Vai al contenuto
PLC Forum


funzionamento corretto impianto elettrico


Messaggi consigliati

Ciao ---archimede57---

 

Ottimo Intervento, direi esaustivo.

Leggendolo ho subito avuta la netta percezione che la digestione del mio frugale pasto serale era notevolmente migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Buonasera a tutti, ma il termine salvavita è contemplato nei computo metrici delle opere elettriche?

D'accordo sul fatto che per farsi capire dai non addetti ai lavori, si usi il termine " commerciale" ma nella realtà tutto ciò che salva la vita è l'insieme delle protezioni dell'impianto elettrico che siano efficienti e funzionali, il dispositivo di protezione atto ad interrompere l'alimentazione elettrica in caso di dispersione è l'interruttore differenziale, e se questo dispositivo interviene anche quando il corpo umano è attraversato dalla corrente elettrica è per lo stesso motivo per cui sta facendo il suo lavoro, cioè rilevare una differenza di corrente che scarica a terra. La presenza di una buona messa a terra, ben collegata nell'impianto elettrico e quindi a tutte le masse metalliche degli utilizzatori ad esso collegato che protegge da pericoli di folgorazione in caso di isolamento carente, perché si verifica appunto:

il 31/10/2017 at 11:16 , Livio Orsini scrisse:

La protezione c'è se, e solo se, l'impianto è dotato di una messa a terra efficiente. In questo caso non appena ci sia una dispersione verso una parte metallica interviene o il differenziale o linterruttore magnetico.

In tal senso potremmo dire che la messa a terra è salvavita.

Archimende in base al grafico della figura 2 da te postata, si parla nella zona 3 di fibrillazione cardiaca non presente, ma se per caso, prende la scossa un cardiopatico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma se per caso, prende la scossa un cardiopatico? 

agos1969; per mia colpa non ho mai affrontato questo quesito, non sono un cardiologo e nemmeno non ho mai posto il quesito a un medico, ma sono solo un semplice lettore di testi sulla "sicurezza elettrica", poi posso scrivere anche delle cavolate involontariamente e me ne scuso con chi mi legge.

Speriamo che chi ne sa più di me risponda al tuo quesito in maniera semplice e chiara, li parliamo del comportamento del corpo umano in presenza di scompensi cardiaci o altro in alcuni soggetti.......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

purtroppo ogni uomo è diverso ed il suo corpo reagisce in maniera diversa alla elettrocuzione...inoltre ci sono troppe variabili ambientali in gioco...(umidità, tipo di pavimento etc etc), quindi il legislatore sulla media si mette nel caso peggiore, e da li si parte...non ho mai sentito nessuno, ma se ci fosse un cardipatico in casa, magari metterei dei differenziali da 0,01ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...