diegraz Inserito: 28 ottobre 2017 Segnala Inserito: 28 ottobre 2017 Salve a tutti ho due porte sezionali ditec e continuano a bruciarsi le lampadine 24v, volevo metter un relè e una lmpadina 220v cosa mi consigliate? grazie
ROBY 73 Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Ciao diegraz, tanto per essere più chiaro, stiamo parlando delle "luci di cortesia", oppure delle lampadine del lampeggiante? Prima di tutto di che modelli di automazione e soprattutto quali schede di comando stiamo parlando? (Naturalmente non basta scrivere solo Ditec, casomai posta un paio di foto se non sai quali sono). Che tipo di lampadine usi? Intendo, ad incandescenza, a led o che altro? Secondo me ci sono troppe vibrazioni e probabilmente non sono programmati nemmeno i rallentamenti, quindi l'anta quando arriva a finecorsa sbatte violentemente e i filamenti delle lampadine ne risentono, o almeno di solito è così. Poi se mettessi un relè e una lampadina a 230V probabilmente sarebbe peggio ancora, in quanto quelle a 230V che di solito si usano per le automazioni hanno il filamento parecchio più lungo e più fino rispetto a quelle a 24V, quindi sarebbero ancora più sollecitate dalle vibrazioni dell'automazione. Altrimenti se hai la possibilità sposta le luci in una parte fissa e non attaccata al portone (magari a parete).
diegraz Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Scusa Roby 73 sono stato vago nella decrizione, la luce è quella di cortesia ed è a 24v non è led mentre la scheda su cui è montata è la globe10 ho abbastanza spazio per installare una lampadina esterna 220v ti ringrazio ancora per la tua risposta
ROBY 73 Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Come ti dicevo secondo me è un problema di vibrazioni, però dicci se esegue i rallentamenti verso le fasi di finecorsa. Per caso vedi il motore e la barra di scorrimento della catena (o della cinghia, magari dicci qual è il modello) che tendono a muoversi? Potrebbe essere che ci siano delle viti di fissaggio che si sono allentate e sono da stringere nuovamente. A quale distanza dal soffitto sono il motore e la barra di scorrimento? Casomai prova a mettere una lampadina a led che ne risentono meno, naturalmente sempre a 24V. 3 ore fa, diegraz scrisse: ..........ho abbastanza spazio per installare una lampadina esterna 220v............ Ora non conosco di preciso l'automazione in questione, comunque in rete ho trovato 2 versioni di manuale, magari dicci qual è la tua: http://ftp.ditec.it/manuali/Manuali_Quarto/GLOBE_IP1839IT.pdf https://www.almeida-cle.ch/uploads/DITEC20Automatisme20pour20porte20de20garage20Ditec20Globe202.pdf dove in entrambe c'è la possibilità di collegare una lampada a 24V /3Watt, però credo proprio che si tratti della spia che indica il movimento della porta e che in movimento lampeggia. Quindi non c'è un'uscita per la luce di cortesia in morsettiera, quindi se per caso le automazioni non sono più in garanzia potresti saldare 2 pezzi di filo sui punti di saldatura del portalampade e comandare appunto un relè a 24VDC (corrente continua) che a sua volta comanderà una luce a 220V, oppure direttamente una lampada a led a 24V, tanto fino a 25W ci stai tranquillamente. Comunque prima prova con una lampada a led direttamente sul portalampade del motore e vedi se salta ancora frequentemente.
Messaggi consigliati