Vai al contenuto
PLC Forum

IEC 61850 per la DER

maryc

Messaggi consigliati

Salve,

per la tesi devo modellare la comunicazione di una microgrid con la rete. Il microcontrollore di microgrid dovrà ricevere dal DSO i setpoint di potenza, tensione e fattore di potenza, per cui ho pensato di Utilizzare il nodo DRCC descritto nella IEC61850-7-420 con i data object outWSet, OutVarSet, OutPFSet.Nella norma essi sono indicati come CDC APC, ma il software con cui costruisco l'ICD li dà come ASG. Forse ho una versione non aggiornata della norma?

Inoltre volevo sapere come impostare la comunicazione. Io ho supposto che il DSO fosse il Client e il microcontrollore di microgrid il server poichè deve inviare informazioni riguardanti la microgrid al DSO. Ma allo stesso tempo deve essere in grado di ricevere dei setpoint dal DSO. Da quello che ho capito, in un server il servizio "Report" permette solo di inviare informazioni al client, mentre i servizi "Substitution" e "Operate" permettono di ricevere controlli dal client (IEC 61850-7-2). è corretto?

Se si, ecco che mi rifaccio alla prima domanda: se outWSet, OutVarSet, OutPFSet non sono della CDC ASG non hanno i servizi Substitution e Operate per cui non possono essere controllati. Ma a questo punto non capisco a quali data object vadano riferiti i setpoint che arrivano dal DSO.

Qualcuno è pratico con questo argomento e può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti