Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Tefal gv8600 fa saltare il salvavita

tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei il problema indicato nel titolo con il mio ferro a caldaia Tefal modello gv 8600.

Ho letto qui un vecchio post e ho capito che forse è la resistenza che è collega verso terra, ho dunque aperto il coperchio posteriore del ferro individuando i collegamenti che ho fotografato. Ora avrei bisogno di una mano per capire dove puntare il tester per la misurazione.

Un ringraziamento anticipato a chi mi da una mano.

Buona giornata a tutti

IMG_20171029_123459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ha la caldaia separata? In questo caso controlla se è in dispersione verso terra. Controlla lo stesso anche alla resistenza del ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ha la caldaia separata? In questo caso controlla se è in dispersione verso terra. Controlla lo stesso anche alla resistenza del ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Grazie mille, dunque devo aprire anche la caldaia e devo cercare un filo che va a massa con una resistenza...? Ho capito bene? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve a tutti, il ferro aperto è questo... non mi sembra ci sia niente di anomalo visivamente... cosa posso fare?

Dove dovrei puntare il tester per la misura della resistenza detta...?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sulla caldaia   , ci sono   un termostato  a pasticca     e un termofusibile    ,

Sul primo  , un  filo  rosso   , sul secondo  un filo bianco .

Sono  gli unici     fili   con  un faston  per terminale   che  puoi sfilare  .

Sfilali  entrambe    e dai  tensione     , se  non scatta       più  devi sostituire la resistenza   .

Per estrarla devi svitare   tutti i bulloncini  sul perimetro  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, prova fatta!

Dunque: staccando il faston con il rosso e nero e il faston con il bianco collegato alla specie di lamella (termofusibile?) sembra che la corrente non salti più... dopo un poco il ferro comincia a fare il classico rumore che emana dopo che lo si usa col vapore anche se lo metto al minimo e non lo uso ma è normale staccando quei fili vero? Dunque dovrei sostituire la resistenza che è dentro la caldaia? Il termostato e il termofusibile hanno delle viti... non è necessario svitarle?

Grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  , non leggete  !

La resistenza  non sta dentro      è tutta  la  piastra  posta sotto a dove hai staccato i fili ,  devi svitare tutti i   dadini  sul perimetro .  ,  i termostati vanno tolti e  riutilizzati   ,  forse con una  modifica    per fissare   i fili alla resistenza  , 

Adesso  elettrosaldati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Stefano.

Mi perdoni dell' ignoranza ma sono solo un fai da te che no ha mai avuto occasione di incontrare i ferri da stiro fino ad ora... dunque, ho smontato il tutto e ho trovato anche il ricambio completo di termofusibile e termostato a 25 euro... mi sembra non male.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 8 months later...

Salve a tutti, ho ancora un problema con questo ferro: in pratica non riempie la caldaia, l' elettro valvola funziona, anche il pistoncino non ha calcare e funziona pure la pompetta ma è strana... invece di fare un rumore normale lo fa molto più basso e non carica acqua in caldaia. 

Quello che mi domando è se la pompetta può essere guasta e funzionare in questo modo...?

Grazie dell' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti