hulio75 Inserito: 30 ottobre 2017 Segnala Inserito: 30 ottobre 2017 ho creato uno scenario ( DISINSERITO) che quando lo attivo mi apre le persiane e le velux, ora sto cercando di creare un evento programmabile che mi permetta di non aprire le automazioni nelle ore notturne, ovvero dalle 21.30 alle 07.00 ecco cosa ho fatto ma non sembra funzionare ma sembra non funzionare.....
Panter Inserita: 31 ottobre 2017 Segnala Inserita: 31 ottobre 2017 Non può funzionare il timer come lo hai impostato, non puoi scrivere dalle 21.00 ON alle 07.00 OFF perché le 07 sono del giorno successivo. Puoi impostare ad es.: lunedì 21.00 ON e --.-- OFF, e il martedì --.-- ON e 07.00 OFF. In realtà dovresti usare due intervalli ogni giorno. Altrimenti puoi impostare ogni giorno 07.00 ON e 21.00 OFF, e usando il tempo di timer per abilitare l'apertura. ps. l'impostazione del timer per disabilitare la sirena interna solo nelle ore notturne l'ho già discussa e dato la soluzione. E' di quest'anno e occorre cercarla.
hulio75 Inserita: 1 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2017 il timer l 'ho modificato con due intervalli lunedi ora on 00.00, ora off 07.00 ora on 21.00, ora off 00.00 ecc. ecc equazione ho pensato a questa ( <Applicazione scenario(DISINSERITO )> AND ( <Temporizzatore4> XOR <Valore1> ) )
Panter Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Non puoi mettere allo stesso orario OFF e ON, ...per avere la continuità d'azione, alla mezzanotte non deve essere effettuata nessuna operazione. nella risposta sopra ti avevo indicato di mettere i trattini
hulio75 Inserita: 2 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Infatti alle 00.00 si sono aperte le persiane e velux.... Ho voluto usare i due intervalli perché pensavo fosse meglio da quanto scritto da te... nel pomeriggio correggo, sempre che l equazione sia corretta.
RX360 Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 se può essere utile, sul mio impianto ho creato due scenari diversi, disinserito open (con apertura delle tapparelle) e disinserito (senza apertura tapparelle), a seconda dell'orario e delle esigenze al rientro uso o l'uno o l'altro.
hulio75 Inserita: 2 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2017 3 ore fa, RX360 scrisse: se può essere utile, sul mio impianto ho creato due scenari diversi, disinserito open (con apertura delle tapparelle) e disinserito (senza apertura tapparelle), a seconda dell'orario e delle esigenze al rientro uso o l'uno o l'altro. Grazie, ma purtroppo io ho il brutto vizio di disinserire lo scenario tramite chiave, che appena lo legge panter mi fucila... giustamente
hulio75 Inserita: 4 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2017 il 2/11/2017 at 11:19 , hulio75 scrisse: nel pomeriggio correggo, sempre che l equazione sia corretta. e l'equazione non è corretta....
Panter Inserita: 8 novembre 2017 Segnala Inserita: 8 novembre 2017 Sull'equazione non ti ho risposto perché prima era necessario stabilire come programmare l'orario del Timer, ma oltre alla correzione ti ho indicato anche la programmazione oraria alternativa il 31/10/2017 at 14:40 , Panter scrisse: Altrimenti puoi impostare ogni giorno 07.00 oraON e 21.00 oraOFF, e usando il tempo di timer per abilitare l'apertura dato che la funzione dei Timers è abilitare a compiere o no una determinata azione in funzione dell'attivazione o ripristino dell'evento Timer, anche se nel caso specifico, il Timer deve avvalersi di eventi programmabili per derogare dalla sua funzione base che è l'associazione ad Aree o Codici o Chiavi. In realtà, con l'ora impostata come sopra e l'equazione Applicazione scenario Disinserito AND TemporizzatoreX come avevi indicato nello screenshot che hai messo, ...l'evento programmabile avrebbe funzionato correttamente per attivare lo scenario-uscite "Apri tutto". Chiaramente per "Chiudi tutto" serve un secondo evento programmabile attivato dal fronte ripristino dell'evento timer. Tieni presente che il Timer ha sempre un inizio con oraON e un termine con oraOFF, e può essere disattivato solo da Utente nel menu Attivazioni/Timer. ps sarebbe meglio che dicessi quello che vorresti fare per avere risposte mirate.
hulio75 Inserita: 8 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2017 14 ore fa, Panter scrisse: ps sarebbe meglio che dicessi quello che vorresti fare per avere risposte mirate. quello che vorrei fare è che quando arrivo a casa dopo le 21 una volta disinserito l'allarme tramite tag non si aprissero le persiane e le velux che sono state chiuse con lo scenario TOTALE ora il timer che ho chiamato Apertura Disinse l ho impostato come ora ON le 07.00 e ora OFF le 21.00 cosi facendo l'equazione dovrà fare in modo che l'apertura avvenga solo dalle 7 alle ore 21 questo è quello che da quanto ho capito mi consigli di fare... come equazione ho fatto ( <Applicazione scenario(Disinserito )> AND <Temporizzatore4> ) dove per temporizzatore 4 ho impostato 5 sec, avvia temporizzatore su eventi on e ho selezionato il Timer Apertura Disinse su fronte ripristino
hulio75 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2017 il 8/11/2017 at 02:24 , Panter scrisse: Timer deve avvalersi di eventi programmabili per derogare dalla sua funzione base che è l'associazione ad Aree o Codici o Chiavi. rileggendo forse mancava anche questo pezzo ovviamente mancano le parentesi... ma ho aggiunto questo <Riconoscimento chiave valida(Servizio)> OR <Riconoscimento chiave valida(Giulio)> OR <Riconoscimento chiave valida(Elena)> AND <Applicazione scenario(Disinserito)> AND <Temporizzatore4> ma purtroppo....non va nemmeno così
Panter Inserita: 9 novembre 2017 Segnala Inserita: 9 novembre 2017 Aih aih aih....., ma perché passi da una cosa all'altra? <Applicazione scenario(Disinserito)> AND <Temporizzatore4> ti funziona? prima rispondi a questo altrimenti non se ne viene fuori (è normale che non funzioni se aggiungi il riconoscimento chiavi.....
hulio75 Inserita: 9 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2017 No non funziona, anzi con il timer on 07.00 e off 21.00 alle 7 si aprono da sole
Panter Inserita: 10 novembre 2017 Segnala Inserita: 10 novembre 2017 3 ore fa, hulio75 scrisse: No non funziona, anzi con il timer on 07.00 e off 21.00 alle 7 si aprono da sole Con scenario disinserito, è corretto che alle 7.00 si apra tutto, dato che l'equazione si verifica proprio per come è scritta. Se fosse stato inserito un altro scenario le persiane non si sarebbero aperte. Il vero errore è nel concepire come deve avvenire l'azione e quindi come comporre l'equazione, equazione che non deve tener conto solo dello stato di Disinserito ma l'atto del Disinserimento. Ora te ne sei accorto individuando l'azione di Disinserire tramite chiave e va bene, ma, non può funzionare l'evento "Riconoscimento chiave valida (X)" come lo hai inserito nell'equazione in quanto trattasi di evento impulsivo che deve essere intercettato tramite un Temporizzatore. Quindi per funzionare devi fare la seguente equazione ( <Applicazione scenario(Disinserito)> AND <Temporizzatore4> AND <Temporizzatore5> ) Nel Temporizzatore5 5s, metti come eventi on, Fronte attivazione Riconoscimento chiave valida(Servizio) Riconoscimento chiave valida(Giulio) Riconoscimento chiave valida(Elena) Nota Io mi sono limitato solo a farti comprendere gli errori di programmazione e non a fornirti la procedura completa, per altro non richiesta. Ora vorrei sapere..., quando Disinserisci da tastiera la mattina da codice, come apri le persiane, con comando manuale? o forse usi la chiave anche in casa? Sono importanti i dettagli di ciò che deve fare una procedura affinché sia valida.
hulio75 Inserita: 11 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2017 Ciao, ho seguito i tuoi consigli ma non sembra funzionare e alle 7 si apre ancora tutto.... il 10/11/2017 at 03:10 , Panter scrisse: Ora vorrei sapere..., quando Disinserisci da tastiera la mattina da codice, come apri le persiane, con comando manuale? o forse usi la chiave anche in casa? Sono importanti i dettagli di ciò che deve fare una procedura affinché sia valida. La notte non inserisco nessuno scenario, e le persiane le apro con comando manuale.
Panter Inserita: 12 novembre 2017 Segnala Inserita: 12 novembre 2017 @hulio75 In effetti è così, dato che si è seguita l'indicazione iniziale di usare il <temporizzatore4>..che agisce alle ore ON In realtà serve usare il Timer (con orario dalle 07.00 alle 21.00) solo per abilitare le operazioni da chiave e il Disinserito all'attivazione. Per riordinare le idee e ricapitolare, metto la giusta procedura: L'evento programmabile deve riconoscere un comando di Disinserimento solo da una di 3 chiavi per Disinserire e comandare l'apertura delle persiane, solo durante una finestra temporale (dalle 07.00 alle 21.00), ma non quando il sistema è Disinserito e non quando si cambia scenario d'inserimento. (controlla se le specifiche corrispondono alle tue esigenze) Quindi - creare lo scenario delle uscite (xx) con le uscite da attivare - creare il Timer (Apertura Disinse) con oraON 07.00 e oraOFF 21.00 - creare due Temporizzatori - Temporizzatore4, 4s - avvia temporizzatore su eventi on Riconoscimento chiave valida(Servizio) Fronte attivazione Riconoscimento chiave valida(Giulio) Fronte attivazione Riconoscimento chiave valida(Elena) Fronte attivazione - Temporizzatore5, 2s - avvia temporizzatore su eventi on Applicazione scenario (Disinserito) Fronte Attivazione - creare Evento programmabile (nome) il cui evento attiverà lo scenario delle uscite (xx) Equazione <Timer(Abilita apertura)> AND <Temporizzatore4> AND <Temporizzatore5> (seguire stessa sequenza) NOTA: il temporizzatore4 deve avere un tempo più alto del temporizzatore 5 per dar tempo che si attui il disinserimento dopo dopo il comando da chiave _____________________ ps. la procedura funziona con le premesse scritte in arancione e se ho interpretato bene le tue necessità.
hulio75 Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 provato la procedura ma non funziona, apre le automazioni a qualsiasi ora con la chiave, alle 07 non si apre, giustamente, nulla. il 12/11/2017 at 06:03 , Panter scrisse: L'evento programmabile deve riconoscere un comando di Disinserimento solo da una di 3 chiavi per Disinserire e comandare l'apertura delle persiane, solo durante una finestra temporale (dalle 07.00 alle 21.00), ma non quando il sistema è Disinserito e non quando si cambia scenario d'inserimento. Esattamente... il 12/11/2017 at 06:03 , Panter scrisse: <Timer(Abilita apertura)> questo timer e lo stesso che prima mi hai indicato come Apertura Disinse ?
Panter Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Deve funzionare, controlla bene..., intanto controllo anch'io se ho scritto male qualcosa. Cosa vuol dire "apre le automazioni a qualsiasi ora con la chiave"? deve aprire a qualsiasi ora tra le 07.00 e le 21.00 Si il Timer(abilita apertura) è il Timer(Apertura Disinse) come ho scritto prima (creare il Timer (Apertura Disinse))
Panter Inserita: 14 novembre 2017 Segnala Inserita: 14 novembre 2017 come detto, l'equazione è <Timer(Apertura disinse)> AND <Temporizzatore4> AND <Temporizzatore5> (seguire stessa sequenza) __________________ @hulio75 La procedura funziona correttamente, ...l'unico problema è che io ho calcolato e provato i tempi in funzione della radiochiave (dove riconoscimento e Disinserimento avvengono contemporaneamente), mentre con i tag il disinserimento avviene dopo la selezione sul Lettore col pericolo che scada il tempo del riconoscimento chiave. Per ovviare a questo, basta portare il Temporizzatore4 a 30s, in maniera tale che anche facendo un doppio giro dei led sul lettore, l'equazione si verifica correttamente e parte il comando di apertura persiane all'allontanamento del Tag e al relativo Disinserimento. ps. cerca di essere più preciso quando dici "la procedura non funziona", altrimenti non sei d'aiuto.
hulio75 Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2017 il 14/11/2017 at 02:51 , Panter scrisse: ps. cerca di essere più preciso quando dici "la procedura non funziona", altrimenti non sei d'aiuto. nel senso che quando disinserisco lo scenario TOTALE dopo le ore 21 le persiane e velux si apron, cosa che non vorrei questo è quello che ho fatto...
Panter Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Inserita: 15 novembre 2017 2 ore fa, hulio75 scrisse: il 14/11/2017 at 02:51 , Panter scrisse: ps. cerca di essere più preciso quando dici "la procedura non funziona", altrimenti non sei d'aiuto. nel senso che quando disinserisco lo scenario TOTALE dopo le ore 21 le persiane e velux si apron, cosa che non vorrei Dopo le 21.00, persiane e velux non devono aprirsi, come anche, tra le 07.00 e le 21.00, non devono aprirsi se il comando di disinserimento viene dato tramite sms o da menu scenari di tastiera. Io, per essere sicuro della programmazione, ho messo la stessa procedura e tutto funziona perfettamente, ed ora che sono le 21.06 lo scenario-uscite non si attiva al disinserimento. Dagli screenshot che hai messo sembra tutto a posto, ma... evidentemente c'è qualcosa che va in contrasto (in altro evento programmabile) e attiva il comando scenari-uscite. Controlla negli eventi delle singole uscite cosa le attiva.. Controlla se nel timer ci sono altre eccezioni programmate.(dato che ne ho vista una), e casomai re-invia la programmazione degli eventi e dei Timer. Controlla se nel registro eventi è presente l'attivazione del Timer alle 07.00 e il ripristino del Timer alle 21.00 come io trovo riscontro. ps. le prove comunque possono essere fatte restringendo l'orario a piacere. ps1 Il comando di Inserimento e Disinserimento avviene da macro di chiave o da macro di Lettore?
hulio75 Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2017 1 ora fa, Panter scrisse: Controlla se nel registro eventi è presente l'attivazione del Timer alle 07.00 e il ripristino del Timer alle 21.00 come io trovo riscontro. Domani controllo.... 1 ora fa, Panter scrisse: ps1 Il comando di Inserimento e Disinserimento avviene da macro di chiave o da macro di Lettore? Dovrebbe avvenire con macro di lettore, con tastiera Alien.
Panter Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Inserita: 15 novembre 2017 Attivazione e Ripristino del timer li puoi vedere anche nel registro da tastiera Alien. Controlla anche che nell'evento Timer (Apertura disinse) non sia rimasto qualcosa. Controlla anche che nel Timer (chiusura notte) e suo evento non ci sia qualcosa che interferisca. Purtroppo quando si fanno vari tentativi si finisce sempre col lasciare qualcosa di errato..
hulio75 Inserita: 16 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2017 ho notato che se riguardo l'equazione mi mette le parentesi in automatico ti allego il registro eventi il timer delle 22.00 e 22.01 è quello che mi serve per far chiudere le persiane
Messaggi consigliati