aldo72 Inserito: 28 ottobre 2017 Segnala Inserito: 28 ottobre 2017 Buongiorno, vi chiedo un ennesimo consiglio per collegare un motore trifase di una vecchia troncatrice alla 220 tramite condensatore appena comprato da 70mf. Questa volta il problema che mi si è presentato è che dal motore escono solo tre fili, misurando col tester ho una resistenza di 15 om misurando indifferentemente sui tre fili, quindi all'"interno" ho un collegamento a stella giusto? Ora stavo tentando di individuare dove potessero essere collegati questi tre cavi, cercando di sbrogliare il filo che assicura i cavi sull'avvolgimento, poi però mi sono bloccato perchè mi son detto che se anche riuscissi ad individuarli, come faccio poi ,se sono corti a portarli fino alla morsettiera?? Cosi chiedo a voi quale sarebbe la soluzione migliore. Grazie Vi .allego delle foto
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 14 minuti fa, aldo72 scrisse: Cosi chiedo a voi quale sarebbe la soluzione migliore. Sostituire il motore con un monofase. Quello sembra essre un motore costruito per 380V snza possibilità di commutare i collegamenti a "D"
aldo72 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Grazie Livio, ma con un inverter può funzionare?
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Devi trovare un inverter mono-trifase che accetti 400V da linea monofase, poi mettere un autotrasformatore elevatore 230/400V. Questo in teoria. In pratica comandare quel motore da inverter rischi di buttarlo via dopo poco. Vista l'età probabilmente l'isolante non è adatto a sostenere i dv/dt degli attuali inverters.
aldo72 Inserita: 28 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2017 Ok vada per un motore 220v Grazie
roberto8303 Inserita: 1 novembre 2017 Segnala Inserita: 1 novembre 2017 portalo da un elettromeccanico con 30 euro ti porta fuori gli altri tre cavi per il collegamento a D oppure si possono collegare internamente e tu avresti sempre i tre cavi fuori ma 220v trifase
Messaggi consigliati