Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Resistenza macchina caffè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti tutti,

ho una vecchia macchina da caffè professionale ) a due gruppi ,

aprendola c'è una targhetta con scritto 220/ 380.

attualmente ècollegata alla trifase ma in realtà le resistenze sono collegate a 220 , in pratica il neutro è comune una fase va ad una resistenza ed un'altra fase all'altra resistenza.

swcondo voi posso collegarla in monofase ?

sono 2 resistenza da 1300w .

ho una fornitura 30kw trifase ma mi farebbe comodo collegarla in monofase

Maurizio Colombi
Inserita:

Certo che puoi farlo, lasci il neutro collegato così com'è e colleghi la fase ad entrambe le resistenze.

Inserita:

Ok grazie,

l'unico piccolo inconveniente è l'assorbimento che ho 1300 per le due resistenze + 300w pompa = 2900w quindi quasi 16 A 

giusto ?

pensavo ad un montante 40mt da 4  con un c20 e la calata da 2,5 con un c16

che ne dici ?

grazie

Inserita:

Dimenticavo ....

ma le resistenze possono essere collegate anche a 380 ? Quindi 2 fasi ai capi della resistenza ?

grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:
20 minuti fa, stefano_ scrisse:

Quindi 2 fasi ai capi della resistenza ?

Se colleghi una fase da una parte della resistenza ed il neutro dall'altra, avrai una tensione di 230 volt.

Se colleghi una fase da una parte della resistenza e l'altra fase dall'altra parte (al posto del neutro) avrai 400 volt.

Le resistenze sono progettate per funzionare ad una determinata tensione, le tue sono calcolate per funzionare a 230, se le alimenti a 400 funzionano ugualmente... per poco! :P

Inserita:

No,

non sono sicuro, nel senso che non so se chi l'aveva prima di me ha effettuato questo collegamento spartano oppure se le resistenze devono lavorare ad una tensione di 230 V devo vedere bene se all'esterno della resistenza c'è scritto qualcosa .

Inserita:

Scusate ma vorrei una conferma ,

la macchina ha 2 resistenze da 1300 w 230v ed una pompa da 300w

se collego tutto ad una fase considerando che esclusa la papà da 300 w il carico è puramente resistivo arrivo intorno a 12/13 A

giusto ?

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, stefano_ scrisse:

arrivo intorno a 12/13 A

È circa così!