Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore + batteria tampone

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ben ritrovati.

Sono alle prese con un gps/gsm auto con alimentazione fissa, cioè allacciato alla batteria.

Ho la necessità per n motivi di applicare un alimentatore più batteria tampone, il tutto per avere sempre attivo il gps/gsm anche in assenza dell'alimentazione batteria principale auto.

Non vorrei autocostruirmi nulla ma cerco qualcosa di collaudato.

Penso che potrebbe bastare anche una batteria 0.8 ampere, il tutto a 12v stabilizzati in entrata e uscita, da tenere sempre sotto tensione/carica.

Un circuito che controlla stato carica batteria e all'occorrenza carica e riposa.

accetto suggerimenti...

Inserita:
10 ore fa, topolo scrisse:

Penso che potrebbe bastare anche una batteria 0.8 ampere, il tutto a 12v stabilizzati in entrata e uscita, da tenere sempre sotto tensione/carica.

Un circuito che controlla stato carica batteria e all'occorrenza carica e riposa.

accetto suggerimenti.

No, l'alimentazione con batteria in tampone non funziona così.

Si usa una batteria piombo gel che sono gli accumulatori più adatti per questo impiego.

Sulla batteria trovi le indicazioni di tensione e corrente di carica per uso in tampone (stand by); solitamente la tensione dell'alimentatore deve essere compresa tra 13.6V e 13.8V, la correntedi carica deve essere limitata a non più del 5% della cpacità dell'accumulatore.

Quindi se usi un accumulatore da 0.8 Ah, il limite è 40mA.

Devi usare un alimentatore in grado di fornire 13.8V aggiustabili in un piccolo intorno e con limite di corrente impostabile a circa 40mA più il consumo del circuito alimentato.

Vista l'esiguità della corrente potresti usare un  alimentatore lineare. Su ebay ne trovi parecchi ad un prezzo di pochi euro, poi ci dovrai aggiungere un trasformatorino , ponte e condensatore di filtro.

Inserita:

Ringranzio per la gentile risposta.

L'alimentazione per l'alimentatore della batteria tampone è data dalla batteria auto, quindi 12v. Come faccio per arrivare a 13.6v-13.8v?

Inserita:

Se hai già la batteria auto non tiserve mettere un'altra batteria in tampone, è più ch sufficiente la batteria dell'auto.

Se ti serve alimentare con batteria tampone, usa un alimentatore in tampone co e quello ch ho descritto, cambiando alimentazione  (presa jack) tra automobile e fisso.

Se proprio non lo vuoi mai spegnere, cosa di cui non capisco la necessità, ti compri un alimentatore da pochi euro Stepdown-stepup con ingresso 9V- 16V (esempio solo indicativo) per caricare il piccolo  accumulatore in qualsiasi condizione.

Tieni presente che la batteria di automobile varia la sua tensione da 12.4V circa con batteria carica e motore spento da ore, a 15V circa durante la carica a motore in moto.