Vai al contenuto
PLC Forum

rete lan capricciosa

franzfra

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio o un input che mi faccia risolvere un problema che mi affligge da diverse settimane ormai.

Ho un router/modem di tim per il collegamento ADSL, a sua volta è collegato ad uno switch a 24 porte, quest'ultimo collegato ad un patch panel 24 porte.

La rete, composta da diversi pc (6 in tutto, molte postazioni sono state eliminate da tempo) e stampanti, ha sempre funzionato, ma da qualche giorno, una stampante non ne vuole più sapere di collegarsi alla rete ed un pc che continua a disconnettersi dalla rete in modo random, una altro pc si collega ad internet ma non viene visto nella rete.

E comunque ho notato anomalie, tipo connessione lenta, quando mando in stampa qualcosa, la stampante prima da errore e poi inizia a stampare dopo diverse decine di secondi. 

I pc ho impostato IP fissi come pure a due stampanti, una sola non sono riuscito perché un modello molto vecchio con un display con poche informazioni a riguardo.

Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci un conflitto di indirizzi proprio con la stampante che non sei riuscito a configurare.

Prova ad associarla tramite Mac address direttamente sul router.

Prova poi a collegare un Pc per volta per vedere se il problema si presenta con uno specifico Pc

Disabilita le schede Wifi dei Pc connessi, se non in uso

In ultima analisi lo Switch potrebbe essere difettoso, o semplicemente avere l'alimentatore "rumoroso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo che ci sia un problema di conflitti (altrimenti il problema sarebbe solo su uno) la prima cosa che mi viene in mente è che sia stato creato un loop involontarimante.....

Verifica che non ci sia una porta dello switch erroneamente cablata su se stesso o anche nel router TIM. La cosa potrebbe avere senso se lo switch avesse la funzione configurata di aggregazione traffico; diversamente potrebbe succedere quello che lamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. La stampante per ora lo disconnessa e collegata tramite cavo usb, giusto per le urgenze. 

Ho già fatto questa prova, ma a tentativi, perché i cavi che confluiscono dietro all'HUB sono fissi e sono quelle che arrivano dalle canalette e dalla parte anteriore ci sono altrettanti cavi collegati allo switch. In più direttamente allo switch ci sono collegati alcuni pc e una stampante.

Ricapitolando:

Alcuni pc e stampante collegati direttamente allo switch, i restanti pc collegati all'HUB. 

Facendo la suddetta prova, sembrava che funzionasse, ma all'improvviso si verificano le anomalie.

Se può interessare è' un impianto di circa 4 -- 5 anni non fatto da me. Lo switch è uno zyxel ES-1024b, mentre il patch panel a 24 porte c'è stampato nel davanti cat 5e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il patch pannel che difatto è un oggetto passivo e ininfluente per questa problematica (un eventuale mal connessione provocherebbe problemi solo a quella determinata periferica).

Se lo switch è managment in teoria dovvrebbe anche avere a bordo un minimo di troubleshooting.......dai log si evince qualcosa?

Non riesci a scollegare TUTTO e ricablare con una permuta alla volta solo le periferiche in uso (link sulla porta se non sono numerati)?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Tralasciando il patch pannel che difatto è un oggetto passivo e ininfluente per questa problematica (un eventuale mal connessione provocherebbe problemi solo a quella determinata periferica).

Se lo switch è managment in teoria dovvrebbe anche avere a bordo un minimo di troubleshooting.......dai log si evince qualcosa?

Non riesci a scollegare TUTTO e ricablare con una permuta alla volta solo le periferiche in uso (link sulla porta se non sono numerati)?

No! non è managment lo switch. La difficoltà più grande è che è un negozio, non posso staccargli tutto. Mi sono anche offerto di andare in un giorno di chiusura per non avere problemi, ma per ora pare che non è possibile e mi devo arrangiare come posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

da come dici dovresti avere problemi di errore sulla rete che potrebbero essere dovuti anche da rumori indotti se i cablaggi non sono perfetti o sono di categoria inferiore al 5 potrebbe essere anche lo switch difettoso per i loop non dovrebbero esserci problemi se lo switch è di buona qualità ha sicuramente disponobile e/o attivo il protocollo spannin-tree che evita i loop mettendo fuori servizio la porta

Link al commento
Condividi su altri siti