Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento ideale tubazioni rete idrica

Messaggi consigliati

del_user_ 254929
Inserito:

Avete notato il fastidioso comportamento dell'acqua che, quando utilizziamo un rubinetto, e qualcuno ne apre un altro, a volte sia ha una fastidiosa caduta di portata.

Il mio quesito è il seguente:

E' possibile ridurre questo effetto, utilizzando rami principali con tubazioni da mezzo o da un pollice, invece che utilizzare 3/4 per tutta la linea?

Inserita:

intanto il mezzo è meno del 3/4 ...

comunque potrebbe essere sì un problema di tubi piccoli, dovresti verificare però la situazione attuale.. magari al contatore hai già un tubo piccolo o un riduttore..

del_user_ 254929
Inserita:
5 minuti fa, reka scrisse:

intanto il mezzo è meno del 3/4 ...

comunque potrebbe essere sì un problema di tubi piccoli, dovresti verificare però la situazione attuale.. magari al contatore hai già un tubo piccolo o un riduttore..

Il tubo dell'acqua principale è da un pollice senza contatore. A quello io ho purtroppo attaccato un tubo da 3/4, per servire un bagno e una cucina.

Se avessi usato un mezzo pollice ad esempio, sarebbe servito?

Inserita:

nooooo, mezzo pollice è più piccolo del 3/4!

l'unica differenza l'avrai mantenendo tutto ad un pollice, ma se solo con un bagno e una cucina hai problemi io penserei che la portata è già bassa in origine, l'hai verificata?

del_user_ 254929
Inserita:

:roflmao: Scusami ho fatto un errore: Ho utilizzato un tubo in PPR da 20 per tutta la condotta.

Non ho verificato la portata... Come si fa?

Comunque la tubazione principale porta l'acqua in più punti e di acqua e pressione ce n'è molta.

Inserita:

il 20 è un mezzo pollice, un po' scarsino magari.

la portata si calcola empiricamente riempiendo un contenitore di cui conosci il litraggio e contando i secondi che ci vogliono.