marco battilana Inserito: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2007 Salve, io e il mio titolare stiamo pensando a come portare il segnale proveniente dall'antenna di un ponte radio tra due capannoni, nei rispettivi locali.Mi spiego meglio...stiamo ultimando l'impianto di un capannone di circa 6000 metri quadrati, diviso in tre parti nelle quali alloggeranno tre ditte dipendenti di una ditta principale.I capannoni distanti circa 3 km in linea d'aria, verranno uniti tramite un ponte radio a 2,4 Ghz con antenna yagi.Il segnale proveniente dall'antenna sul nuovo capannone, verrà inviato alle tre ditte, penso tramite un router o switch, non so se interno all'access point.Il problema è con cosa collegare l'access poit con la rete interna alle tre ditte.Il mio titolare pensava con un normale cavo utp magari in cat 6 pensando che con questo si potessero raggiungere distanze superiori ai 100 m, ma penso che per tutti i cavi twistati valga la regola dei 100 m massimi per ogni tratta a meno di non usare amplificatori, cosa poco realizzabile nel nostro casoIo ho buttato l'idea di utilizzare fibra ottica, mezzo che può supportare tranquillamente eventuali potenziamenti futuri e tratte più lunghe, nel nostro caso 150 metri circa.Che ne dite? avete suggerimenti? per terminare la fibra ottica, che utensili servono? è un'operazione ancora complicata com'era anni or sono?Servono due cavi per ogni montante uno per la tx e uno per l'rx, giusto?Ciao ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Ciao,il limite dei 100 mt é teorico,se nel capannone ci sono interferenze generate da varie apparecchiature elettroniche o elettromeccaniche allora é meglio non superare i 100 mt e utilizzare cavi FTP "schermati" in cat 5e o 6 in base alla scelta di rete,per superarli basta che a ogni 100 mt di cavo interponi uno switch e puoi ripartire con altri 100 mt di cavo e via cosi, con il vantaggio di avere la possibilita' di accesso alla rete tramite lo switch stesso, puoi anche utilizzare quelli economici da 20 euro con 4 porte,ovvio che poi servira' anche l'alimentazione,non penso che la sudetta rete abbia un carico ecessivo di trasferimento dati pertanto credo che lo standard 10/100 sia piu' che sufficente.La fibra la puoi utilizzare se devi attraversare tutto il capannone da parte a parte con distanze notevoli come dorsale punto punto utilizzando dei media converter o switch con porta per fibra ecc, é difficile valutare cosi la soluzione migliore, anche una dorsale in standard 1000Mbps in cat 6 con la possibilita' di future implementazioni come telecamere ip ecc, sicuramente comunque potra' essere utile ogni 100 mt un punto di accesso tramite switch poi da li ti dirami e vai alle postazioni o altri switch ecc, per il link wi-fi ti consiglio se ti serve affidabilita' e velocita di utilizzare apparecchiature in hiperlan a 5.4ghz costa di piu' ma non ti crea sorprese future, certo che in 2.4ghz te la cavi con poco,costa meno della meta' di un solo ap hiperlan!,basta collegare i due AP in qualunque punto delle rispettive due reti nei due capannoni tramite switch o come credo nel primo capannone a un uscita libera del router o di uno switch suplementare.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati