elia2016 Inserito: 27 ottobre 2017 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2017 buongiorno volevo rifare impianto elettrico casa,ma sono tre anni che non faccio più nulla volevo sapere la sezione e i magnetotermico da usare per i vari elettrodomestici secondo le leggi attualia,cioè il quadro generale è a 16 metri quindi si deve calcolare 32 metri perciò vorrei gentilmente avere un elenco del genere esempio x la lavatrice 2.5mm-- magnetotermico 16 ampere--- forno 2.5mm mt 16a ecc sempre a 16 metri lavastoviglie,asciugatrice,frigo,condizionatore,presa x phon,presa x lucidatrice grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2017 22 ore fa, elia2016 scrisse: buongiorno volevo rifare impianto elettrico casa,ma sono tre anni che non faccio più nulla volevo sapere la sezione e i magnetotermico da usare per i vari elettrodomestici secondo le leggi attualia,cioè il quadro generale è a 16 metri quindi si deve calcolare 32 metri perciò vorrei gentilmente avere un elenco del genere esempio x la lavatrice 2.5mm-- magnetotermico 16 ampere--- forno 2.5mm mt 16a ecc sempre a 16 metri lavastoviglie,asciugatrice,frigo,condizionatore,presa x phon,presa x lucidatrice grazie buongiorno, ma non c'è proprio nessuno che è in grado di rispondermi io ho fatto questa domanda per risparmiare i soldi del libro delle leggi attuali,mi viene da pensare che solo io voglio stare con la legge grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2017 ma secondo te ogni tre anni cambiano le sezioni minime da usare? già allora si usava il 2,5 con protezione da 16A per le prese e gli elettrodomestici "pesanti" , poi usi il 1,5mmq con 10A per luci e volendo la linea del frigo la cappa il piano cottura (se tradizionale)... per il clima dipende da lui cosa prevede, mica son tutti uguali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2017 grazieeeeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2017 1 ora fa, elia2016 scrisse: buongiorno, ma non c'è proprio nessuno che è in grado di rispondermi io ho fatto questa domanda per risparmiare i soldi del libro delle leggi attuali,mi viene da pensare che solo io voglio stare con la legge grazie lo stesso Aldilà della sezione dei cavi, sui ti è stato risposto in maniera corretta, per "stare con la legge" bisogna che l'impianto lo realizzi un installatore in grado di rilasciarti una certificazione dello stesso. Bada bene, non ti sto vietando o sconsigliando di farlo da solo, ma visto che ci tieni tanto alle normative è bene che tu lo sappia. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 ciao ale su questo hai ragione ,però potresti farmi tu un elenco come ho chiesto io per poter vedere se usano i cavi giusti per la distanza giusta ad un certo punto è solo un piccolo elenco per quanto riguarda l'impianto devo farmelo fare da un professionista ,me lo ha detto anche l'impresario perché poi in municipio dove ho chiesto il permesso devo presentare se me lo richiedono ,pena multe salatissime ,grazie per l'avvertimento ale ciao ale paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 3 minuti fa, elia2016 scrisse: per quanto riguarda l'impianto devo farmelo fare da un professionista ,me lo ha detto anche l'impresario perché poi in municipio dove ho chiesto il permesso devo presentare se me lo richiedono ,pena multe salatissime ,grazie per l'avvertimento ale Il fatto vero è che sei obbligato a presentare la DiCo, anzi deve presentarla l'impiantista abilitato che eseguirà il lavoro, pena la non concessione dell'abitabilità. Le protezioni magnetotermiche devono proteggere quello che sta a valle, principalmente la linea per evitare che un eventuale sovracccarico o cortocircuito sia causa di incendio. Per gli impianti domestici, 2 fili +1 infilati in un tubo (ma potrebbero essere anche di più) si considera B1, quindi 1.5 mm2 di sezione portano correnti <13A, quindi 2.5 mm2 di sezione portano correnti <18A, quindi 4 mm2 di sezione portano correnti <25A. Gli MGT o MGTD a monte devono essere coordinati con le sezioni; ad esempio se hai una linea da 1.5 mm2 di sezione lo MGTD o MGT a monte dovrà avere una corrente termica d'intervento <= 13A. Per la lunghezza di un collegamento in appartamento la caduta di tensione, su una linea normale, è insignificante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 ciao ale su questo hai ragione ,però potresti farmi tu un elenco come ho chiesto io per poter vedere se usano i cavi giusti per la distanza giusta ad un certo punto è solo un piccolo elenco per quanto riguarda l'impianto devo farmelo fare da un professionista ,me lo ha detto anche l'impresario perché poi in municipio dove ho chiesto il permesso devo presentare se me lo richiedono ,pena multe salatissime ,grazie per l'avvertimento ale ciao ale paolo ciao livio hai ragione io non posso presentare la DICO meno male che vi ho scritto altrimenti a fine lavori ero nei casini anche per questo ho chiesto quali sono le leggi attualianche se per vie traverse,però tu mi hai stuzzicato la curiosita' cioè----cosa significa mgtd---e mgt e ancora cosa significa ---su un mm l mgtd o mgt dovra avere una corrente termica di intervento di 13a scusa la mia curiosita paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 7 minuti fa, elia2016 scrisse: cioè----cosa significa mgtd---e mgt e ancora cosa significa ---su un mm l mgtd o mgt dovra avere una corrente termica di intervento di 13a scusa la mia curiosita MGTD ==> MaGneto Termico Diffrenziale MGT ==> MaGneto Termico I cavi hanno una sezione in mm2; ad ogni sezione corrisponde un valore massimo di corrente termica. Se fai passare una corrente di valore costante quel valore è il valore termico; se il valore cambia il valore termico è grosso modo la media geometrica dei valori (motlo semplificato). L'interruttore automatico di protezione deve avere la soglia di intervento termico minore od uguale al massimo valore di corrente termica che ammette la sezione della linea a valle dello stesso. Scusami se sono franco, ma per fare certi lavori e per caire cosa si deve o non dideve fare, bisogna avere certe conoscenze tecniche minime indspensabili, conoscenze che tu sembri non avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 inoltre non avrei potuto chiedere nemmeno il rimborso per i lavori eseguiti perché mi mancava un certificato importante grazie di tutto livio paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 hai colto nel segno ,e a me piace la gente schietta pero se tu mi spieghi il significato di quelle parole male non mi fa sono in pesione e ho tempo da perdere scusa se lo faccio perdere a te paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2017 scusami tanto livio se ti ho chiesto due volte la stessa cosa ,ma non avevo visto che mi avevi gia risposto la prima volta scusa nuovamente paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elia2016 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2017 21 ore fa, elia2016 scrisse: ciao livio ,ho fatto come mi hai consigliato tu stamattina ho chiamato l'impresario che deve fare le opere murarie e gli ho chiesto il nome di un elettricista qualificato,mi ha mandato uno di sua fiducia è andato via adesso ,però mi sorge qualche dubbio su cio che ha detto 1---le scatole di derivazione sono contate come punto luce 2--- se in una scatola portafrutti lui porta i cavi x due frutti anche se la scatola e una sola lui conta 2 punti luce 3---nel conteggio dei punti luce non e' cosiderato il frutto e la placca, 3---questa domanda è per te ---poiché metto lavatrice,forno e lavastoviglie in cucina ho capito che diceva al suo aiutante che doveva mandare da ogni magnetotermico del quadretto un solo cavo da 2.5 da mandare rispettivamente ai tre elettrodomestici e che per i 3 fili di ritorno deve unirli e attaccarli al cavo dell'impianto generale,e quando io gli ho chiesto perché fare partire un solo cavo essendoci nel MT la sede per due lui mi ha risposto che visto che gli elettrod. sono nella stessa stanza non serve l'altro filo però ho visto da mia madre che da ogni mt partono due cavetti E CHE IL mt FUNZIONA ANCHE SE C'è UN CAVO SOLTANTO, CIAO PAOLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati