Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Contelec S1003

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sto cercando un articolo simile a quello che vedete nell'allegato.

E' installato in un bilanciatore di pneumatici, di quelli che solitamente troviamo presso i gommisti: l'assistenza diceva che è fuori produzione e il bilanciatore è da buttare.

Si vorrebbe provare a sostituirlo: purtroppo googlando non ho trovato dettagli utili. Riuscite ad indicare un articolo equivalente e/o quali caratteristiche cercare nei potenziometri oggi disponibili affinché la sostituzione non causi problemi?

Ringrazio e saluto.

IMG-20171028-WA0000.jpg

Inserita:

e' un potenziometro da 10k lineare, almeno da quello che si riesce a leggere.

Per le dimensioni le puoi conoscere solo tu che hai sottomano il pezzo originale.

Inserita:

Come dice Livio però è anche un potenziometro ermetico cioè antipolvere, quindi puoi metterne anche uno normale solo che in un ambiente con presenza di molta polvere come dal gommista dovrai sostituirlo più spesso, bye

Inserita:

sarebbe stato utile chiarire meglio l'uso del potenziometro e una foto anche dal lato manopola.

Inserita:

Ringrazio innanzitutto per il supporto ... rispondo ad Adelino non appena riesco a fotografare lato manopola.

Inserita:

Se è a rotazione continua (360°) qualcosa di simile si trova, della stessa marca. Non è esattamente economico ...

Ciao, Ale.

Inserita:

Ne ho visto uno simile che costava 160$ in un sito Americano, pare che siano garantiti per milioni di movimenti ed utilizzano materiali nobili (forse oro) sui contatti, vengono anche descritti come resistenti a forti torsioni, inoltre anche il corpo non è semplice alluminio, da un'immagine sezionata pare una lega non ancora ben identificata...

Va bene tutto, ma il prezzo è proprio da Svizzeri, io abito praticamente al confine e conosco le loro tariffe su certi prodotti non proprio a buon mercato...

Ad ogni modo, la ditta esiste ancora anche se non produce più quel modello, sicuramente potranno darti delle info adeguate per poi trovare qualche equivalente, in Italia c'è un rivenditore a Verona, con un po' di fortuna potresti provare a contattarlo, nessuno dei due ha prezzi esposti sul sito, questo fa subito pensare a cifre di tutto rispetto come quelle riportate da ilguargua...

Inserita:

Una settimana fa ho scritto al rivenditore di Verona come pure direttamente al produttore (in inglese ... lo svizzero non lo conosco) chiedendo a riguardo ... al momento non ho avuto risposta.

In ogni caso, smonteremo quanto prima il potenziometro guasto. Supponendo che le dimensioni e rotazione dell'S1003 siano esattamente quelle del PL300 suggerito da ilguargua, nel link si parla di onda, potenza e tolleranza: come essere sicuri che il PL300 sia equivalente all'S1003?

Grazie

Inserita:
3 ore fa, antoniob scrisse:

... lo svizzero non lo conosco)

L'italiano è una delle 4 lingue ufficiali della Confederazion Elvetica, assieme al tedesco, francese e ladino. Quando percorro i 10km di distanza ed attraverso il confine tra Italia e Confederazione continuo a parlare Italiano o, meglio, Ambrosiano.:)

il 28/10/2017 at 16:12 , antoniob scrisse:

E' installato in un bilanciatore di pneumatici,

Deve essere un'equilibratrice b en vecchia, tipo quelle che manutenevo io 50 anni fa. Tutta analogica.

Per questi potenziometri i parametri fondamentali, oltre al valore di resistenza, sono la risoluzione, la stabilità, l'angolo di rotazione e, soprattutto, la rigidità dielettrica (vulgis isolamento). Questo dato è pari a 1000V quindi dovrebbe essere adatto anche ad apparati a valvole.

Quello che chiamano "onda" non è altro che il diametro della vite di fissaggio che essendo un filetto da 1/4" ha un diametro di 6.35 mm, ovviamente.

Se il potenziometro originale ha un angolo di rotazione di 360° sei a posto.