CIARMA Inserito: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2007 Salve,si puo' realizzare una rete con uno switch (che serve per collegare i 3 pc tra loro) ??io credo di si ma non riesco ad farli comunicare uno con l'altro.ho letto qualcosa sul forum ma non quello che cercavo.infatti ho inpostato gli indirizzi ip in modo manuale, ma ninete la reta lan risulta attiva ma tra i vari pc non si vedono. infatti ho notato che nelle proprietà non ricevo file ma li invio soltanto.qualcuno puoì aiutarmi??anche indicandomi una guida con qualche linkgrazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
donzem600 Inserita: 11 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2007 Che tipo di comunicazione devi fare? una cartella condivisa? altri tipi di servizi?E' uno switch quello che usi per collegare i pc?o un hub o un router con uno switch integrato?puoi specificare come hai configurato i pc?ti faccio un esempioPuoi usare la classe di ip 192.168.1.x .es: pc 1 ip 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0pc 2 ip 192.168.1.2 subnet mask 255.255.255.0pc 3 ip 192.168.1.3 subnet mask 255.255.255.0Il gateway è l'indirizzo al quale vengono indirizzate le richieste fuori dalla subnet, se un computer è collegato a internet puoi usare quello come gateway ( la cosa funziona se sul computer è predisposto per questo tipo di servizio ) in ogni caso questo non cambia il funzionamento della comunicazione all'interno della rete.Per il funzionamento è importante che gli ip siano unici ( nel caso di ip duplicato compare un avviso comunque )Per prova puoi usare il ping ( in windows promp dei comandi--> ping indirizzo-ip es dal pc1 puoi provare ping 192.168.1.2 e ping 192.168.1.3 )Se il ping restituisce un tempo di risposta allora la comunicazione funziona ( un firewall potrebbe bloccare la risposta la ping )Puoi anche provare a collegare due pc direttamente con un cavo cross e vedere se funzionaSe vuoi usare la condivisione file in windows devi controllare che sia attiva (si trova sempre nelle impostazioni di rete). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIARMA Inserita: 12 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 Devo far comunicare i 3 computer tra loro per condividere cartelle e file tra lorro. Utilizzo uno switch classico e 1 solo dei pc è collegato ad internet ma tramite usb modem adsl.ho gestito gli indirizzi ip come nell'esempio di donzem600 , ma niente.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 (modificato) Hai messi in condivisione le cartelle? (sharing)Tasto destro del mouse sulla vartella o disco da condividere e segui le indicazioni... In piu' devi installare il servizio di condivisione file e stampanti per reti microsoft:- risorse di rete, proprieta' della connessione di rete, installa servizio... Modificato: 12 luglio 2007 da Claudio Monti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
donzem600 Inserita: 12 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2007 dovresti essere più preciso nel descrivere la configurazione se no capire dove è il problema non è facile.Da prompt dei comandi lancia un ipconfig ( "ipconfig /all" ancora meglio ) e un ping sugli altri pc e riporta il risultato, così si può vedere se c'è qualche problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati