Vai al contenuto
PLC Forum

Motore trifase con tre fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi chiedo un ennesimo consiglio per collegare un motore trifase di una vecchia troncatrice alla 220 tramite condensatore appena comprato da 70mf. Questa volta il problema che mi si è presentato è che dal motore escono solo tre fili, misurando col tester ho una resistenza di 15 om misurando indifferentemente sui tre fili, quindi all'"interno" ho un collegamento a stella giusto? Ora stavo tentando di individuare dove potessero essere collegati questi tre cavi, cercando di sbrogliare il filo che assicura i cavi sull'avvolgimento, poi però mi sono bloccato perchè mi son detto che se anche riuscissi ad individuarli, come faccio poi ,se sono corti a portarli fino alla morsettiera?? Cosi chiedo a voi quale sarebbe la soluzione migliore. Grazie

Vi .allego delle foto

WP_20171028_09_43_50_Pro.jpg

WP_20171028_10_01_53_Pro.jpg

WP_20171028_10_06_25_Pro.jpg

Inserita:
14 minuti fa, aldo72 scrisse:

Cosi chiedo a voi quale sarebbe la soluzione migliore.

Sostituire il motore con un monofase. Quello sembra essre un motore costruito per 380V snza possibilità di commutare i collegamenti a "D"

Inserita:

Grazie Livio, ma con un inverter può funzionare?

Inserita:

Devi trovare un inverter mono-trifase che accetti 400V da linea monofase, poi mettere un autotrasformatore elevatore 230/400V.

Questo in teoria.

In pratica comandare quel motore da inverter rischi di buttarlo via dopo poco. Vista l'età probabilmente l'isolante non è adatto a sostenere i dv/dt degli attuali inverters.

Inserita:

portalo da un elettromeccanico con 30 euro ti porta fuori gli altri tre cavi per il collegamento a D oppure si possono collegare internamente e tu avresti sempre i tre cavi fuori ma 220v trifase