Giuma58 Inserito: 27 ottobre 2017 Segnala Inserito: 27 ottobre 2017 Saluti a tutti del Forum. Da un po' di tempo, l'asciugatrice in oggetto, dopo un lungo onorato servizio di 11 anni, all'accensione, dopo pochi secondi di funzionamento, fa saltare il salvavita. Faccio presente che il salvavita ha due interruttori: uno blu piccolo ed uno nero doppio. Si stacca il solo interruttore Blu, tipico di un corto circuito. Pensando fosse la messa a terra dovuta da possibile dispersione ho cambiato la spina, anche per verificare quale filo spezzato dovuto ai continui piegamenti dello stesso, Il problema non è stato risolto. Pensando a qualche problema alla scheda, nel controllarla visivamente non ho riscontrato niente di anomalo. Che verifiche posso effettuare prima di chiamare un tecnico o buttarla direttamente in discarica ritenendo che comunque possa essere sicuramente una dispersione che fa saltare il salvavita? Grazie a tutti .
Valessulmens90 Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Ciao La resistenza di riscaldamento? Verificata?
maiky85 Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Se scatta quello blu é il differenziale quindi c'è una dispersione...al 90% é la resistenza!
Giuma58 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Verificherò la resistenza......Grazie
Giuma58 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Prima di cimentarmi ad aprire l'asciugatrice che è un modello un po' ostico da ispezionare (già aperta in passato), credo sia necessario un po' di cronistoria su come è stato allacciato la stessa alla rete elettrica. A seguito rifacimento bagno ho fatto installare la lavatrice e l'asciugatrice in un vano attiguo dove, oltre a prevedere allacci idraulici sono state installate due prese (lavatrice ed asciugatrice). Una presa direttamente alla linea elettrica ed una seconda tramite ponte con la prima. Nella scatola di derivazione sono presente due matasse di fil: una con sezione mm 1,5 ed un altra con sezione mm 2,5. Sicuramente linea luci e linea prese. Naturalmente il collegamento alle prese sopra citate è stato effettuato sulla matassa mm. 2,5(infastti salta il salvavita linea prese). Sulla stessa linea opera la lavatrice che funziona perfettamente senza problemi. Pensando fosse un problema di collegamento ho verificato ma era tutto a posto. Non contento, allora ho collegato l'asciugatrice alla presa della prospicente camera da letto e questa dopo circa 5 minuti andava ancora (non ho fatto il ciclo intero), mentre sulla presa in questione va per soli 1 o 2 secondi, facendo saltare il salvavita. Com'è sto fatto. Bhooooo.
maiky85 Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Non é che nella presa in camera non é presente la messa a terra?
Giuma58 Inserita: 2 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Tutte le prese dell'abitazione hanno la messa a terrà. Adesso l'ho messa in moto e va alla grande. Penso sia una questione di umidità che provoca la dispersione. In questi giorni ho acceso il riscaldamento per stemperare gli ambienti e, sarà un caso, l'asciugatrice adesso non fa più staccare il salvavita. Speriamo bene. Grazie comunque
Giuma58 Inserita: 5 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2017 Mi sono illuso. Purtroppo oggi, dopo pochi minuti di attività, l'asciugatrice mi ha fatto scattare nuovamente il salvavita. L'ho collegata di nuovo alla presa della camera da letto adiacente ed il salvavita non è saltato.
Giuma58 Inserita: 3 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2018 Una prova che ho effettuato e che mi ha dato segni positivi è che, strizzando di più la biancheria, l'asciugatrice non fa più saltare il salvavita. E come se la biancheria umida rilasciasse qualche goccia di acqua che trapassando il cestello mandasse qualcosa in tilt, facendo un qualche falso contatto.. Può essere? L'acqua di condensa prima di entrare nel serbatoi potrebbe passare per qualche meandro provocando qualche corto? Mi sto arrampicando sugli specchi. Buon anno 2018 a tutti.
puma87 Inserita: 3 gennaio 2018 Segnala Inserita: 3 gennaio 2018 Perché, a quanti giri centrifughi i capi prima di inserirli nell'asciugatrice? Servono almeno 1000 giri (e dico ALMENO)...
Giuma58 Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 Certo che centrifugo a 1000, ma potrebbe essere che non tutto il bucato venga strizzato a dovere. Può essere?
lukyb76 Inserita: 2 ottobre 2018 Segnala Inserita: 2 ottobre 2018 il 27/10/2017 at 19:22 , Giuma58 scrisse: Saluti a tutti del Forum. Da un po' di tempo, l'asciugatrice in oggetto, dopo un lungo onorato servizio di 11 anni, all'accensione, dopo pochi secondi di funzionamento, fa saltare il salvavita. Faccio presente che il salvavita ha due interruttori: uno blu piccolo ed uno nero doppio. Si stacca il solo interruttore Blu, tipico di un corto circuito. Pensando fosse la messa a terra dovuta da possibile dispersione ho cambiato la spina, anche per verificare quale filo spezzato dovuto ai continui piegamenti dello stesso, Il problema non è stato risolto. Pensando a qualche problema alla scheda, nel controllarla visivamente non ho riscontrato niente di anomalo. Che verifiche posso effettuare prima di chiamare un tecnico o buttarla direttamente in discarica ritenendo che comunque possa essere sicuramente una dispersione che fa saltare il salvavita? Grazie a tutti . Salve a tutti, ho lo stesso problema sulla stessa asciugatrice, fa scattare il salvavita. All'inizio il ciclo dura pochi minuti e poi scatta, se la riaccendo subito scatta dopo pochi secondi. L'ho fatta girare senza terra e non scatta. E' la resistenza. Sapresti dirmi dove si trova la resistenza in questo modello per favore? E' veramente ostica da aprire!! Grazie!
payolas Inserita: 5 ottobre 2018 Segnala Inserita: 5 ottobre 2018 Il mio sogno, in futuro, sarebbe quello di avere lavatrice e asciugatrice entrambe carica dall’alto... ora ho la colonna siemens ma preferisco la ‘’discrezione’’ delle macchine dall’alto. Peccato che le asciugatrici dall’alto siano rare...
puma87 Inserita: 5 ottobre 2018 Segnala Inserita: 5 ottobre 2018 Altro che rare, ormai sono praticamente introvabili, almeno in Italia. Oppure me ne sta sfuggendo qualcuna?
Giuma58 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 (modificato) Salve a tutti. Ho smontato, vista di fronte la parte destra dell'asciugatruice ma non sono riuscito a vedere la posizione della resistenza che vorrei verificare in quanto potrebbe essere la causa della dispersione. Chi mi può aiutare dicendomi dove si trova la resistenza. Inoltre dove potrei trovare lo schema elettrico completo? Ho anche staccato il filtro di rete per prova, ma il salvavita stacca lo stesso. Prima di comprarne un'altra vorrei prima sostituire la resistenza che non riesco ad individuare.Vi ringrazio. Modificato: 15 novembre 2018 da Giuma58
Giuma58 Inserita: 16 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2018 Adesso l'ho rimontata nuovamente e non posso fare foto, ma da come è fatta la resistenza (è visibile su siti parti di ricambio), dovrebbe essere ben individuabile ma non la vedo. Come già sopra detto se nella spina stacco la presa di terra l'asciugatrice funziona perfettamente senza che il salvavita stacchi.. Naturalmente so che la presa di terra è importante per la sicurezza, per cui penso che sia una dispersione della resistenza che vorrei sostituire per prova. Male che vada ho buttato 70 euro. Mi tocca smontarla tutta
Giuma58 Inserita: 30 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2018 Ciao a tutti. Dopo posso reperire il manual service (circuito elettrico e di smontaggio) di questa asciugatrice?
Ganimede77 Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 il 4/1/2018 at 20:06 , Giuma58 scrisse: Certo che centrifugo a 1000, ma potrebbe essere che non tutto il bucato venga strizzato a dovere. Può essere? Carico sbilanciato?
Giuma58 Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Mi è venuta una idea! Se metto un trasformatore di isolamento 230/400 con entrata 230 v ed uscita sempre 230 v, potrei risolvere il problema della dispersione della resistenza? Ribadisco che non collegando la terra il salvavita non scatta.
Giuma58 Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2019 Salve a tutti del forum. Riprendendo la discussione sul fatto che salta il salvavita, presumo che il problema non sia tanto la resistenza elettrica, ma il filtro antidisturbo di rete. Non potendo allegare foto, invio lo schema da me riprodotto copiato dal filtro stesso. Come si evince, lo schema riporta, se non erro, anche una impedenza. I due condensatori da 15.000 pf dovrebbero essere quelli in altro mentre l'altro è da 0,,2 uF. Giusto? Poiché ho intensione di costruire da solo il filtro (Introvabile sul web in quanto l'asciugatrice è abbastanza vetusta), come faccio a calcolare l'impedenza? Non ho intenzione di buttare via l'elettrodomestico per un guasto da niente. Grazie a tutti per le vostre risposte.
Darlington Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Inserita: 16 ottobre 2019 Il filtro non è un componente critico, puoi recuperarne uno da una lavatrice o acquistarne uno generico da qualsiasi ricambista, intanto provala senza per essere sicuro che il problema sia quello
Giuma58 Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2019 Grazie. Avevo pensato di fare così ma non ero sicuro. Grazie
Darlington Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Inserita: 16 ottobre 2019 Tra l'altro se non ricordo male sulle asciugatrici il pacco con le resistenze è avvolto su un supporto in mica, quindi è già isolato da terra, che disperda la resistenza è abbastanza difficile, anche perché è progettata per lavorare con aria umida
Giuma58 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Ho effettuato un'altra verifica. Staccato il filtro di rete ho fatto funzionare l'asciugatrice senza di esso, con la massa attaccata. Il salvavita stacca lo stesso. Senza terra funziona a meraviglia, ma sul retro del coperchio di chiusura in metallico, il cercafase si accende, pertanto ho riattaccato la massa. A questo punto non essendo il guasto imputabile al filtro l'ho ricollegato nuovamente. Non può essere altro che la resistenza che ha una dispersione, che però non riesco ad individuare per la sostituzione. Se come scritto da Darlington è difficile che sia la resistenza, cosa altro può essere?. Comunque, qualcuno mi sa dire in che posizione si trova la resistenza per le misurazioni del caso? Ho quasi smontato tutta l'asciugatrice ma non sono riuscita ad individuarla. Infine se la resistenza ha una presa di terra e la stacco, può funzionare in questa maniera senza pericolo di scosse, avendo sempre collegata la massa allo chassis? Grazie per la vostra pazienza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora