Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Smart C2 510 fa saltare il Salvavita 220

Messaggi consigliati

Inserito:

Lavatrice Candy Smart C2 510 ( anno 2006)

Per la prima volta oggi, dopo l'avvio per un normale lavaggio , e' scattato il Salvavita (termico 220).....

Non l'ha mai fatto prima d'ora. Staccando il filo di terra la macchina si avvia e lava bene, ma all'arrivo in centrifuga l'orologio (programmatore ) si spegne e lampeggia.

Qualche info grazie 1000!!

ps = Il differenziale scatta anche con la macchina spenta, basta inserire anche solo la spina( Ovviamente con terra collegata)

Candy Lavatrice.jpg

Inserita:

tanto per iniziare è evidente che c'è una dispersione nell'impianto elettrico da cercare ed eliminare, 

o sei un tecnico capace e autodidatta o chiami l'assistenza tecnica. 

Inserita:

Grazie "maiky85" appena riesco controllo grazie.  

...................................................................................................................................................................................................................

Adelino Rossi Esperto in Impianti elettrici sei un grande........io sono Perito in Telecomunicazioni .....se non riesco a riparare ti chiamo......

Inserita:

allora potenzialmente puoi avere:

Il motore del cestello, il motore della pompa, la resistenza, l'elettrovalvola dell'acqua, il timer, il termostato, ecc, ecc.

Vista la tecnica costruttiva compatta e pesante delle lavatrici un amico che da una mano è sicuramente utile.

Inserita:

Grazie di tutte delle info! Appena ho novita' vi faccio sapere. 

Comunque per prima cosa provo a controllare il Filtro Antidisturbo in entrata della 220.....no so'....ma mi chiama per 1° questo controllo....

Saluti TKS

avete letto bene sopra : ps = Il differenziale scatta anche con la macchina spenta, basta inserire anche solo la spina( Ovviamente con terra collegata)

Inserita:

Difetto trovato: la resistenza e' in dispersione e presenta una r. verso massa di circa 400 ohm ....effettuato varie prove e lavaggio a  freddo, funziona tutto ok!  Ora procuro la resistenza e la sostituisco. Montando la resist. nuova devo cospargere la guarnizione con eventuale grasso, olio o sapone oppure si innesta bene normalmente? Un grazie particolare a "maiky85" 

Saluti grazie

Inserita:

Ottimo...essendo la guarnizione nuova dovrebbe entrare senza problemi...ciao

Inserita:

Anche se il difetto e' stato individuato gradirei info solo per capire la dinamica del problema.
Oggi ho effettuato ancora vari lavaggi con diversi programmi, con la resistenza scollegata ed il salvavita non salta, ed i lavaggi seppur a freddo vengono effettuati regolarmente e bene, centrifuga compresa, quindi tutto ok.
Se collego la resistenza il differenziale salta, ma non in un " punto o momento preciso".....salta quando gli pare....
Oggi per esempio mi e' successo questo= provo un lavaggio con la resistenza collegata , all'arrivo dei 220 v.su di essa ha scaldato, il salvavita non e' saltato , dopo qualche minuto ho messo la macchina in stop, ho scollegato la spina e nel preciso momento in cui l'ho tolta il salvavita e' saltato.
Scollegato di nuovo la resistenza, effettuato vari lavaggi , e tutto ok.  
Strano vero......e' normale questo per voi?
Saluti grazie

ps : i fili che alimentano la resist. vengono visti dalla scheda anche se non viene inviata la 220 alla resistenza?....mi pare di no perche' il rele' interrompe tutti e 2 i contatti.....giusto???

Inserita:

Probabilmente un polo alla resistenza arriva sempre e il relè interrompe solo un polo. Se hai un tester puoi verificare

Inserita:

Ho gia' controllato questo ....ma forse ho fatto un controllo errato...perche' effettuato a spina staccata in ohm.....devo verificare con la macchina accesa e tester in AC 220 tra entrata (fase e neutro)  verso i contatti sulla resistenza....ai ai...molto preso dai controlli .-.comunque grazie 

Inserita:

Oggi ho fatto la misurazione in questo modo= spina connessa alla 220/ lavatrice so OFF / Tester in AC 220 V/ fili che 
alimentano la resistenza staccati = ci sono circa 50 volt AC da un polo che alim. la res.alla carcassa (massa) 
con la lavatrce accesa in st bye su un programma questa tensione sale a circa 60 volt .
Ecco perche' il salvavita a volte saltava anche con lavatrice spenta!!!! 
Grazie a tutti, ora acquisto  la resistenza , la sostituisco , poi mi ripresento .
Saluti

Inserita:

I 50V che misuri tra la terra e un polo é il neutro che evidentemente arriva sempre...cambiala vedrai che risolvi

Inserita:

Il problema e' stato risolto!!!!! Grazie 1000 a tutti ed in particolare a   " maiky85 " per le indicazioni sintetiche ed efficaci per portare a termine la riparazione . Postero' in guasti risolti. Grazie ancora . W PLC Forum!

Saluti