Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC32DH500 lampeggia led giallo verde poi rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum,

ho in riparazione il modello in articolo che presentava il problema di mancato avvio.

All'accensione il led passava al verde, sul modulo di alimentazione venivano generati i 12 e 24 V ma dopo alcuni secondi il led produceva 5 lampeggi arancio e poi lampeggi continui in rosso.

Pensando a un'accumolo di errori causato dalle lampade difettose o inverter, ho provato la procedura per entrare in service_mode  pigiando a rete scollegata, VOL- e SORGENTE sul cruscotto e poi inserire il cavo rete ma il tv non ne voleva sapere nulla cioè rimaneva buio con i soliti lampeggi del led al che decisi di sostituire la main board pensando fosse guasta.

Con la nuova main il tv si riaccese presentando  un leggero sfarfallio di retrilluminazione nella parte alta dello schermo quindi proseguii con un controllo inverter e lampade ma dopo alcuni spegnimenti  e riaccensioni del tv, si ripresentò lo stesso problema iniziale per cui mi viene da pensare che il suo blocco sia causato da un accumolo di errori ma è possibile che al superamento di 5 errori il tv si blocca e non ci sia più possibilità di entrare in service?

Ho provato tramite pen drive con su caricato il firmware Merge.bin ma nulla, ho dissaldato la flash siglata MX25L6465 e tramite un programmatore l'ho resettata e ricaricato il firmware, ma niente

Se forzo la main in ps_on le tensioni 12V e 24V sono regolari.

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Se non ricordo male, proprio dopo 5 error lamp va in blocco totale.

La prassi prevederebbe la rimozione del difetto e successivamente l'azzeramento 

in service mode degli errori, in quanto anche se riparato non riparte spontaneamente ma resta bloccato.

L'ingresso in service mode e sempre complesso e in genere e' necessario effettuare vari e ripetuti tentativi.

Leggiti bene le istruzioni di Riccardo 1^ post  o quelle del service del modello specifico.

Se non ricordo male ci sono due modalita di service...

Ti ho trovato il service del 510 penso sia lo stesso del 500

http://www.supertvservis.cz/file/132/sharp_lc-32dh510e_lcd_tv.pdf

E qui ti puoi scaricare quello del 500

https://elektrotanya.com/sharp_lc-32dh500e_ru_s.pdf/download.html

Inserita:

Intanto grazie enricopedro,

appena avrò tempo mi documento meglio e riproverò.

Vi aggiornerò sull'esito.

Semplice curiosità...sapete dove vengono memorizzati gli errori?

Inserita:

Salve vi aggiorno sul seguito della riparazione delle main bloccate,

visto che con la main di recupero il tv era ripartito e dopo vari spegnimenti e riaccensioni a causa di accumolo di errori si era bloccata anche quest'ultima non facendomi più entrare in service, e non capisco perchè, e visto che con la riprogrammazione della flash non ha sortito alcun effetto, ho dedotto, ma non ne sono sicuro, che gli errori venissero registrati in altra memoria e l'unica è la 24C64 posizione IC1006 al che ho provveduto a dissaldarla e in assenza di essa con stupore il tv è ripartito mostrando naturalmente un evidente sfarfallio della retroilluminazione, in questa condizione sono riuscito ad entrare in service con il 2° metodo da TLC -source-2-5-8-0 ed ho notato che non vi erano memorizzati errori per cui anche questo avvalora la mia deduzione.

Di seguito ho resettato le eeprom IC 1006 e le ho riposizionate su entrambe le main che hanno ripreso a funzionare perfettamente, ho sostituito tre lampade che generavano lo sfarfallio ed ora il tv funziona alla grande.

Non sono un esperto di tv Sharp per cui lascio ai più esperti del sottoscritto fare le dovute correzioni nel caso avessi scritto qualcosa di errato.

Buon lavoro a tutti