Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzare JAVA come supervisore o InTouch

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi occupo di programmazione PLC da ormai 20 anni comprese interfacce HMI, ma ho poca esperienza su sistemi di supervisione. Devo realizzare un impianto con circa 20 CPU S7-1500 tutte con diversi remoti I/O e quasi tutte interconnesse fra loro. Ogni CPU che gestisce una singola parte dell'impianto ha anche uno o più HMI con WinCC-Flexible. Inoltre esiste un sistema di gestione dati di livello 2 per tracciabilità prodotti e gestione magazzino. Questa applicazione è l'unica che comunica tramite OPC con tutte le CPU, per cui è stato chiesto all'azienda che ha realizzato l'applicazione di realizzare anche una supervisione generale dell'impianto. Loro ci hanno proposto di realizzarla con JAVA.

Voi cosa ne pensate?

Quali sono i pro e i contro di questa soluzione?

Non è meglio utilizzare un software tipo Wonderware InTouch?

Grazie.

Inserita:

certo che a naso realizzare un sistema così completo da zero in java....o hai un sacco di tempo e un bel background, o hai dei programmi già prefatti e un bel background o...io opterei per un sistema di supervisione già preconfezionato assicurandomi di avere una bella assistenza di supporto..

Inserita:

Concordo con Lucky67.

Specialmente se pensi di dover realizzare un solo sistema (o al più qualche unità) facendo i conti tra il tempo di sviluppo, partendo da zero, ed il costo delle licenze più il tempo dedicato all'applicazione, il divario di costi è molto, ma molto, favorevole alla soluzione preconfezionata.

Inserita:

Pienamente d'accordo, senza contare che con un sistema castomizzato in Java qualunque modifica futura sarai sempre legato a chi ha fatto la supervisione, mentre con un sistema preconfezionato chiunque conosca l'ambiente può modificare il progetto.

• 3 years later...
Inserita: (modificato)

******* come supervisore, se vuoi, posso chiedere come hanno fatto? Se questo è ancora rilevante.

***** N. d. M. *****

Il regolamento non consente riferimenti ai propri prodotti.

Modificato: da Livio Orsini
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...