Roberto Minardi Inserito: 27 ottobre 2017 Segnala Inserito: 27 ottobre 2017 Gentili Signori, Sono nuovo del forum e rivolgo un saluto a tutti. Il mio condizionatore di tre anni LG inverter modello S12AA non riscalda. Questa mattina con temperatura esterna di 18 gradi, ho acceso il clima in modalità riscaldamento, e stranamente la ventola dello split è partita subito e non dopo come succedeva prima. La ventola e tantomeno il compressore u.e. non davano segno di vita. Bisogna dire che in estate era tutto ok e l'inverno scorso abbiamo usato parecchio il clima per scaldare. Mi ricordo che quando accendevo, prima partiva U.E. e dopo un poco partiva U.I. Ho provato a farlo funzionare in raffreddamento e il compressore parte regolarmente. Qualcuno mi può aiutare? grazie
opazzo Inserita: 27 ottobre 2017 Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Il telecomando è impostato correttamente, cioè in riscaldamento e non in automatico????
Roberto Minardi Inserita: 27 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Il telecomando è impostato correttamente e messo al massimo della temp. In raffreddamento funziona bene, la temp.in entrata unità interna era di 18 gradi. È in uscita di 6 gradi. Quando passo in riscaldamento il compressore si spegne e poco dopo anche la ventola. Mentre lo split continua a funzionare. Possibili cause? Quale rimedio?
opazzo Inserita: 27 ottobre 2017 Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Perdonami ma non capisco...............fai questa prova: metti in riscaldamento sul telecomando, poi spegni con il telecomando e poi e togli tensione per 30 secondi, poi ridai tensione e dopo che lo split fa il check e posiziona l'aletta in posizione di chiusura, accendi da telecomando....... Dovrebbe partire, come giustamente hai detto anche tu, prima l'unità esterna, e solo dopo che la batteria interna dello split raggiunge i 30/35 gradi partire anche la ventilazione dello split, mentre tu hai detto che parte subito lo split, ecco perchè mi è venuto il dubbio dell'impostazioni del telecomando
Erikle Inserita: 27 ottobre 2017 Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 potrebbe avere qualche termistore cioè sonda di temepratura guasto
Roberto Minardi Inserita: 27 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2017 Grazie per le risposte. Opazzo ho fatto la prova ma parte subito e solo lo split. Praticamente fa da ventilatore. Erikle quale sonda potrebbe essere? Ho provato ad alimentare direttamente la bobina della valvola a quatro vie e funziona, ma non la sento funzionare quando accendo in riscaldamento. Altre idee?
opazzo Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Se è un sensore penso sia quello posizionato sul tubo della batteria dello split nell'apposito alloggio.... Prova a staccare il connettore di questo sensore dalla scheda e misurarlo con un tester in ohm, nel LG dovrebbe avere un valore di 5 kohm a 20 gradi
Roberto Minardi Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Nelle specifiche del condizionatore ho letto che i limiti operativi in riscaldamento sono: temperatura esterna -10°C 15°C temperatura interna. 16°C 24°C Vuol dire che se fuori ci sono 17° gradi il compressore non gira, quindi non riscalda e si limita a ventilare?? Potrebbe essere la temperatura oltre i limiti a non fare funzionare in riscaldamento??
opazzo Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 be, se fuori ci sono + di 15 gradi, e il limite operativo è 15, ed il sensore sulla batteria esterna è anche molto sporco di polvere, la macchina non parte.
Roberto Minardi Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Aspetterò che scenda la temperagura sotto i 15C e farò una prova. Grazie.
Erikle Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 te lo auguro ma non credo sia quella la causa
alighi Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 probabilmente non serve ma prova a premere il pulsante di emergenza sullo split con temperatura di 18˚interna dovrebbe partire in pompa di calore
Frigorista modena Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Infatti ha ragione Erikle, i limiti operativi bisogna interpretare cosa vuol dire, se io in casa ho 16 gradi posso avere freddo, accendo il clima in riscaldamento impostato a 22 gradi e lui parte. Mentre è abbastanza intuitivo il limite con la temperatura esterna, è un po' più oscuro questo intervallo da 16 a 24 di temperatura interna, che sinceramente non capisco cosa significa.
Roberto Minardi Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Alighi ho fatto la prova con temperatura interna 18,5C e parte solo la ventola u.i. e il compressore tace. Ho provato a mettere la deumidificazione e il compressore si attacca. Stessa cosa in raffreddamento..sento un "tac" e via. Passo in riscaldamento e dopo qualche secondo si disattiva la valvola con un sonoro tac, si ferma il compressore e la ventola u.e. Mentre quella interna continua a girare. Ho notato anche che i led "funzione sullo split non si accendono.
Roberto Minardi Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 16 ore fa, Roberto Minardi scrisse: Alighi ho fatto la prova con temperatura interna 18,5C e parte solo la ventola u.i. e il compressore tace. Ho provato a mettere la deumidificazione e il compressore si attacca. Stessa cosa in raffreddamento..sento un "tac" e via. Passo in riscaldamento e dopo qualche secondo si disattiva la valvola con un sonoro tac, si ferma il compressore e la ventola u.e. Mentre quella interna continua a girare. Ho notato anche che i led "funzione sullo split non si accendono. Pensare che lo scorso inverno funzionava perfettamente.. Cosa sarà successo?
alighi Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 puó essere come gia detto una sonda,magari quella sulla batteria esterna oppure la valvola che nonostante il "toc"si sia bloccata internamente puoi provare a dare dei colpetti leggeri con un manico di cacciavite sulla valvola però è strano che non intervenga la diagnostica prova ad aspettare un po a vedere se ľautodiagnosi si mette a "parlare"
Erikle Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 ma se lo attacchi a freddo dici che parte ok ma se lo metti a una temepratura simile a quella ambiente si ferma e poi riparte? perchè se è guasto il termistore della temperatura ambiente succede ora non ricordo la combinazione se a freddo o a caldo non stacca mai e viceversa nell'altra modalità non parte
opazzo Inserita: 31 ottobre 2017 Segnala Inserita: 31 ottobre 2017 Il problema è che la ventola in riscaldamento non deve partire subito, specialmente se prima eri in modalità raffrescamento, sembra che il sensore ambiente rilevi una temperatura alta erroneamente, e quindi spegne il compressore e ventola esterna....................a me è capitato il contrario, lg art cool che in riscaldamento funzionave perfettamente, ma in raffrescamento no, perchè il sensore temperatura si era starato, però la macchina in freddo non partiva e il led lampeggiavano il relativo codice errore.......... Se non apri lo split e non misuri il valore dei sensori interni con un tester, e poi se sono ok andare sul sensore batteria esterna, possiamo ipotizzare il mondo e tra 70 post dirai ancora che l'anno scorso funzionava perfettamente. Poi non hai detto se hai tolto tensione per 30 secondi..................
Roberto Minardi Inserita: 1 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2017 il 30/10/2017 at 23:49 , Roberto Minardi scrisse: Opazzo Ho fatto la prova come hai detto tu e ti ho risposto subito dopo. Il prossimo passo sarà quello di testare i sensori di temperatura.
Roberto Minardi Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2017 il 30/10/2017 at 23:49 , Roberto Minardi scrisse: Opazzo Ho fatto la prova come hai detto tu e ti ho risposto subito dopo. Il prossimo passo sarà quello di testare i sensori di temperatura. Aggiornamento. Ho testato i sensori a circa 20C° Termostato Ambiente split 12 khom Termostato a contatto split 5 Khom Termostato a contatto unità esterna morto ( resistenza infinita) Che dite, se lo cambio tutto come prima?
opazzo Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Il sensore temperatura esterna, quello in aria vicino alla batteria, da un service manual che ho io di LG, dice che deve essere di 10 kohm a 25 gradi, con connettore staccato ovviamente.........per non spendere soldi e vedere se è lui procurati una resistenza da 10 kohm e collegala al posto del sensore, se la macchina parte sei sicuro che va sostituito.
Roberto Minardi Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Fatto! Tutto ok. Ho sostituito la sonda temperatura batteria split perché a 22 gradi segnava una resisrenza di 1k al posto di circa 6k. La cosa strana era che la macchina non dava nessun codice errore e si limitava a non fare partire il compressore in pompa di calore perché la sonda "leggeva" 65 gradi sul tubo della batteria. Ho dovuto documentarmi con tabelle e manuali tecnici spagnoli e smontare tutta la macchina a pezzi per testare tutti i sensori. Ma alla fine tutto ok. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati