emanuele.porzi Inserito: 29 ottobre 2017 Segnala Inserito: 29 ottobre 2017 ciao a tutti e scusate il post trito e ritrito, volevo solo una conferma. Ho una pompa di un tornio dove sulla targa c'è scritto 0.1 HP, quindi dovrebbe essere meno di 100 wat Era alimentato trifase a 380 , ora io l'ho configurato a triangolo e lo volevo mandare con un condensatore che sostituisce la 3 fase tramite la 220 di casa. Ho visto il calcolo nell'altro post e dovrebbe venire 5 ( non so come si fa il carattere dell'unita di misura), 50x0.1x1x1. E' corretto ?? oppure visto l'esiguo sforzo del motore è troppo grande ??
Blackice Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Per una pompa liquido lubrificante puoi usare anche il condensatore con motore a triangolo e 5 microF 450V penso possano andar bene(eventualmente controlla l'assorbimento che si mantenga nei limiti targa).
emanuele.porzi Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2017 ciao a tutti sono di nuovo qui, come da post precedenti ho collegato la pompa e sembra funzionare, gira anche bene , solo che non riesce a mandare il liquido più di una ventina di centimetri in verticali, come se non avesse pressione. Ora visto che internamente è tutta pulita volevo accertarmi che ho collegato tutto bene. Ho collegato un condensatore da 5 microf come da post precedente, e le 2 fasi sono collegate al marrone e giallo verde, mentre il condensatore al cavo blu. Secondo voi i collegamenti sono ok?????
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2017 Segnala Inserita: 11 novembre 2017 1 ora fa, emanuele.porzi scrisse: e le 2 fasi sono collegate al marrone e giallo verde, Il giallo-verde deve essere il collegamento di terra! Tu devi portare unn cavo con 2 fii più giallo-verde. Un filo, solitamente blù, lo colleghi al neutro, l'altro filo, solitamente marrone, lo si collega alla fase, mentre kil giallo verde lo colleghi a terra. AL motore colleghi il blù al morsetto R, il marrone al morsetto S, mntre il condensatore lo colleghi tra i morsetti S e T. Il giallo - verde lo colleghi alla carcassa.
emanuele.porzi Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2017 Non avendo un cavo trifase per ora o provando adattando la terra ad una fase . Quando parli di morsetto s , r ,t cosa intendi ?
Blackice Inserita: 12 novembre 2017 Segnala Inserita: 12 novembre 2017 Ciao,devi eseguire il collegamento in questo modo: controlla poi che il motore giri nel verso giusto e se così non fosse gira il filo di alimentazione da V2 a W2.
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2017 Segnala Inserita: 12 novembre 2017 15 ore fa, emanuele.porzi scrisse: Non avendo un cavo trifase per ora o provando adattando la terra ad una fase Ma non devi portare un cavo trifase, devi portare un cavo monofase e mettere il condensatore sul posto, il più vicino possibile alla pompa.
emanuele.porzi Inserita: 12 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2017 ok ho capito cosa volete dirmi. Il collegamento l'ho fatto come da foto allegata , non credo cambi da ciò che mi avete consigliato , ma cambia il posto dove ho messo il condensatore. Dove è installata la pompa è ovviamente un ambiente bagnato e quindi ho pensato di lasciare il condensatore dentro l'armadio elettrico, portando direttamente il cavo "trifase" alla pompa, ovvero il cavo con la "terza fase" data dal condensatore. Ci saranno circa 1.5 metri di distanza, pensate possa essere questo il problema ?????
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2017 Segnala Inserita: 12 novembre 2017 1 ora fa, emanuele.porzi scrisse: Ci saranno circa 1.5 metri di distanza, pensate possa essere questo il problema ????? Assolutamente no. Se il motore ruota regolarmente raggiungendo la velocità di targa è la pompa che necessita di una revisione completa. Se il motor non raggiunge la velocità di targa o il condensatore è guasto o è di valore insufficiente. Prova a metterne un altro eguale o simile, in parallelo. Se le cose migliorano quella è la strada da seguire
emanuele.porzi Inserita: 12 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2017 Il condensatore è nuovo, credo funzioni a dovere, e a "orecchio" mi sembra che la pompa giri a dovere ok ricevuto, volevo evitarlo ma sembra mi toccherà smontare tutta la pompa Grazie delle risposte tempestive
emanuele.porzi Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Ok risolto !!! i collegamenti era ok, solo che mancava un pezzo alla pompa ! in pratica l'elica sotto era "aperta" mancava il coperchietto con il foro di ingresso per il liquido, ho rifatto il pezzo con la mia fresa homemade , ora funziona alla grande !!!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora