pas80 Inserito: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2007 Salve a tutti. Da qualche giorno sto cercando di far comunicare due moduli tramite fibra ottica. Siccome la coppia di fibra che utilizzo non ha i terminali (ST) mi sono comprato il kit per realizzarli (ne ho tanti da fare). La fibra è lungha circa 600m. Il mio problema è che quando faccio i connettori e da un lato mando una luce bianca (anche quella del sole) dall'altra parte mi arriva una luce ARANCIONE molto debole. Mi chiedevo se questo fenomeno può essere dovuto al fatto che la fibra sia spezzata in qualche punto oppure è un fenomeno intrinsico alla fibra stessa.Se mando luce bianca da una parte in un pezzo di fibra di 100m (sicuro che non sia rotta o spezzata) dall'altra mi arriva bianca!!!! Mi sapete dare una spiegazione. Si tratta di semplice dispersione cromatica e modale (la fibra che utilizzo è una multimodale) oppure (come penso io) la fibra si spezzata accidentalmente durante la posa??Grazie a tutti anticipatamente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 4 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2007 non sono sicuro ma 600m di lunghezza sono molti.. senza avere in mezzo un repeater... credo che la trasmittente sia debole.. e parte della luce viene assorbita, Però prendi tutto con le pinze perchè non me ne intendo molto sono solo riminescenze di scuola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pas80 Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Grazie Giammario, ma devo dirti che già una tratta di circa 1500 metri senza repeater in mezzo e con due giunti mi funziona, ma siccome è distante dalla mia sede e non ho guardato dentro quando ho fatto il collegamento non sono sicuro se questa luce arancione sia normale oppure no. Fatto è che non mi funziona.Ciao e spero che qualcuno una volta abbia guradato dentro ( la fibra ). Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Ciaose la fibra è stata molto strattonata (vedi posa con tiro con mezzi pesanti etc etc) ci può stare, io proverei a prendere quei 100 metri e a spezzare la fibra a 1-2 metri dal fondo, comunque da quel poco che ne so la connettorizzazione della fibra è molto più difficile di un qualsiasi connettore UTP/SSTP.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesapa Inserita: 19 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2007 Ciao comunque a 600 metri con la multimodo sei al limite dello standard, comunque dovrebbe funzionare se hai connettorizzato ad ok, quindi molto probabilmente la fibra è rovinata ed andrebbe verificata con appositi strumenti OTDR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati