Vai al contenuto
PLC Forum


La Banda Nelle Reti - Ampiezza : in che senso


rob10kg

Messaggi consigliati

Il mio problema è dare un significato elettronico al concetto di banda nelle reti locali.Intendo dire : su un cavo coassiale su cui viene trasferito segnale RF potremmo dire che tot MHz di banda sono occupati dal canale televisivo quindi il rimanente è a disposizione per il trasferimento dei dati MA su una rete locale dove viaggiano bit che significa parlare di banda??

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Domenico.Sto parlando di rete Ethernet.Se colleghiamo un gruppo di dispositivi elettronici nostri con una loro LAN ad una VLAN aziendale preesistente (tramite un gateway (convertitore di protocollo) il mio capo dice che occupiamo banda.Aumentiamo la congestione (traffico e probabillità di collisioni dei telegrammi) ma che c'entra la banda con i bit???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di banda di frequenza e' generalizzabile sia per i

segnali telvisivi, video, audio, digitali o analaogici, o segnali elettromagnetici.

Definendo una banda di frequenza , ad esempio da 1khz a 100khz , scartiamo a priori tutti quei segnali al di sotto o al di sopra di tali valori, siano essi analogici o digitali, questa e' una banda.

su una rete locale dove viaggiano bit che significa parlare di banda??

Il bit e' uno stato logico 1 o 0 che si associano all'ampiezza del segnale elettrico, e non alla frequenza del segnale, quindi alla banda di frequenza.

Esempio un sistema digitale "seriale" di trasmissione protocollo standard RS232 ,l'uno logico è identificato da una tensione negativa compresa, in modulo, tra 3 e 15 V e lo zero da una tensione positiva maggiore di 3 V.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio capo dice che occupiamo banda.Aumentiamo la congestione (traffico e probabillità di collisioni dei telegrammi) ma che c'entra la banda con i bit???

In questo caso parlaimo di radiofrequenza.

Esempio , per lo standard WiFi si usa sistemi operanti nel range di frequenze 5.470 - 5.725GHz.

Il limite E.I.R.P. è 1 Watt (pari a 30dBm), devono trasmettere con una densità spettrale massima di 50mW/MHz, il che significa che tipicamente dovranno avere canali larghi 20MHz (50mW/MHz x 20MHz = 1W).

Piu' dati transitano, piu' canali disponibili vengono di volta in volta occupati dal sistema, sino alla saturazione della banda totale disponibile.

La questione quantita' di pacchetti , e rischio di collisione e' leggermente diversa dall'uso di banda.

L'occupazione di banda e' piu' concepibile dal punto di vista dell'utilizzo di "risorse".

La collisione dei pacchetti , e' un fenomeno leggermente diverso.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni aspetti un po' complicati da chiarire in poche righe.

Innanzi tutto possiamo dire che un "bit" ,è un segnale ad onda quadra ,ha,cioè un fronte di salita e uno di discesa molto ripidi.Un onda quadra è formata (e qui ci servirebbe la matematica analitica )da una frequenza fondamentale piu' una serie "infinita" di armoniche di tutti i gradi.

Di qui la larghezza di banda per riprodurre un onda quadra dovrebbe essere infinita,infatti in un cavo (che taglia le frequenze alte )dopo un po di metri il segnale ,che parte perfettamente squadrato,arriva con degli smussamenti agli angoli (non contiene le armoniche superiori),fino ad arrivare dopo molti metri ad un segnale quasi sinusoidale (diagramma ad occhio) e molto attenuato.

Altro discorso è

Il bit e' uno stato logico 1 o 0 che si associano all'ampiezza del segnale elettrico, e non alla frequenza del segnale, quindi alla banda di frequenza.
,se mandassimo un bit ogni tanto potrebbe essere valida l'affermazione,ma in genere mandiamo una sequenza di bit ad una certa velocità.Questa velocità di bit si trasforma in una sequenza di frequenze che occupano una banda ,piu' è veloce la sequenza di bit più deve essere larga la banda .

Questo in poche parole ,spero di essere stato chiaro ,ciao

Ivan quindi il mio capo dice una cosa non corretta (scusate il capo ha sempre ragione)?

Si ,il capo ha sempre ragione

Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il tuo capo non ha torto,

Io ti ho risposto sul tuo dubbio tra banda e trasmissione digitale.

Chiaramente , piu' dispositivi sono connessi in rete e dialogano tra loro= piu' pacchetti di dati transitano nella rete = piu' canali di banda vengono via vi occupati, sino alla saturazione.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...