Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato NEST e risparmio energetico

masterzone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, leggo spesso e passo spesso qua. Sto valutando l’acquisto del NEST, il termostato. Non lo voglio acquistare perché è Figo o perché si comanda da un app o le altre cagate tecnologiche, ma vorrei capire se effettivamente si risparmia dato che si fa i suoi calcoli di pre-accensione caldaia e altre “features” a mio avviso geniali, che solo un software ben concepito può dare. 

Qualche utente o utilizzatore che mi dice a quanto può ammontare il risparmio sul gas rispetto ad un termostato classico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la percentuale che pubblicizzano è da prendere con le pinze, probabilmente ci arriva uno su mille.

per farti un'idea del risparmio possibile devi pensare a come usi l'impianto adesso non a come funzionarà con il nest..

dubito fortemente che uno con un impianto recente possa risparmiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ho un termostato classico in una casa con i classici ottocento termo sifoni, ben posizionata dove se la mattina voglio n. Gradi cerco di capire io se la mattina alle 7 c’è arrivato e di conseguenza ho impostato qualche mezz’ora prima. Ma il fatto che poi esco di casa e torno a pranzo anche li mi sono fatto i miei calcoli spannometrici. 

Min termostato intelligente incrocia una serie di dati per accendere la caldaia con un tempo di ottimizzazione piu alto rispetto al mio.

piu che altro questo gli riconosco. Non altre cose tecnologiche che trovano il tempo che trovano. 

Vorrei capire se qualcuno lo usa che bonifico di risparmio energetico ed economico ha riscontrato. 

Odio sapere che la caldaia mi deve portare la temperatura di casa a n. Gradi sia che fuori ci sia -2 o 10 gradi allo stesso orario e che si accenda sempre alle 6 di mattina. La sento andare come un treno per niente. 

Grazie

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che una volta fatte un po' di prove anche con il termostato classico riesci a trovare un compromesso confort/consumo, certo ci metti di più..

se il nest lavora bene dovrebbe trovarti l'equilibrio ma non è detto che risparmi comunque, magari tu a mano staresti dalla parte della ragione.

hai termosifoni con caldaia ad alta temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazione interessante, infatti vorrei capire se chi lo usa e' ammaliato dalla tecnologia o dall'effettivo confort. Non voglio farmi abbindolare dal giocattolo, ne ho visti e provati anche troppi di giocattoli tecnologici e non mi faccio fregare.

Io a casa ho una caldaia Classica e termosifoni in ghisa, che funziona benissimo e non spendo molto di gas perché' la casa, non so come, e' in un punto particolarmente riparato ed esposta verso il sole tutta la giornata, quindi e' sempre calda. Nel periodo da luglio a gennaio ho speso 250 euro di gas (compreso quello del piano cottura) e da marzo a maggio altri 70 euro...quindi non so perché' spendo cosi' poco e in casa comunque ho sempre 21 gradi e più. Sono al secondo e ultimo piano.

Quindi come dicevo se avessi un risparmio interessante, non voglio essere tirchio che già spendo poco, più che altro odio buttar via gas e sentire la caldaia che parte alle 6 di mattina perché' ho "dedotto" che alle 8 ho 21 gradi...

Se un termostato intelligente lo capisce da solo e magari mi fa partire la caldaia alle 6:30 invece che alle 6, mi sento già in grado di risparmiare gas...ma potrebbero essere numeri inutili o una fuffata che non mi permette nessun risparmio, considerando anche che costano 250 euro sti termostati e li recuperi in 4 anni...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro con i consumi che hai non te lo ripaghi più... :D

quei cosi secondo me sono comodi per chi ha orari irregolari.

sul forum sicuramente molti lo hanno messo ma dopo che hanno chiesto informazioni nessuno è mai tornato a decantarne le lodi... quindi non abbiamo dati statistici validi da parte degli utilizzatori :P 

vuoi davvero risparmiare in maniera consistente? porta a 19/20° 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, mi sa anche a me, spendere 250 euro (poi devo anche bestemmiare per montarlo) in un aggeggio che poi ovviamente come tutte le cose connesse ad internet, con auto aggiornamenti, e menate varie, risentira' dopo 4-5 anni del calo tecnologico e della messa in ombra rispetto a generazioni nuove, mi pare la classica spesa dettata da 80% voglia di tecnologia e 20% di effettivo uso sulla pratica.

Vediamo se qualcuno ha voglia di aggregarsi, nessun che lo ha montato e ne vede benefici in termini di consumo?

Link al commento
Condividi su altri siti