Vai al contenuto
PLC Forum

filo elettrico

Messaggi consigliati

devo collegare un quadretto dalla cantina a casa  mi serve un cavetto da 6 millimetri  come dorsale principale ,non ce l'ho ne ho uno da4 e uno da2.5 posso unirli ,ne verrebbe uno da 6.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lussy8,

diciamo che non è proprio regolare sommare 2 conduttori, comunque se ci dici di che potenza devi disporre in cantina e che distanza devi coprire con tale linea, si possono fare delle valutazioni anche per dedurre se eventualmente possa bastare una sola linea da 4mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto usare il doppio conduttore in impianti grossini ma sempre con conduttori della stessa sezione, due eviterei di usarli soprattutto se non bilanciati.. ma non so se c'è qualche controindicazione specifica.

detto questo verificherei anch'io se non  possa bastare il 4mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, lussy8 scrisse:

allora potrei usarne due da 4

È sicuramente meglio piuttosto che usare due sezioni diverse accoppiate!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:
4 ore fa, lussy8 scrisse:

allora potrei usarne due da 4

È sicuramente meglio piuttosto che usare due sezioni diverse accoppiate!

Sono d'accordo anch'io con Maurizio, comunque bisogna anche vedere se quei 3KW sono costanti oppure saltuari, magari per un'ora al giorno, allora potrebbe anche bastare la sola linea da 4mmq e poi 20 metri non sono una distanza abissale.

Con questo non voglio assolutamente dire che per i 3KW sono più che sufficienti e aumentarla sia "ridicolo" (passatemi il termine, inadeguato se preferite), ma se pensiamo appunto che per una "normale" linea prese di casa di solito viene usato un magnetotermico da 16A con appunto 4mmq come montante, allora ci siamo anche con questa che deve posare l'amico@lussy8.

Comunque @lussy8 se ci dici anche cosa effettivamente ci devi collegare e per quanto tempo non guasterebbe, oppure è perché vuoi avere la disponibilità dei 3KW in qualsiasi momento e per tutto il tempo che vuoi anche se effettivamente non ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il cavetto è fra il quadro generale e il secondario,serve per alimentare un appartamento dove sicuramente nei giorni freddi userò una stufa elettrica per 4/5 ore consecutive.

poi vorrei sapere per curiosita' fra le righe ho notato che ' più preferibile nel caso di accoppiamenti di cavi usare  due sezioni uguali e non di sezione diversa ,mi sapete spiegare il perché,anche se mi  avete spiegato che è meglio evitare tutte e due le soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

il perchè è dovuto alla corrente elettrica ed ad una sua peculiare caratteristica...scorre sempre ed in quantità maggiore dove trova meno resistenza ergo avresti uno "sbilanciamento sui fili" col rischio di sovraccaricare un filo che se anche porta una certa quantità di corrente non è detto che ce la faccia provocando qualche danno

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza allora fra i due cavi uno da 4 e uno da 2.5 se non erro la corrente tenderebbe a passare tutta nel 4 mm perché ha una resistenza inferiore al 2.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

scorre sempre ed in quantità maggiore dove trova meno resistenza

Perfetto, non fa una piega, ma non sono d'accordo!

In questo caso, la differenza di resistenza sulla linea è trascurabile (stiamo parlando di 20 metri di cordina) e quindi ci troviamo nel caso del nodo in cui le correnti si dividono equamente,

Supponiamo di avere una corrente di una 30 di ampere che si divide in due parti uguali, la cordina da 4 sarà percorsa da una corrente di una quindicina di ampere... che è di tutto rispetto per quella sezione, anche la cordina da 2,5 sarà percorsa dalla stessa corrente... che comincia a dare fastidio a quella sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace caro MAURIZIO COLOMBI ma questa volta ti consiglierei di rileggerti qualche libro di elettrotecnica , due conduttori di diversa sezione ma di uguale lunghezza posti  in parallelo non porteranno mai la stessa corrente .  Mentre tu affermi   ( Supponiamo di avere una corrente di una 30 di ampere che si divide in due parti uguali, la cordina da 4 sarà percorsa da una corrente di una quindicina di ampere... che è di tutto rispetto per quella sezione, anche la cordina da 2,5 sarà percorsa dalla stessa corrente... che comincia a dare fastidio a quella sezione ). Precisamente  come in questo caso avessimo una corrente di 15A totali sul carico , nel conduttore  da 4mm avremmo una corrente di circa 9,1776 A e nel conduttore da 2,5 mm una corrente di 5,7056 A  , e non vedo nessun fastidio per nessuno dei due conduttori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assurdo potremmo collegare una conduttore di sezione XX mm con in parallelo un altro conduttore di qualsiasi sezione ma di pari lunghezza ; e sottoporlo a  una corrente proporzionata alla somma delle due  sezioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

è una questione che mi incuriosisce non  voglio offendere nessuno però non ci ho capito ancora nulla,però come risposte mi sono piaciute tutte perché sono tecniche e nello stesso tempo semplici,però non so a chi dare ragione,siete tutti molto preparati ,allora un 4 mm per quello che devo  fare io è piccolo oppure no,tanto ho 15 giorni di tempo ciao e complimenti per le risposte nessuno escluso ,vorrei avere la vostra preparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ho preso due cordicelle da 4mm e due da2.5mm lunghi rispettivamente 1 metro li ho uniti due a due 4con 2.5 e li ho messi in una presa ed una spina poi ci ho attaccato un ferro da stiro di mia madre di potenza 2300w quindi 10 a con un tester ho fatto le varie misure ebbene nel 4mm fluiva una corrente di 2.98a mentre ne 2.5 mm fluiva una corrente di6.67a....ho fatto le prove 4 volte perché non ero contento del risultato......come mai secondo voi il risultato e cosi stupefacente ---dove ho sbagliato dovevo provare con una lunghezza superiore o basta x la prova anche un solo metro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, lussy8 scrisse:

comunque la risposta dell 'amico  blizzy non e male

E allora fai come dice lui che non sbagli... ne è convinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa maurizio ora la mia domanda e un'altra perché nella cordina più piccola fluisce la corrente che dovrebbe fluire nella più grande e viceversa,

io sinceramente pensavo il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente nel fare le misure qualcosa non è corretto . comunque ti consiglio di studiarti la legge di ohm  e la  legge di kirchhoff . Cosi potrai risponderti da solo e comprendere meglio i fenomeni  elettrici . Per aiutarti potremmo dire che partendo da due conduttori in parallelo di diversa sezione , ai loro capi si verrà a stabilire una differenza di potenziale proporzionale alla corrente che li attraversa ( caduta di tensione ) , i due conduttori avendo resistenza diversa si terranno in equilibrio sul valore della differenza di potenziale comune (sono in parallelo ) differenziando la corrente che scorre nei singoli conduttori in virtù del fatto che essendo diversi avranno anche una resistenza diversa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

De gustibus...

A questo punto tolgo il disturbo! Hai ragione, se questo è quello che vuoi, buona continuazione Blizzy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami  Maurizio ma non voglio offendere o scavalcare nessuno , sono un assiduo lettore di questo forum più che scrittore , penso che in questo forum  , sia molto importante (quando possiamo ) fornire il proprio contributo  con informazioni fondate e certe ,  proprio per stimolare l'impegno verso una sana ed istruttiva informazione . Correggimi se sbaglio ; un saluto e un grazie per la pazienza nei miei confronti a tutti i partecipanti .

Link al commento
Condividi su altri siti