Vai al contenuto
PLC Forum

uher UPA-200 che non suona

Smatty83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con questo preamplificatore:

All' inizio non si accendeva, ho trovato una R partita, sostituendola si è acceso. All' inizio il relè dell' antibump vibrava, tenendolo fermo con un cacciavite il pre suonava regolarmente. Ho quindi preso un nuovo relè, ma, accendendolo stasera, il vecchio relè non vibrava più. COn il nuovo relè ancora nessun segno. cortocicuitando il relè nulla, ancora muto. Cosa può essere successo?

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è successo puoi saperlo solo tu dato che nessuno di noi ha l'apparecchio sotto mano.

Innanzitutto la resistenza bruciata qual'era ? 

Quello che ti consiglio è di iniziare col verificare le tensioni di alimentazione, il fatto che il relè vibrasse potrebbe esser sintomo di una tensione troppo bassa ..e comunque un check alle tensioni non fa male.

Il relè comunque sarebbe quello siglato RY101 ? 

cortocicuitando il relè nulla, ancora muto

Cortocircuitando può esser che non cambi nulla perchè il relè è in scambio e chiude l'uscite verso massa quindi se lo " cavallotti " butti il segnale a massa, se invece lo muovi meccanicamente facendogli fare lo scambio da aperto a chiuso dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate se il primo messaggio era abbastanza sommario, ma è stato inviato dopo 2 ore con qul pre aperto davanti agli occhi :)

Allora, il relè è proprio l' ry101, bypassandolo prima suonava tutto regolarmente, infatti pensavo sibtrattasse di un problema suo, tanto che, a volte, addirittura scattava e rimaneva eccitato senza problemi, altre volte invece vibrava e rimaneva eccitato solo se aiutato. Visto che all' interno dello chassis ci sono tracce di ossido come di umidità,  pensavo fosse conpromesso meccanicamente. Prima di mettere il nuovo relè (qualche giorno dopo averlo fatto accendere ed averne constatato il funzionamento) l' ho riacceso, e niente, nessun segno di vita dal relè e nessun suono nemmeno forzandone la chiusura dei contatti. L' ho sostituito comunque ma nulla, nessun segno (il nuovo relè ha una levetta che chiude il contatto anche manualmente). La resistenza incriminata era la R101, non faceva nemmeno accendere il pre. Appena preso presentava annerimenti nelle aree in cui si trovano i mosfet, e, gli stessi mosfet, erano dissaldati o addirittura avevano le piste spezzate. Ovviamente son state ripristinate completamente. Con il service faccio un po' fatica a trovarmici, perchè alcune sigle ed alcuni valori si leggono male purtroppo. La cosa assurda è che sia cambiata la situazione da un giorno all' altro e semplicemente lasciandolo spento sulla scrivania :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti