del_user_ 254929 Inserito: 30 ottobre 2017 Segnala Inserito: 30 ottobre 2017 Avete notato il fastidioso comportamento dell'acqua che, quando utilizziamo un rubinetto, e qualcuno ne apre un altro, a volte sia ha una fastidiosa caduta di portata. Il mio quesito è il seguente: E' possibile ridurre questo effetto, utilizzando rami principali con tubazioni da mezzo o da un pollice, invece che utilizzare 3/4 per tutta la linea?
reka Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 intanto il mezzo è meno del 3/4 ... comunque potrebbe essere sì un problema di tubi piccoli, dovresti verificare però la situazione attuale.. magari al contatore hai già un tubo piccolo o un riduttore..
del_user_ 254929 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 5 minuti fa, reka scrisse: intanto il mezzo è meno del 3/4 ... comunque potrebbe essere sì un problema di tubi piccoli, dovresti verificare però la situazione attuale.. magari al contatore hai già un tubo piccolo o un riduttore.. Il tubo dell'acqua principale è da un pollice senza contatore. A quello io ho purtroppo attaccato un tubo da 3/4, per servire un bagno e una cucina. Se avessi usato un mezzo pollice ad esempio, sarebbe servito?
reka Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 nooooo, mezzo pollice è più piccolo del 3/4! l'unica differenza l'avrai mantenendo tutto ad un pollice, ma se solo con un bagno e una cucina hai problemi io penserei che la portata è già bassa in origine, l'hai verificata?
del_user_ 254929 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Scusami ho fatto un errore: Ho utilizzato un tubo in PPR da 20 per tutta la condotta. Non ho verificato la portata... Come si fa? Comunque la tubazione principale porta l'acqua in più punti e di acqua e pressione ce n'è molta.
reka Inserita: 30 ottobre 2017 Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 il 20 è un mezzo pollice, un po' scarsino magari. la portata si calcola empiricamente riempiendo un contenitore di cui conosci il litraggio e contando i secondi che ci vogliono.
del_user_ 254929 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Grazie mille Reka
Messaggi consigliati