Vai al contenuto
PLC Forum

motore pompa trifase

Messaggi consigliati

emanuele.porzi
Inserito:

ciao a tutti e scusate il post trito e ritrito, volevo solo una conferma.

Ho una pompa di un tornio dove sulla targa c'è scritto 0.1 HP, quindi dovrebbe essere meno di 100 wat

Era alimentato trifase a 380 , ora io l'ho configurato a triangolo e lo volevo mandare con un condensatore che sostituisce la 3 fase tramite la 220 di casa.

Ho visto il calcolo nell'altro post e dovrebbe venire 5 ( non so come si fa il carattere dell'unita di misura), 50x0.1x1x1. E' corretto ?? oppure visto l'esiguo sforzo del motore è troppo grande ??

Inserita:

Per una pompa liquido lubrificante puoi usare anche il condensatore con motore a triangolo e 5 microF 450V penso possano andar bene(eventualmente controlla l'assorbimento che si mantenga nei limiti targa).

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti sono di nuovo qui, come da post precedenti ho collegato la pompa e sembra funzionare, gira anche bene , solo che non riesce a mandare il liquido più di una ventina di centimetri in verticali, come se non avesse pressione.

Ora visto che internamente è tutta pulita volevo accertarmi che ho collegato tutto bene.

Ho collegato un condensatore da 5 microf come da post precedente, e le 2 fasi sono collegate al marrone e giallo verde, mentre il condensatore al cavo blu.

Secondo voi i collegamenti sono ok?????

IMG_20171111_153636735.jpg

IMG_20171111_153723581.jpg

IMG_20171111_153701256.jpg

Inserita:
1 ora fa, emanuele.porzi scrisse:

e le 2 fasi sono collegate al marrone e giallo verde,

Il giallo-verde deve essere il collegamento di terra!

Tu devi portare unn cavo con 2 fii più giallo-verde. Un filo, solitamente blù, lo colleghi al neutro, l'altro filo, solitamente marrone, lo si collega alla fase, mentre kil giallo verde lo colleghi a terra.

AL motore colleghi il blù al morsetto R, il marrone al morsetto S, mntre il condensatore lo colleghi tra i morsetti S e T. Il giallo - verde lo colleghi alla carcassa.

Inserita:

Non avendo un cavo trifase per ora o provando adattando la terra ad una fase . Quando parli di morsetto s , r ,t cosa intendi ?

Inserita:

Ciao,devi eseguire il collegamento in questo modo:

Cattura.PNG.d1b46de94165d611d2e13ec261d3cc8a.PNG

controlla poi che il motore giri nel verso giusto e se così non fosse gira il filo di alimentazione da V2 a W2.

Inserita:
15 ore fa, emanuele.porzi scrisse:

Non avendo un cavo trifase per ora o provando adattando la terra ad una fase

Ma non devi portare un cavo trifase, devi portare un cavo monofase e mettere il condensatore sul posto, il più vicino possibile alla pompa.

Inserita:

ok ho capito cosa volete dirmi.

Il collegamento l'ho fatto come da foto allegata , non credo cambi da ciò che mi avete consigliato , ma cambia il posto dove ho messo il condensatore.

Dove è installata la pompa è ovviamente un ambiente bagnato e quindi ho pensato di lasciare il condensatore dentro l'armadio elettrico, portando direttamente il cavo "trifase" alla pompa, ovvero il cavo con la "terza fase" data dal condensatore. Ci saranno circa 1.5 metri di distanza, pensate possa essere questo il problema ????? 

IMG_20171111_153636735.jpg

Inserita:
1 ora fa, emanuele.porzi scrisse:

Ci saranno circa 1.5 metri di distanza, pensate possa essere questo il problema ????? 

Assolutamente no.

Se il motore ruota regolarmente raggiungendo la velocità di targa è la pompa che necessita di una revisione completa.

Se il motor non raggiunge la velocità di targa o il condensatore è guasto o è di valore insufficiente. Prova a metterne un altro eguale o simile, in parallelo. Se le cose migliorano quella è la strada da seguire

Inserita:

Il condensatore è nuovo, credo funzioni a dovere, e a "orecchio" mi sembra che la pompa giri a dovere

ok ricevuto, volevo evitarlo ma sembra mi toccherà smontare tutta la pompa

Grazie delle risposte tempestive

Inserita:

Ok risolto !!! i collegamenti era ok,  solo che mancava un pezzo alla pompa ! :) in pratica l'elica sotto era "aperta" mancava il coperchietto con il foro di ingresso per il liquido, ho rifatto il pezzo con la mia fresa homemade , ora funziona alla grande !!!!!!