione suddetta-
3kek1 Inserita: 9 febbraio 2018 Segnala Inserita: 9 febbraio 2018 La frase repetita juvant non ha mai avuto molto senso per me... ovviamente devi fare ALTRE misurazioni...
napolissimo88 Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 ti ringrazio per la risposta,per cortesia potresti indicarmi quali misurazioni effettuare su che componenti, ti sarei grato grazie.
Messaggi consigliati