Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole termostatiche impianto autonomo

lucrez

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sto per cambiare caldaia passando ad una a condensazione Immergas... quadrifamiliare con 100mq da riscaldare suddivisa su un totale di tre piani (il piano seminterrato non conteggiato nei mq avrebbe anche il suo termoconvettore che però terrò spento)

Totale 8 termosifoni in ghisa, impianto diviso in zona giorno (primo piano) zona notte secondo piano e bagni.

Premesso che non accederò a detrazione 65%, ma solo al 50%...mi conviene installare le valvole termostatiche? Mi è stato consigliato di installarle a parte i bagni.

Ma non vedo l'utilità ad esempio per il termosifone vicinissimo al termostato... che senso ha?

Casomai al piano superiore sulle tre stanze che hanno i termosifoni lontani dal termostato (posto in un corridoio di passaggio vicino alle scale non riscaldate...che quindi ora che raggiunge la temperatura..)

Ma ha senso?

Attendo vostri pareri esperti... perchè pagare 70€ a valvola senza avere rientro..mmmm...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fanno fanno..

se hai una condensazione con circolatore modulante non ti daranno nessun problema e meno calore in mandata è richiesto più la caldaia condenserà e più risparmierai..

e spendi pure per la sonda esterna!

quindi piuttosto spendi di più e fai la pratica per il 65% (non vedo perchè regalare soldi)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si mettono sulle stanze piu calde e si possono lasciar stare su quelle piu fredde.
certo che se hai una casa a 3 piani sarebbe meglio avere 3 termostati.....e non vicini al termosifone

Link al commento
Condividi su altri siti

io tre termostati ce li ho e purtroppo non credo di poterli spostare tanto...però questo lo devo vedere.

A me interessa che oltre al fatto della maggiore detrazione (65%) ci sia un effettivo risparmio che mi permetta effettivamente di risparmiare installandole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , ma non sono obbligatorie le valvole termostatiche in caso di sostituzione caldaia ? Alla mia cugina c'è stato il controllo e gli hanno imposto di mettere le valvole , perchè quando avevano sostituito la caldaia con condensazione , circa 10 anni fà , dicono che era già in vigore la regola ?!?!

Quindi a prescindere da 50 o 65% , in provincia di Firenze le impongono.... mi pare che avessi già aperto una discussione chiedendo qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

in origine erano obbligatorie a prescindere, adesso se un termotecnico decide e mette nero su bianco che se ne può fare a meno oppure metterne un po' si e un po' no

ottenendo comunque il miglior rendimento possibile  puoi farlo. Però deve fare i conti e documentarli con un allegato da inserire nella pratica..

Link al commento
Condividi su altri siti

nel suo caso se i tre termostati regolano tre ambienti con un calorifero ciascuno direi che può non metterle... ma se sono più ambienti e caloriferi io le metterei..

Link al commento
Condividi su altri siti