Vai al contenuto
PLC Forum

Pc(twidosoft)-->internet-->lan-ethernet-->plc Twido - posso usare twidosoft testare software plc via internet?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un Saluto a tutti e Grazie a chiunque mi potrà aiutare...

Sto realizzando un sistema di building automation utilizzando diversi PLC twido collegati ad un pannello magelis via ethernet sulla lan aziendale.

E' possibile configurare twidosoft per operare sui plc via internet?

Come devo impostare il comando exch3 per comunicare tra PLC twido?

Stefano Sormanni
Inserita:

che tipo di plc hai intenzione di utilizzare? Tieni conto che la passerella Ethernet è solo slave, e che comunica a 19200 (anche se ha l'ethernet) e se devi fare il debugger con quella....buonanotte! mentre invece se usi quella con 40 I/O e anche Master e la velocità è buona. per quanto riguarda la comunicazione con il pannello non dovrebbe occorrere il comando EXCH.

Inserita:

I PLC in rete sono dei TWDLCAE40DRF e il pannello ( per ora 1 ma arrivero a metterne almeno 3) è un XBTGT7340.

Attualmente ho gia messo in rete 3 PLC e il relativo controllo da pannello e tutto funziona egregiamente.

Tuttavia ho la necessità di scambiare alcuni dati direttamente tra un PLC ed un altro PLC senza passarli tramite pannello, per questo

pensavo alla messaggeria TCP ed ai comandi %MSG3 ed EXCH3.

Siccome è la prima volta che lavoro con la messaggeria modbus TCP, speravo in qualche esempio migliore della guida on line del twido

(Ho provato a copiare dalla guida un esempio di lettura word da plc a plc sostituendo i comandi EXCH2 e MSG2 dell'esempio con EXCH3 e MSG3

ma i dati letti dal PLC remoto non erano quelli da me inseriti - o meglio, sicuramente in qualcosa avrò sbagliato anche se %MSG.E non è andato a 1)

Per quanto riguarda la connessione via internet verso i pannelli conto di usare Webgate, mentre l'idea di usare twidosoft per connettermi ai plc in remoto

via internet serve al sottoscritto per poter testare il codice anche senza essere sul posto.

Spero che le informazioni che ti ho dato bastino per potermi dare un aiutino,

Ciao e grazie.