anguspap Inserito: 29 ottobre 2017 Segnala Inserito: 29 ottobre 2017 salve a tutti,ho scritto in questa sezione perchè mi sembra adatta. ho un misuratore di campo con questo problema. a un certo punto il display si era sbiadito parecchio,ho comprato un display nuovo e ha funzionato bene un giorno si e no, dopodichè dava schermo bianco,si accendeva dopo molti tentativi. dopo infinite prove comprese i voltaggi sul connettore ho capito questo. se scaldo abbastanza con un phon la schedina di alimentazione si accende subito. altrimenti anche così,lo accendo,mi da schermo bianco,lo lascio così per dieci minuti dopodichè spengo e riaccendo e lui funziona correttamente. sulla schedina ci sono due elettrolitici che non hanno il minimo rigonfiamento, ho provato anche a concentrare il calore sugli elettrolitici sulla parte esposta ma non dava risultati. il calore va dato dall altro lato,dove ci sono le saldature degli elettroliti più un bel po di smd,direi anche qualche integrato. cosa dice la vostra esperienza?una saldatura precaria,un condensatore che sta salutando o peggio,un smd o un integrato da sostituire? grazie per l attenzione
patatino59 Inserita: 29 ottobre 2017 Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 Prova solo a sostituire gli elettrolitici. I semiconduttori hanno un andamento del difetto opposto (scaldandoli si accentua il difetto)
anguspap Inserita: 29 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2017 ok,proverò,quando lo apro completamente vi dico cosa c è,per avere la scheda di alimentazione in mano devo sventrare completamente l apparecchio,quindi escludi un problema di saldature? ho riprovato anche adesso,se lo lascio acceso in bianco per dieci minuti lo spengo e lo riaccendo e funziona.
anguspap Inserita: 3 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2017 cambiati i due elettrolitici,difetto rimasto identico...che delusione,qualche idea?
anguspap Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2017 nessuna idea sul componente che ama il caldo? misurando le tensioni che vanno all lcd sembra che manchi una tensione negativa che,condizionale d obbligo,servirebbe per lo spunto. quando funziona,dopo breve riscaldamento,i valori di tensione rimangono identici,solo manca sempre quella tensione negativa che dovrebbe essere -0,5v e invece è +0,8.
anguspap Inserita: 10 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2017 sarebbe bello saperlo!! il fatto è che la scheda madre si conficca con due connettori nella scheda di alimentazione,quindi dopo avere attraversato miriadi di piste e smd dal lalto opposto c è il flat di alimentazione del display. questa tensione negativa del display andando all indietro va subito in un componente quadrato con due poli e in un condensatore smd. mentre dai due connettori di uscita della scheda di alimentazione non rilevo nessuna tensione negativa. non ho schema dell apparecchio ma solo del display.
Messaggi consigliati