Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 39LB5700 problema visualizzazione canali TV e periferiche esterne

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema di visualizzazione su un LG 39LB5700.

In pratica si vede disturbato (tipo vecchi televisori quando il segnale era debole) e con bande verticali.  Questo problema viene riscontrato nella visione dei canali TV.

Ho provato a collegare anche dispositivi esterni tipo USB, HDMI e AV e non li riconosce.

Per quanto riguarda il collegamento internet tramite LAN funziona e si vede bene.

Riscontro anche una certa lentezza nelle operazioni in genere.

Cosa potrebbe essere?   Scheda madre?

Allego immagini del difetto.

Grazie 

IMG_20171101_115556.jpg

IMG_20171101_115623.jpg

IMG_20171101_115713.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un disturbo in AF sul tuner,prova a batterlo con il manico di un cacciavite e vedi come reagisce sull'immagine.

Prova anche un reset da menu

Inserita:

Grazie per aver risposto.

Ho resettato alle impostazioni di fabbrica e stesso difetto.

Ho provato a dare colpetti sul tuner e su tutta la scheda ma niente nessun cambiamento.

il fatto che non mi riconosce le penne USB  e che mi dice segnale assente quando collego un decoder esterno mi fa pensare un problema grave della scheda madre.  

Forse il processore principale con il dissipatore avrà problemi di saldature visto che riscalda tantissimo.  Ho riparato diverse schede madri di pc riscaldando con aria calda quella zona lì.

Chissà se qui è uguale.

Peccato è un bel televisore 3 anni di vita :(   

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a riaggiornare il firm,però se non ti legge l'usb...

Inserita:

Ho controllato la scheda e ho trovato 2 porte HDMI dissaldate che si muovono.  Potrebbe essere questa la causa di tutto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah,forse è staccata/spezzata qualche altra pista vitale nelle vicinanze,quindi il problema è meccanico

Inserita:

Problema risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Pubblico qui la natura del problema e la sua possibile soluzione in modo che se qualche altro riscontra problemi simili sa cosa fare.

Difetto riscontrato:

- bande verticali e disturbi vari solo nella visione canali TV tranne il comparto menu

- lentezza generale nelle operazione (a volte i comandi dal telecomando o direttamente sulla TV non vengono eseguiti o eseguiti a tratti)

- periferiche collegate alle porte HDMI, USB, AV non riconosciute

Responsabile del difetto:

Il componente che crea tutte queste problematiche è il PROCESSORE PRINCIPALE sulla scheda madre (quello che ha quel misero dissipatore di calore).

Il calore prodotto da questo processore (è davvero bollente) e la scarsa dissipazione (fatto apposta per rompersi) crea il distacco o lesioni dello stagno sottostante.

Possibile soluzione:

Rimuovere la scheda madre, rimuovere il dissipatore situato sul processore principale e con una stazione ad aria calda riscaldare la zona del processore (ad una temperatura di circa 350 - 400 gradi), sia dalla parte di sopra che di sotto per circa 10 min. (meglio se viene applicato prima un po' di flussante).

Fate raffreddare, rimontate il dissipatore e reinstallare la scheda.

Un consiglio:

Sarebbe buona cosa inserire una ventola per PC cm 8 x cm 8 a 12 V  (tramite opportune modifiche alla plastica esterna della TV) prelevando la corrente da qualche connettore interno che dia i 12V.

Con questo sistema ho riparato diverse schede madri per PC.  Stesso difetto riscontato su Playstation 3. Addirittura un MAC APPLE costato 2.500 Euro e dopo 2 anni scheda madre andata per lo stesso problema di calore.

Concludo dicendo che è una cosa fatta apposta dalle fabbriche per far durare meno questi oggetti tecnologici e farceli ricomprare dopo un tot di anni.  

Basterebbe che inserissero delle ventoline di raffreddamento nei punti critici e migliorassero meglio la dissipazione di calore ma ovviamente non lo fanno.  

Spero di essere stato utile